Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse Ariperto II - Valdisotto


giollo2

Risposte migliori

Grazie mille Giollo2. Un bellissimo Ariperto (anche per me). Mi piacerebbe sapere dove è conservato.

Arka

Di niente, Arka. E' un piacere per me condividere materiale che può essere apprezzato.

Forse si potrebbe sentire il comune di Valdisotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto cerco di rintracciare la pubblicazione ''Valtellina ricostruita'' a cura di Valeria Mariotti citata nell'articolo. Se la trovo Vi faccio sapere.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso. Il testo di riferimento della pubblicazione:

CHIARAVALLE M., Le monete della chiesa di San Bartolomeo, in BROGIOLO G. P. e MARIOTTI V. (a cura di), San Martino di Serravalle e San Bartolomeo de Castelàz, Due chiese di Valtellina: scavi e ricerche, pagg. 79 - 85, Milano 2009

Purtroppo l'attribuzione a Cuniperto viene confermata, mentre la moneta è a nome di Ariperto II. Gli scavi sono stati condotti dalla Soprintendenza per i Beni Archeiologici della Lombardia, dove, immagino, sia conservata la moneta.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda agli amici del forum: del simbolo "croce" davanti al busto cosa mi dite ? Quali sono le vostre ipotesi al riguardo ?

Grazie

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso dire che è raro. Molto più raro della ''mano''. Per il significato direi che è un segno dello zecchiere piuttosto che un segno di zecca...

Arka

P.S. C'era un esemplare da Tkalec nel 2001.

P.S. 2 Avevo fatto l'aggiunta sul post di Alberto. Scusate.

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Ariperto II:

su 89 esemplari solo 2 con la croce (prodotti con coppie di conii diverse):

post-7879-0-90474800-1382530343_thumb.jppost-7879-0-79291200-1382530351_thumb.jp

Tkalec, 19/02/2001, lotto 460, 1,27 grammi

post-7879-0-25506000-1382530253_thumb.jppost-7879-0-21532100-1382530267_thumb.jp

Schweizerischer Bankverein, asta 21, 11/06/1989, lotto 350 (ex Sternberg XIX, 1987, lotto 1127), 1,22 grammi

Liutprando:

su circa 150-170 esemplari censiti solo 2 con la croce:

post-7879-0-35072100-1382530291_thumb.jppost-7879-0-12356300-1382530300_thumb.jp

Astarte 1 11/5/1998 lotto 369 1.29g

post-7879-0-45048000-1382530318_thumb.jppost-7879-0-48565000-1382530325_thumb.jp

Bank LEU 86 57/5/2003 lotto 1112 1.28g

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il significato credo che nessuno finora lo abbia identificato con esattezza.

Dall'esame delle monete di Cuniperto e di quello ho in corso sugli esemplari di Ariperto a mio avviso potrebbe essere verosimile un sistema articolato (in associazione con altri contrassegni presenti sulla moneta) di identificazione dei conii di diritto. Un'ipotesi potrebbe essere quella che Il simbolo principale (di fronte al busto) identificasse l'officina (o lo zecchiere o l'emissione) e quelli secondari i singoli conii.

Se poi alcuni simboli (croce, crismon, mano) avessero anche altri significati non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve giollo,

grazie della risposta.

Conosco questa teoria ma non mi convince del tutto, specie quando di fronte al busto non si trova la solita lettera ma monogrammi o simboli molto particolari come il cristogramma o la croce; simboli di chiara estrazione religiosa che non posso credere siano stati "messi lì" solo ad identificare una zecca.....

Questi scodellini mi hanno sempre intrigato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a Lei, sig. Alberto,

credo anch'io che non identifichino la zecca (= città di emissione) ma piuttosto particolari emissioni che potrebbero aver avuto precisi significati, anche religiosi.

Nell'ambito delle diverse emissioni (= simbolo di fronte al sovrano) i conii potrebbero essere stati identificati dai simboli "secondari" presenti sul busto (globetti, lettere, simboli vari).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.