Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto 1/3] 3 Kreuzer 1834


Risposte migliori

Era un po' che non vi importunavo con le mie monete non ancora identificate... ma ora eccomi qui! ;)

Stavolta ho 3 quesiti da sottoporvi: uno banale, uno intermedio ed uno da Mission Impossible IV!

Ecco quello banale:

3kreuzera4nb.th.jpg 3kreuzerb4ga.th.jpg

Sono ovviamente 3 Kreuzer del 1834, ma non avendo cataloghi specifici e poiché questo non è il mio campo, vorrei avere da voi qualche informazione in più su questa moneta.

Non penso ci sia bisogno del diametro...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sachsen Coburg Gotha, 3 kreuzer 1834.

Biglione: 1.503 gr (0.365 di fino) titolo: 243.06

AKS 85

Variante: bordo rigato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! ;) Ma potresti essere un pochino meno sintetico per noi inesperti del settore (per non dire ignoranti)?

Mi è tutto chiaro tranne:

(0.365 di fino) titolo: 243.06

e

AKS 85

Quest'ultimo penso sia il riferimento a qualche catalogo.

Mi sparesti dire anche chi l'ha coniata?

Grazie ancora, anche per la rapidità della tua risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops, scusa :)

La moneta è in lega di argento a basso titolo di argento, cioè nella lega c'è poco argento e molto qualcos'altro (rame?), il che la fa definire "biglione" o "mistura".

Il peso totale della moneta è 1.503 gr, di cui da 0.365gr sono di argento. Il titolo dell'argento è quindi 243.06 per mille (l'argento puro è 999 per mille).

l' AKS è IL catalogo (insieme con lo Jaeger) per la monetazione tedesca dall'800 ad oggi, e sono le iniziali di Arnold, Kuethmann e Steinhilber, autori del citato "Grosser Deutscher Muenzkatalog".

Coniata sotto il duca Ernesto (Ernst) (1806-1844, nato il 2.1.1784 dal duca Franz di Sachsen-Coburg-Saalfeld).

Ovviamente questo è uno dei molti rami e rametti della dinastia sassone, e non deve essere identificata con la "Sassonia" (ante 1806, Elettorato; post 1806 Regno). Questo è un ducato.

Scusa ancora se sono stato troppo succinto. Se hai bisogno di qualche altro chiarimento, chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.