Vai al contenuto
IGNORED

Acmonital


angelo2891

Risposte migliori

Ciao a tutti, non sono del tutto certo che sia giusto postare in questa sezione questa discussione ma dato che il mio problema verte sulle 50 lire e sulle 100 lire ho deciso di metterla qui.

Vorrei avere da voi qualche consiglio su come scannerizzare o fotografare le monete in acmonital in quanto per quanto mi sforzi nelle scansione l'immagine non mi viene nitida come nelle altre ma bensì sgranata e non molto bella da vedere; ho poi provato ha fotografarla ma aimè le cose sono andate di male in peggio perchè con questo metodo la moneta mi rimanda la luce e quindi non si vede, provando poi a prenderla in diagonale non si vedono bene i rielivi.

Aspettando i vostri consigli vi saluto.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Angelo2891,

secondo me devi provare ancora a fotografarle con una luce molto radente in modo che il riflesso non vada in obiettivo (luce da spiletta a livello poco superiore a moneta). Puoi intergrare anche con una seconda luce molto diffusa (lampade al neon lunghe o "ombrelli" riflettenti).

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao toto questa sera proverò a seguire i tuoi consigli e ti farò poi sapere come è andata.

Ti ringrazio per la tua disponibilità.

Un saluto Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao toto ho provato a seguire i tuoi consigli ma a cuasa della mia nulla paraticità con le fotografie non riesco ad ottenere dei risultati positivi. Le foto mi vengono o scurissime tanto da non vedere praticamente nulla oppure la moneta mi riflette la luce diventando così un "ufo".

Ti ringrazio cmq per il tuo aiuto.

Mi dovrò accontentare delle scarse prestazioni date dalle scansione.

Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato anche con la luce diurna anzichè quella artificiale?

Anche io prima scannerizzavo, ma ho visto che la foto viene molto meglio, specialmente se non viene utilizzata la luce artificiale.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pgl ho provato a fare le foto di giorno in stanze dotate di molte finestre in mdo tale(pensavo io) di rendere la luce molto diffusa, ma aimè anche li mi rifletteva la luce.

Comunque se hai qualche consiglio è ben gradito.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio anch'io di provare con la luce naturale. La luce artificiale tende a fare riflessi. Tieni presente che le monete in acmonital è difficilissimo fotografarle perfettamente (ma questo credo tu già lo sappia :) ). Devi anche cercare l'angolazione giusta in base alla posizione del sole, per evitare ulteriori riflessi. Se c'è molta luce (ad esempio nelle ore più calde della giornata) puoi eventualmente pensare di fotografarla all'"ombra", se ciò rende meglio la fotografia. Bisogna fare diversi tentativi e tenere il migliore. Credo che il successo o meno dipenda anche dalla macchina fotografica che si usa. La cosa più difficile secondo me per questo tipo di monete è far risaltare bene la conservazione, non è certo facile! Buon lavoro, e facci sapere come è andata!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao!

oggi stavo fotografando delle monete illuminandole con il trabbicolo che mi sono costruito, ho voluto provare a fotografare una moneta da 100 lire... che ne dite?

non fate caso alla conservazione :)

Ciao

R

post-320-1149444651_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I rilievi si vedono bene, c'e' qualche riflesso ancora di troppo ma direi che ci siamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rickkk,

da quanto hai costruito la tua apparecchiatura fai-da-te, le tue foto sono eccellenti.

Nitidezza ottima, buon risalto dei rilievi ma soprattutto luminosità eccellente molto uniforme senza fastidiose zone d’ombra.Complimenti! :)

Già che ci siamo vorrei chiederti:

1. Le foto che alleghi sono cosi come le fa la macchina digitale, o le elabori prima di postarle, aggiustando magari la luminosità e/o il contrasto?

2. Hai mai provato di fare delle foto con sfondo bianco o nero?Se si com’è il risultato?Te lo chiedo perché solitamente nei cataloghi d’asta le tavole a colori (quelle che trovi a volte nelle prime pagine) hanno appunto lo sfondo nero o bianco.Se scelgono i professionisti questi colori ci sarà una ragione.

3. Hai mai provato di fotografare monete dentro un oblò?Non intendo le bustine classiche da perizia ma gli oblò con la plastica trasparentissima.Te lo chiedo perché parecchie delle mie monete sono dentro gli oblò e volevo sapere se fotografandole, i risultati risultano in qualche modo alterati.

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi della moneta si vedono bene , ma l' illuminazione usata falsa i colori rendendola irreale secondo me

Il 100 lire sembra essere diventato in argento e mi ricorda le foto di un noto venditore di Ebay

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è sicuramente molto buona visto che si tratta di acmonital.

L'unica cosa è che probabilmente foto di questo tipo potrebbero far sembrare la moneta un po' più bella di quanto effettivamente sia (il riferimento di piergi a un noto venditore ebay cade proprio a puntino).

Per curiosità: la moneta, a parte il colpetto a ore 10 sul rovescio, è in perfetto FDC con lustro di zecca?

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Secondo me i difetti in realta' si vedono ancora di piu'. Alla sinistra della pianta di alloro mi sembra di intravedere due graffietti, non so quanto si vedrebbero ad occhio nudo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

la foto di Rickkk è stupenda ed esalta tutti i difetti come dice Incuso: tutte le foto tendono a farlo quelle dell'acmonital in particolare. Quanto al "colore" che tende a diventare tipo argento, azzardo che Rickkk l'abbia fatto a posta. Togliere (o ridurre) l'informazione cromatica fa emergere l'informazione sulle forme.

La moneta di Rickkk appare comunque molto molto "lucente", forse è questo che Piergi indicava. Magari preferisce una resa cromatica più neutra, più realistica, meno adatta ad un catalogo di asta numismatica ma più vicina al come appare la monata "ad occhio".

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rickkk,

da quanto hai costruito la tua apparecchiatura fai-da-te, le tue foto sono eccellenti.

Nitidezza ottima, buon risalto dei rilievi ma soprattutto luminosità eccellente molto uniforme senza fastidiose zone d’ombra.Complimenti! :)

Già che ci siamo vorrei chiederti:

1. Le foto che alleghi sono cosi come le fa la macchina digitale, o le elabori prima di postarle, aggiustando magari la luminosità e/o il contrasto?

2. Hai mai provato di fare delle foto con sfondo bianco o nero?Se si com’è il risultato?Te lo chiedo perché solitamente nei cataloghi d’asta le tavole a colori (quelle che trovi a volte nelle prime pagine) hanno appunto lo sfondo nero o bianco.Se scelgono i professionisti questi colori ci sarà una ragione.

3. Hai mai provato di fotografare monete dentro un oblò?Non intendo le bustine classiche da perizia ma gli oblò con la plastica trasparentissima.Te lo chiedo perché parecchie delle mie monete sono dentro gli oblò e volevo sapere se fotografandole, i risultati risultano in qualche modo alterati.

128563[/snapback]

Ciao,

avevo detto di non badare alla conservazione della moneta :)

Macchè FDC , è la prima moneta in acmonital che mi è capitata sotto mano e tutto sommato la foto è venuta anche male :)

rispondo a Dimitrios,

1. l'immagine così come fotografata presenta livelli non naturali, quindi con Photoshop prima elimino il contorno , poi correggo i livelli riportandoli al valore normale (così come interpolato da Photoshop) (vedi immagini 1 (la foto così come scattata) e 2 (dopo aver ottimizzato i livelli) e 3, risulato finale :)

1.jpg

2.jpg

2. I compositori che realizzano i cataloghi d'asta usano proprio lo stesso sistema: il risultato grezzo è una moneta senza sfondo, che poi viene impaginata nel catalogo d'asta con uno sfondo che risalti la moneta.

Se guardi ad esempio il sito della NAC vedrai le schede delle monete senza sfondo, le stesse immagini sono quelle poi fotocomposte nel catalogo con sfondo color senape...

ho provato una fotocomposizione :) - foto 3 - ecco la moneta nel catalogo d'asta :)

3.jpg

3. al momento non ho mai provato, domani faccio un tentativo... preferisci argento o rame? (l'oro è in cassetta di sicurezza :)

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita rickkk!!! :o Sei un mago di Photoshop! :) Se accetti di farmi lezioni private di fotoritocco ti pago quello che vuoi. :P

Scherzi a parte mi faresti un grosso favore se mi spiegassi alcune cose:

1. Come si fa ad eliminare il contorno?Mi serve per eliminare tutto quello che c’è intorno alla moneta (per esempio l’oblò) e rimanere cosi con una immagine pulita senza nessun sfondo.

2. Come si correggono i livelli?

3. Come si aggiunge uno sfondo per esempio nero?

Lo so che ti sto chiedendo troppo.Nel caso non avessi tempo di rispondere alle mie domande, non c’è il minimo problema. Capisco che è molto impegnativo spiegare queste procedure. :rolleyes:

Ti ringrazio comunque in anticipo per una tua eventuale risposta.

3. al momento non ho mai provato, domani faccio un tentativo... preferisci argento o rame? (l'oro è in cassetta di sicurezza :)

Io possiedo solo monete auree ma penso che andrebbe bene anche l’argento per scoprire se l’interposizione dell’oblò disturba in qualche modo la qualità della foto.

Comunque non preoccuparti più di tanto.Ti ho già chiesto troppo... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema Dimitrios :)

per le lezioni private per me va bene... ma a domicilio (al mio :) )

sono fuori allenamento... l'ultima volta (saranno 6 anni fa) ho dato ripetizioni di chimica ad una ragazza del liceo :)

Sono appena rientrato dal lavoro, se mi mandi via MP la tua email ti invio dopocena un file word con un pò di screen shot esplicativi...... anche se sarebbe molto più semplice una sessione dal vivo

Se hai occasione di passare per Mestre vieni pure a salutarmi, sarà un piacere

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


X Dimitrios,

ho provato a fotografare 3 monete con l'oblò (2 in bronzo e una in argento... quello che avevo a casa :) , giudica tu il risultato...

P.S. la prima non è proprio in un oblò ma nella bustina originale della zecca , vediamo chi indovina di che moneta si tratta... :)

Un aiutino... il segno di zecca è LM - zecca di Leningrado (ora San Pietroburgo)

Stack.jpg

Br.jpg

Ag.jpg

Per togliere il contorno è necessaria una buona variazione di colore, visti i riflessi color bianco di alcune zone dell'oblò è necessario uno sfondo bianco... stasera però non avevo voglia :)

Ciao,

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la tua disponibilità. :)

Purtroppo, pur essendo pratico di computer, non ho mai approfondito con i programmi di fotoritocco.Ecco perché ho chiesto il tuo aiuto perché mi pare evidente che senza un aggiustamento di alcuni parametri, il risultato difficilmente potrà essere soddisfacente.

Per le lezioni private per me va bene... ma a domicilio (al mio :) )

Riguardo le lezioni private, non sarebbe una cattiva idea se non ci fosse in mezzo la distanza... :rolleyes:

Sono appena rientrato dal lavoro, se mi mandi via MP la tua email ti invio dopocena un file word con un pò di screen shot esplicativi......

Ok, ti ho mandato un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a fotografare 3 monete con l'oblò (2 in bronzo e una in argento... quello che avevo a casa :) , giudica tu il risultato...

Il risultato non è male specie per la moneta in argento.Forse con l’oro sarà ancora meglio.Sembra che la plastica essendo molto trasparente non altera in modo visibile il risultato finale.Rimane il fatto di togliere tutto quello che c’è intorno alla moneta ma questo è un altro discorso.

Per togliere il contorno è necessaria una buona variazione di colore, visti i riflessi color bianco di alcune zone dell'oblò è necessario uno sfondo bianco...

Capisco cosa dici.

Il problema è che per i marenghi che hanno un diametro pari a 21mm uso gli oblò da 22mm il che significa che lo spazio fra il bordo della moneta e la parte cartonata dell’oblò è minimo.Nelle foto quindi risulta a volte difficile separare la moneta dal contorno per ottenere una moneta “nuda” priva di sfondo.

Inoltre in un caso eccezionale, come il marengo della Repubblica Subalpina dove il diametro è leggermente superiore alla norma (21,5-22mm), la moneta è cosi stretta all’interno dell’oblò che ha tirato la plastica sollevandola in un paio di punti.Forse era il caso di usare un oblò di diametro maggiore. :rolleyes: Allego una foto per farti presente il problema in modo più chiaro.

Comunque questo marengo rappresenta una eccezione mentre per gli altri rimane comunque uno spazio fra il bordo della moneta e la parte cartonata dell’oblò, seppur minimo. <_<

post-1057-1149560952_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


apparatofotografico1pt.jpg

Ciao Angelo2891,

secondo me devi provare ancora a fotografarle con una luce molto radente in modo che il riflesso non vada in obiettivo (luce da spiletta a livello poco superiore a moneta). Puoi intergrare anche con una seconda luce molto diffusa (lampade al neon lunghe o "ombrelli" riflettenti).

Un salutone,

125401[/snapback]

Ciao Angelo2891,

voglio mostrarti quanto avevo descritto rispondendo alla tua domanda: una luce a spilletta e un'altra artificiale più diffusa.

Come vedi, lo sfondo è il tappetino azzurro del "mouse" su cui è posta la moneta da fotografare, tutto è accanto ad una stampantina sulla scrivaniola su cui "opero"...

In allegato trovi la foto di una 100 lire 1972 (non badare alla conservazione) e nella risposta seguente allego il rovescio.

Un salutone,

post-510-1149891908_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.