Alessandro0 Inviato 6 Ottobre, 2013 #1 Inviato 6 Ottobre, 2013 Salve, Qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare questa moneta, ma soprattutto dirmi se è falsa o meno (io penso sia falsa). Grazie! Peso: 6 - 7 -8 grammi? Diametro: 18-19 mm Non magnetica Cita
Alessandro0 Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 6 Ottobre, 2013 Questo è un particolare del bordo, in questo punto è un po' piatto Cita
corzanopietro Inviato 6 Ottobre, 2013 #4 Inviato 6 Ottobre, 2013 dovresti dare il peso esatto? al grammo e mezzo se puoi ed anche il diametro al millimetro vero. è importante per cercare di darti una risposta. Pietro Cita
Alessandro0 Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 6 Ottobre, 2013 (modificato) Il diametro è 18 mm per il peso sto provvedendo! Edit: il peso è di circa 8,50 grammi (non avendo una bilancia elettronica è approssimativo) Modificato 6 Ottobre, 2013 da Alessandro0 Cita
pier67 Inviato 6 Ottobre, 2013 #6 Inviato 6 Ottobre, 2013 ciao. ma!!! se é un falso é fatto bene, non sembrerebbe un falso, però lascio a qualcuno piu esperto di mè. Cita
Alessandro0 Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #7 Inviato 6 Ottobre, 2013 Sinceramente non me ne intendo, ma il mio dubbio nasceva dal bordo della moneta. Cita
Alessandro0 Inviato 7 Ottobre, 2013 Autore #8 Inviato 7 Ottobre, 2013 Il peso esatto è di 8,05 grammi (pesato con bilancia elettronica). Ho trovato una moneta che assomiglia molto alla mia, come dimensione ma non come peso http://www.artcoinsroma.it/auction/view/124/172 Cita
profausto Inviato 7 Ottobre, 2013 #9 Inviato 7 Ottobre, 2013 penso che sia quella tipologia - Siracusa - Pirro Calciati 187 Sicily, Syracuse. Pyrrhos. 278-276 BC. AE 18mm (6.38 gm). Head of Athena left, wearing crested Corinthian helmet; dolphin behind / BASILEWS left, PURROU right, grain ear; all within oak wreath. Text Cita
Alessandro0 Inviato 7 Ottobre, 2013 Autore #10 Inviato 7 Ottobre, 2013 Credo infatti ci sia scritto proprio PURROU ΠYPPOY E' possibile dato il peso superiore che sia stata coniata in argento? Ho guardato il peso specifico del bronzo e dell'argento, rispettivamente 8.15 e 10.49 (kg/dm3). Supponendo che le monete siano di spessore uguale (di diametro già lo sono) : 6.38 : 8.15 = 8,05 : X dove X dovrebbe essere il peso specifico del metallo o lega di cui è composta la mia moneta. Il risultato viene 10,28, più o meno simile al peso specifico dell'argento (è solo una mia teoria :) da prendere con le pinze) Cita
profausto Inviato 7 Ottobre, 2013 #11 Inviato 7 Ottobre, 2013 La moneta comunque è in bronzo e il modulo è compatibile con la tua moneta Cita
corzanopietro Inviato 7 Ottobre, 2013 #13 Inviato 7 Ottobre, 2013 (modificato) Giustamente "profausto" indica la moneta di bronzo: Calciati nel vol. II a pag. 333 la indica col n. 187 e riporta un peso che varia da 4,886 gr. a 6,084 gr; per le poche monete che mette in visione; ben distante dal peso della tua moneta. Se torna il modulo e non torna il peso, e giusta la tua spiegazione sul peso specifico e la moneta non è d'argento..cosa vuol dire...... Dico la mia ipotesi, da prendere con le pinze, salvo la visione diretta della moneta. Ultimamente ho visto su delle bancarelle monete di piombo molto belle e simili a monete siracusane di vari periodi. Potrebbe essere, visto il peso che non torna con la moneta di bronzo e neppure col peso di una moneta d'argento e visto che torna il modulo che la tua moneta sia una riproduzione con metallo strano.??. PS: la moneta ripresa dall'asta "Artcoinsr" pesa 5,38 gr. , 6,38 gr. è il peso della moneta postata da "profausto" tutte e due del diam. di 18 mm., come la tua. La differenza tra: gr. 5,38 della moneta in asta; i gr. 6,08 max. del Calciati, i 6,38 gr. di "profausto"; e, i gr. 8.05 della tua moneta, a parità di diametro di 18 mm., è abbastanza per creare dei dubbi, visto che la moneta non può essere d'argento ma solo di bronzo.. ciao Pietro Modificato 7 Ottobre, 2013 da corzanopietro Cita
Alessandro0 Inviato 7 Ottobre, 2013 Autore #14 Inviato 7 Ottobre, 2013 Giustamente "profausto" indica la moneta di bronzo: Calciati nel vol. II a pag. 333 la indica col n. 187 e riporta un peso che varia da 4,886 gr. a 6,084 gr; per le poche monete che mette in visione; ben distante dal peso della tua moneta. Se torna il modulo e non torna il peso, e giusta la tua spiegazione sul peso specifico e la moneta non è d'argento..cosa vuol dire...... Dico la mia ipotesi, da prendere con le pinze, salvo la visione diretta della moneta. Ultimamente ho visto su delle bancarelle monete di piombo molto belle e simili a monete siracusane di vari periodi. Potrebbe essere, visto il peso che non torna con la moneta di bronzo e neppure col peso di una moneta d'argento e visto che torna il modulo che la tua moneta sia una riproduzione con metallo strano.??. PS: la moneta ripresa dall'asta "Artcoinsr" pesa 5,38 gr. , 6,38 gr. è il peso della moneta postata da "profausto" tutte e due del diam. di 18 mm., come la tua. La differenza tra: gr. 5,38 della moneta in asta; i gr. 6,08 max. del Calciati, i 6,38 gr. di "profausto"; e, i gr. 8.05 della tua moneta, a parità di diametro di 18 mm., è abbastanza per creare dei dubbi, visto che la moneta non può essere d'argento ma solo di bronzo.. ciao Pietro Esiste un modo per capire se la moneta è effettivamente di piombo? Cita
corzanopietro Inviato 8 Ottobre, 2013 #15 Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) Il piombo è facilmente malleabile, laminabile... Si usa/usava in idraulica in lamine o in tubi per la sua facile lavorabilità a freddo. Prova con un temperino a scalfire il bordo; con poca forza, e sufficente appoggiare la lama come se stessi facendo la punta ad una matita . ( un piccolo segnetto di 1/2 mm. non danneggerà certo la moneta vista la conservazione attuale) Se è piombo si scalfisce con facilità e si può "pelare" a freddo. Se è bronzo devi fare molta forza per graffiarlo e ti viene quasi impossibile asportarne piccolissime parti; puoi solo limarlo a freddo, diversamente lo lavori solo a caldo. PS: a parità di diametro,18 mm. il peso di Gr. 6,38 riportato da "Profausto" al tuo peso di gr,8,5; la differenza superiore del 26% la dice tutta sulla moneta. ciao Pietro Modificato 8 Ottobre, 2013 da corzanopietro Cita
Alessandro0 Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #16 Inviato 8 Ottobre, 2013 La moneta pesa 8,05g, grazie per il consiglio ora ci provo Cita
Alessandro0 Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #17 Inviato 8 Ottobre, 2013 Si riesce tranquillamente ad "affettare", sotto la patina è di colore metallizzato se riesco metto una foto Cita
MIGLIOR RISPOSTA corzanopietro Inviato 8 Ottobre, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #18 Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) Si riesce tranquillamente ad "affettare", sotto la patina è di colore metallizzato se riesco metto una foto ho avuto subito dei dubbi vedendo la moneta postata; non avevo la certezza, mi hai tolto ogni dubbio con i dati e il peso specifico. sei stato bravo; le caratteristiche sono quelle del piombo, quando lo affetti si mostra sempre lucidissimo. quindi il metallo è piombo. ciao Pietro attendo la foto . Modificato 8 Ottobre, 2013 da corzanopietro Cita
Alessandro0 Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #19 Inviato 8 Ottobre, 2013 Non mi do per vinto, oggi la sottoporrò al test per l'argento, se non risulta positiva è definitivamente una patacca molto bella :) Cita
corzanopietro Inviato 8 Ottobre, 2013 #20 Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) Non mi do per vinto, oggi la sottoporrò al test per l'argento, se non risulta positiva è definitivamente una patacca molto bella :) non esiste prodotta la stessa moneta in argento, ma solo in bronzo. nemmeno l'argento lo "affetti". ciao Pietro Modificato 8 Ottobre, 2013 da corzanopietro Cita
Alessandro0 Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #21 Inviato 8 Ottobre, 2013 non esiste prodotta la stessa moneta in argento, ma solo in bronzo. nemmeno l'argento lo "affetti". ciao Pietro Per scrupolo ho fatto fare il test (che fortunatamente non mi è costato nulla) e come hai detto non si tratta di argento, si tratta quindi di un falso Cita
corzanopietro Inviato 8 Ottobre, 2013 #22 Inviato 8 Ottobre, 2013 è giusto essere scrupolosi e tenaci, è una buona qualità.. le esperienze sono sempre utili, andrai meglio con la prossima, spero non ti sia costata troppo.. Ciao Pietro Cita
Alessandro0 Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #23 Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) Insomma 8 € non troppo, ma la prossima volta mi porto la bilancia elettronica tascabile, e si l'inesperienza non paga :). Grazie mille per l'aiuto! Modificato 8 Ottobre, 2013 da Alessandro0 Cita
Alessandro0 Inviato 9 Ottobre, 2013 Autore #24 Inviato 9 Ottobre, 2013 (modificato) Ecco come si presenta la moneta, tagliata e priva di patina Ho trovato anche questa interessante pagina del dipartimento dei beni culturali della Regione Sicilia, peccato che non ci siano foto migliori dei falsi. http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/carabinieri/museoritrovato/properties_view_col.asp?editid1=119 Modificato 9 Ottobre, 2013 da Alessandro0 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..