Vai al contenuto
IGNORED

Tarì 1689


Risposte migliori

Buonasera a tutti, come anticipato ieri, oggi posto la seconda moneta ricevuta ieri, un Tarì di Napoli del 1689. Certo, come conservazione complessiva non supererà il MB, però a me piace molto, chissà, in 324 anni (comprese tantissime guerre, tra le quali la Prima e la Seconda Mondiale) quante ne avrà passate, a cosa sarà servita, e chi se ne sarà servita!

11brss5.jpg

2eybdj9.jpg

Volevo chiedere quindi i vostri pareri, la considerazione della moneta a vostro paerere, e qualche info su questa piccola, ma "grande" moneta, non essendo riuscito a trovare nulla in rete.

Come sempre, grazie per la vostra gentilezza e disponibilità, saluti =)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto. I tarì sono monete piccole ma molto affascinanti: in poco più di 2 cm di diametro trovi condensata tutta l'arte monetaria napoletana. Nel tuo caso, abbiamo un tarì del 1689, nella variante con legenda interrotta dopo il nome; la moneta è comune e la conservazione, soprattutto al dritto, porta i segni di uma notevole usura. Come ti hanno già detto nell' altra discussione, vale non più di una trentina di euro, ma il fatto che, tenendola in mano, riesca a farti pensare a quali giri possa aver fatto e quali traversie possa aver subito negli ultimi 224 anni supera qualsiasi valutazione di tipo economico: la moneta è storia e questo piccolo tondello, nel tuo caso, ha egregiamente svolto la sua funzione di "ambasciatore del passato". A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, come anticipato ieri, oggi posto la seconda moneta ricevuta ieri, un Tarì di Napoli del 1689. Certo, come conservazione complessiva non supererà il MB, però a me piace molto, chissà, in 324 anni (comprese tantissime guerre, tra le quali la Prima e la Seconda Mondiale) quante ne avrà passate, a cosa sarà servita, e chi se ne sarà servita!

11brss5.jpg

2eybdj9.jpg

Volevo chiedere quindi i vostri pareri, la considerazione della moneta a vostro paerere, e qualche info su questa piccola, ma "grande" moneta, non essendo riuscito a trovare nulla in rete.

Come sempre, grazie per la vostra gentilezza e disponibilità, saluti =)

Caro argentum, il tarì ha un valore commerciale come già anticipato da altri amici intorno ai 30 euro, ma non devi soffermarti sulle banalità dei prezzi. Devi seguire il tuo istinto e i tuoi gusti. Non c'è alcun problema se nel cambio ci sei andato bene o male di una cinquantina di euro. Questo è solo un punto di partenza. Chiunque abbia iniziato un nuovo filone collezionistico deve essere consapevole di non aver fatto l'affare del momento. Io ad esempio quando ho iniziato ho avuto molte delusioni sul piano della valutazione commerciale delle monete o medaglie ma dopo mi sono rifatto ed ho recuperato alla grande, ma considera che negli anni '90 non c'era l'azzeramento delle distanze e dei contatti come oggi (oggi scopri tutto con un clic).

Ti parlo a titolo generico e non certo riferito al tarì o alla piastra in questione. Consideraci tutti a tua disposizione e non esitare a porre quesiti di ogni genere in questa sezione. ...... scrivi, scrivi e scrivi ....... perchè più si interagisce e più si impara. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

@Galenus Si, infatti! Ho anche poi scoperto, grazie ad altre discussioni presenti sul forum, parecchie altre varenti molto molto affascinanti =)

@francesco77 Grazie mille =), come sempre sei molto molto gentile e disponibile

@Rex Neap Sisi, già conosco quel meraviglioso portale, grazie al quale ho imparato molte cose =)

(Chiedo scusa per aver risposto solo ora, ma solo ora, come in altre discussioni, ho notato le risposte..non mi arrivano più le notifiche...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Galenus Si, infatti! Ho anche poi scoperto, grazie ad altre discussioni presenti sul forum, parecchie altre varenti molto molto affascinanti =)

@francesco77 Grazie mille =), come sempre sei molto molto gentile e disponibile

@@Rex Neap Sisi, già conosco quel meraviglioso portale, grazie al quale ho imparato molte cose =)

(Chiedo scusa per aver risposto solo ora, ma solo ora, come in altre discussioni, ho notato le risposte..non mi arrivano più le notifiche...)

Grazie mille! Sempre a tua completa disposizione! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.