Vai al contenuto
IGNORED

regno di napoli con cornucopia


Risposte migliori

Mi servirebbe una mano perchè non la trovo nei cataloghi..quelle che sono uscite fuori dal nostro sito hanno la data antecedente il 1599 (nella mia SEMBRA si legga un 16) oppure hanno la testa del regnante volta alla nostra sinistra

diametro 25mm

post-4209-0-28962100-1381076993_thumb.jp

qui si vede bene il naso ed il mento..scusate la qualita della foto..inoltre volevo chiedervi se secondo voi è ripatinata e che sono quelle escrescenze che si notato solo su questo lato

post-4209-0-37819200-1381076997_thumb.jp

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Io il volto non lo vedo......sembra essere comunque un Tornese del Regno di Napoli di Filippo III. In effetti corrisponderebbe con certi parametri:

Diametro 25 mm

Peso: 5,25 gr

Materiale: Rame

Le date vanno dal 1606 al 1617

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@profausto avendo la moneta in mano , in controluce,vedo benissimo quel testone del regnante :P poi puo' darsi che alla fine dei conti il 6 della data sia un 5 e non lo capiamo bene per via dell'usura..magari posso avere i link di tutte le monete con cornucopia e volto del regnante a destra come ho evidenziato io in foto?

l retro poi si vedono da un alto della cornucopia,al centro,l'inizio della data "15" o "16"

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal profilo disegnato direi si tratta di un tornese di Filippo II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/6

Purtroppo la conservazione della moneta è tale che credo sia possibile scambiare un 5 per un 6 e che quindi le prime due cifre della data, poste al R/ a sx della cornucopia siano 15 e non 16.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.