Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Era un po' che non vi importunavo con le mie monete non ancora identificate... ma ora eccomi qui! ;)

Stavolta ho 3 quesiti da sottoporvi: uno banale, uno intermedio ed uno da Mission Impossible IV!

Ecco quello banale:

3kreuzera4nb.th.jpg 3kreuzerb4ga.th.jpg

Sono ovviamente 3 Kreuzer del 1834, ma non avendo cataloghi specifici e poiché questo non è il mio campo, vorrei avere da voi qualche informazione in più su questa moneta.

Non penso ci sia bisogno del diametro...

Grazie.

Inviato

Sachsen Coburg Gotha, 3 kreuzer 1834.

Biglione: 1.503 gr (0.365 di fino) titolo: 243.06

AKS 85

Variante: bordo rigato.

Inviato

Grazie! ;) Ma potresti essere un pochino meno sintetico per noi inesperti del settore (per non dire ignoranti)?

Mi è tutto chiaro tranne:

(0.365 di fino) titolo: 243.06

e

AKS 85

Quest'ultimo penso sia il riferimento a qualche catalogo.

Mi sparesti dire anche chi l'ha coniata?

Grazie ancora, anche per la rapidità della tua risposta!

Inviato

Ops, scusa :)

La moneta è in lega di argento a basso titolo di argento, cioè nella lega c'è poco argento e molto qualcos'altro (rame?), il che la fa definire "biglione" o "mistura".

Il peso totale della moneta è 1.503 gr, di cui da 0.365gr sono di argento. Il titolo dell'argento è quindi 243.06 per mille (l'argento puro è 999 per mille).

l' AKS è IL catalogo (insieme con lo Jaeger) per la monetazione tedesca dall'800 ad oggi, e sono le iniziali di Arnold, Kuethmann e Steinhilber, autori del citato "Grosser Deutscher Muenzkatalog".

Coniata sotto il duca Ernesto (Ernst) (1806-1844, nato il 2.1.1784 dal duca Franz di Sachsen-Coburg-Saalfeld).

Ovviamente questo è uno dei molti rami e rametti della dinastia sassone, e non deve essere identificata con la "Sassonia" (ante 1806, Elettorato; post 1806 Regno). Questo è un ducato.

Scusa ancora se sono stato troppo succinto. Se hai bisogno di qualche altro chiarimento, chiedi pure.

Inviato

Grazie! :)

Sei stato chiarissimo e gentilissimo!

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.