Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1939


ArgentumPapam

Risposte migliori

Ri-buonasera a tutti voi, premetto dicendo di non essere sicuro che questa sia la sezione giusta per postare questa discussione, ma avendo visto discussioni trattanti monete simili o contemporanee, spero sia quella giusta. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione, queste due monete, da 5 e 10 Lire, emesse in occasione della Sede Vacante del 1939, successiva alla morte di Papa Pio XI, nato Achille Ambrogio Damiano Ratti, 259° Vescovo di Roma e 1° Sovrano del nascente Stato della Città del Vaticano, nato come effetto dei Patti Lateranensi. Questa S.V., retta dal cardinale Eugenio Pacelli, il "cardinale volante", il quale sarà eletto nel successivo conclave e passerà alla storia anche come "pastor angelicus". Tornando alle monete, e chiedendovi scusa per l'excursus, dico che sono state classificate SPL e per entrambe, ho pagato 46 Euro. Chiedo quindi a voi, come mio solito, un vostro parere su conservazione e prezzo, a mio avviso molto onesto;
10 Lire:
2ik2phf.jpgj5bmrp.jpg

5 Lire

mru4v6.jpg2ajc0ht.jpg

Vi ringrazio, in anticipo, per la gentilezza e la disponibilità, saluti =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la sezione in cui hai postato è errata, se noti il sottotitolo riporta:

Sezione dedicata alla numismatica pontificia, monete dalle origini fino al 1870 e medaglie dalle origini ai giorni nostri.

..... fino al 1870 ;) ;) ;)

le tue monete sarebbero dovute andare:

Regno d'Italia: identificazioni, valutazioni e altro

Discussioni sulle monete del Regno d'Italia, relative colonie, periodo del Re Eletto, San Marino e Vaticano fino al 1946; sondaggi, identificazioni.

..... e Vaticano fino a 1946 ;)

la coppiola della tua Sede Vacante è molto bella e rappresentativa di un periodo storico cruciale, peccato che non sia molto considerata come rarità, come d'altra parte un po' tutte le monete Vaticane di questo periodo.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


almeno Spl mi sembrano si, poi magari in mano sono anche piu' belle. sul prezzo di soli 46 euro x la coppia e' davvero ottimo, ricordo che la mia coppiola del 39' la comprai nel 2001 a 50.000 lire e la rivendetti 4 o 5 anni fa a 60 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

@TIBERIVS Grazie mille per il parere, e chiedo scusa per l'aver postato nella sezione errata...

@sixtus78 Si, non me le son potute far scappare per un prezzo così, anche perchè amo questo tipo di monete =)

(Chiedo scusa per aver risposto solo ora, ma solo ora, come in altre discussioni, ho notato le risposte..non mi arrivano più le notifiche...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.