Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca di Alessandro Magno


Risposte migliori

Salve a tutti,

potreste aiutarmi a classificare correttamente questa moneta?

Credo sia di Alessandro Magno (o perlomeno leggo "Alessandro" nella scritta a fianco di Zeus).

Ha un diametro di 36 mm e un peso di 17,4 gr.

Grazie in anticipo a chi interverrà.

post-1538-0-74543700-1380992124_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo, ho trovato su wildwind quello che dovrebbe essere l'originale:

MACEDONIAN KINGDOM: silver coins of Alexander
the Great. (336-323 BC). .

head of young Heracles right / Zeus
enthroned left, holding eagle. Tetradrachm (16.27 gm),
Mytilene, late posthumous issue, ca. 188-ca. 170 BC, PAN
monogram above chelys in left field, D in exergue (Price
1719 var. (A in exergue).

A questo punto il quesito si tramuta da "che moneta è" a "è buona o va bene da tirare con la fionda?" :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo, ho trovato su wildwind quello che dovrebbe essere l'originale:

MACEDONIAN KINGDOM: silver coins of Alexander
the Great. (336-323 BC). .

head of young Heracles right / Zeus
enthroned left, holding eagle. Tetradrachm (16.27 gm),
Mytilene, late posthumous issue, ca. 188-ca. 170 BC, PAN
monogram above chelys in left field, D in exergue (Price
1719 var. (A in exergue).

A questo punto il quesito si tramuta da "che moneta è" a "è buona o va bene da tirare con la fionda?" :nea:

post-1538-0-06349800-1381009809_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Un consiglio che vale SEMPRE :
--- COME UTILIZZARE IL DUBBIO COME AUSILIO ---
Prima di perderti nei dettagli che sembrano svelare gli indizi di autenticità (che cerchi) dubita a fondo e GUARDA IL COMPLESSO.
---- MANUALE ad uso personale ----

E' male impressa: la testa e gli altri rilievi sembrano sporgere dal metallo come se vi fossero ancora immersi.
PURE I segni del tempo sono anche loro immesi su una superficie blanda ....

Insomma, anche io CREDO SIA UNA RICONIO e ti consiglierei di restituirla, ma non sono un esperto
del settore, attendiamo altri pareri.
Se il prezzo che l'hai pagata è da autentico affare, mi insospettirei ancora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao da foto io propendo per l'autenticità è solo stata coniata con un colpo non troppo forte e i rilievi del dritto non sono stati impressi in maniera corretta visto anche la grandezza del tondello.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, premesso che il parere che ti viene dato è sempre da foto, nonostante le prime foto siano in bassa risoluzione, mi ha fatto pensare l'aspetto generale della moneta (vedendo ora foto migliori dei particolari). Rilievi non marcati, e poca definizione dei dettagli (in assenza di particolare usura), possono essere un campanello di allarme. Il colpo leggero durante l'operazione di coniatura, può si determinare rilievi piu bassi, ma i dettagli spesso vengono conservati.

Se puoi, inserisci delle immagini del D/ e del R/ ed anche del bordo.

Questo chiaramente è un parere personale, cmq nel dubbio, farei vedere la tua moneta.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di "taggarlo" dato che è sicuramente interessato alla monetazione riguardante Alessandro e forse potrà aiutare: @@apollonia

personalmente, nella mia inesperienza, non l' avrei presa stando alle foto

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di "taggarlo" dato che è sicuramente interessato alla monetazione riguardante Alessandro e forse potrà aiutare: @@apollonia

personalmente, nella mia inesperienza, non l' avrei presa stando alle foto

ciao a tutti e grazie a chi è intervenuto, in particolar modo a skubydu.

Al più presto inserirò nuove foto.

Intanto, vi posto le mie impressioni sulla moneta.

Premesso che sul tipo di emissione non sono assolutamente esperto, ma che da un po' avevo voglia di avere un tetradramma di Alessandro perchè da sempre mi ha intrigato, ho comprato questa perchè abbordabile come prezzo (duecento euro) anche se non "perfetta".

La imperfezione stava, nella mia opinione, nei rilievi poco marcati, che avevo attribuito ad una scarsa forza impartita in sede di battitura forse anche per il largo modulo del tondello. Nelle foto che seguiranno (non appena le avrò scattate) si potranno, spero, notare i segni della pulizia alla quale la moneta è stata a mio avviso sottoposta (o, almeno, così li ho interpretati) ed anche alcuni punti non perfettamente puliti.

La moneta, anche dal bordo, direi sia battuta e non fusa.

L'ho comperata da un commerciante attivo da una vita nella mia città, ma che forse non ha massima esperienza in monete classiche.

Se ci fosse il sospetto che sia falsa, sicuramente, dato il rapporto che abbiamo, non avrebbe problemi nel rimborsarmi e, per questo, sono comunque tranquillo.

Sono anche conscio che, oggi come oggi, tra microfusioni e tecniche varie, la certezza non si ha mai (a volte anche con la moneta in mano) e capisco anche che chi interviene su questo forum, nonostante la grande esperienza maturata, si esprime sulla base di foto (a volte fatte male come le mie) e che dare un giudizio certo non è semplice. Per questo vi ringrazio davvero di cuore.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Giudicando dalle foto da te inserite a mio parere si tratta di una moneta autentica, con segni di circolazione e relativa usura. Non vedo particolari evidenti che possano far pensare ad un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.