Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta ID Costantino I


Risposte migliori

Ciao , la moneta non sembrerebbe assolutamente un falso , anche se il mio parere è piuttosto azzardato in quanto dovresti misurare diametro e peso della moneta in questione . . . . .Non tratto questo tipo di monetazione magari aspetta pareri più esperti ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh grazie, sono nuovo e il tuo intervento è importante per me.

Non ho mai avuto tra le mani una moneta antica, non è un tipo di emozione che si può descrivere, solo che cambierebbe nel caso in cui non fosse vera. Il peso è uguale a quello che ho trovato sul sito di una casa d' aste, cioè 2 gr circa ma dovrò misurarlo con un mezzo più adatto. Il diametro è di 19,5 mm ed anche qui non so in questo campo quanto riescano nelle loro "opere" i falsari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un grande esperto, ma possiedo parecchie monete tardo-imperiali. Non avendo mediamente un elevato valore economico, questi esemplari più comuni difficilmente vengono contraffatti. Talvolta capita di vedere esemplari apparentemente falsi ma che in realtà sono riproduzioni barbariche, comunque coeve. Non è questo il caso, penso che la tua sia originale. E' stata trattata superficialmente per pulirla e renderla più lucida.

Link al commento
Condividi su altri siti


E quella che dovrebbe una R, posta al centro, lato sinistro del soldato (poco visibile in questa moneta che versa in condizioni non buone), è una forma di contromarcatura dell' epoca?

La prima volta ho tradotto CONS dal latino, poco furbo.

Io non l' avrei mai "ripulita" di questo sono certo. Grazie anche a te Forco83.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho trovata una simile alla tua . . . sembrerebbe lei , ti allego la descrizione in inglese :

post-19926-0-74864300-1381409519_thumb.j

Constantine I AE 3
obv: CONSTANTINVS MAX AVG. Laureate head right.
rev: GLORIA EXERCITVS. Soldier standing left, looking
right, reversed spear in right hand, left hand on
shield set on ground.
left field: gamma
ex: CONS
RIC VII 16
Constantinople, 327 A.D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccone un altra simile . . . sono dei Follis di Costantino I

post-19926-0-48984500-1381409846_thumb.j

Quella R di qui parli presente nella tua moneta , che in realtà è una S è una sorta di marchio identificativo per riconoscere il laboratorio o officina di produzione della moneta all'interno di una prestabilita zecca ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccone un altra simile . . . sono dei Follis di Costantino I

attachicon.gif_constantinople_RIC_vII_022.jpg

Quella R di qui parli presente nella tua moneta , che in realtà è una S è una sorta di marchio identificativo per riconoscere il laboratorio o officina di produzione della moneta all'interno di una prestabilita zecca ;)

Si avevo visto diverse voci su internet ed ammetto che per trovarne di simili ce ne ho messo un po' di tempo, visto che la monetazione di Costantino I porta diversi esemplari. Queste due foto non le avevo ancora viste. Devo dire che la E di "excercitus" nelle foto che ho postato sembra (a me sembrava) più una U, motivo per il quale ero poco sicuro sulla sua originalità ed in un certo senso anche i due esemplari che hai postato tu Maverick, sono abbastanza diversi sia tra loro che rispetto a quella di cui sono in possesso; a questo punto direi, differenze di produzione.

Sarebbe bello poter ripercorrere la storia della S come marchio di identificazione dell' officina. Farò qualche ricerca virtuale o appena posso prenderò in prestito un libro sulla storia delle monete tardo imperiali... non me ne ero mai interessato.

Modificato da Michele64
Link al commento
Condividi su altri siti


pero'.... :whome: non abbiamo ancora visto la moneta per la quale hai fatto la richiesta.....

la cui immagine deve essere postata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami profausto ma pecco di praticità con il foro. Ho postato due link che riportano alle foto; postando le intere foto in modo da poterne almeno vedere qualche dettaglio, le dimensioni erano superiori ai 500 kb, contro le regole del forum quindi. Se qualcuno vuole essere così gentile da spiegarmi una celere procedura mi sarà utile dalla volta prossima in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti usare un software per elaborazione immagini e ridimensionare la foto originale , in modo che risulti più piccola . . . Altrimenti metodo più barbaro e primitivo . . . Apri la fotografia a pieno schermo sul pc , premi il tasto (STAMP R SIST) in alto a destra sulla tastiera , apri paint , seleziona incolla e a questo punto ritaglia la fotografia , escludendo tutto quello che è intorno alla foto della moneta , una volta finito salva l'immagine . Otterai una foto decente di basso peso , consentita per l'utilizzo sul forum ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa che è proprio quello che ho fatto. Ritagliare il contorno di ogni foto per lasciarne solo la moneta al centro. Potevo anche ridurne i pixel ma la risoluzione poi cambiava e quindi la qualità ne risentiva. Prometto di fare le cose per bene la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo le immagini per agevolare.

Se non sbaglio, con diadema di rosette, dovrebbe corrispondere al RIC VII 22, zecca di Costantinopoli, emissione del 327-328 d.C.

post-18735-0-80899400-1381509106_thumb.jpost-18735-0-64295100-1381509105_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.