Vai al contenuto
IGNORED

i 3 rottami della settimana , gloria exercitus

Risposte migliori

Inviato

li posto solo perche` 2 hanno delle concrezioni di azzurrita malachite

purtroppo la foto non gli rende giustizia

la terza invece e` una emissione di lugdunum che non ha circolato

ricordo che lugdunum e` piuttosto strana come zecca e si trovano anche parecchie imitative

le ho pagate ben 3 sterline al pezzo.......

post-8662-0-53188500-1381168250_thumb.jp

post-8662-0-63659200-1381168251_thumb.jp

post-8662-0-56119700-1381168252_thumb.jp

post-8662-0-13147400-1381168253_thumb.jp

Inviato

Nessun rottame, 3 belle monete :) questa volta ti è andata male :P

Awards

Inviato

l'ultima in particolare mi pare spettacolare, si potrebbe perfino dare dei giudizi sul parrucchiere di costanzo

Inviato

l ulitma l ho presa perche` lugdunum e` una zecca strana e particolare , caratterizzata da monetazione che a volte sembra imitativa

Inviato

Ciao,

posto questa Gloria Exercitus di Costantino, zecca di Treveri (TR dot P).

post-3754-0-25216100-1381174191_thumb.jppost-3754-0-68472400-1381174248_thumb.jp

Abbastanza comune di suo, è pressochè non circolata, con "pedigree" certificato: appartiene al Grassmoor Hoard (Nottinghamshire-UK).

E' stato deposto attorno al 340 d.C. e costituito da 1375 esemplari, è stato rinvenuto il 7 gennaio 2001. 300 monete sono conservate presso il British Museum, le altre sono state messe in vendita.

Le zecche più rappresentate sono Arles, Treveri, Lugdunum; i tipi più diffusi sono Commemorative di Roma, di Costantinopoli, Torre di guardia e Gloria Exercitus (2 stendardi).

Ciao

Illyricum

:)

Inviato
l ulitma l ho presa perche` lugdunum e` una zecca strana e particolare , caratterizzata da monetazione che a volte sembra imitativa

Sì, ma non è un unicum. Guardate il ritratto di quest'altra Grassmoor Hoard sempre da Treveri:

post-3754-0-36685700-1381175156_thumb.jp

Stessa zecca, diversa officinae, probabilmente incisore diverso: notate la differenza. Sembra quasi una buona imitativa...

Ciao

Illyricum

Inviato

l'ultima in particolare mi pare spettacolare, si potrebbe perfino dare dei giudizi sul parrucchiere di costanzo

ahahahhahaha

Awards

Inviato
Ohh...ti è finalmente arrivata? :D

No, questa è già in casa... attendo un paio di Normanby. Ci vogliono 2-4 settimane per il rilascio del certificato di provenienza e il nulla-osta per... l' "espatrio".

Ciao

Illyricum

Inviato

io credo che ne vedremo altre provenienti dal normanby o da altri hoard transitare a breve.

son già salite a 3 quelle provenienti dal normanby in vendita attualmente.

...son lì che mi tentano...

...ma sto resistendo!

:D :D :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.