Vai al contenuto
IGNORED

ho un dubbio su qs moneta


Risposte migliori

Salve a tutti. Ho un dubbio su qs monetina che ho tirato fuori dalla mia collezione Mantovana dopo l'acquisto di un nuovo raccoglitore :blum:

L'ho riguardata ma.... che sia qs http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-ASMN/13

forse non ci sono dubbi...(oppure si?)...ma quello che chiedo è qs:

Vedete anche voi quel "MAN" sopra dove ci dovrebbe essere la corona? ne sapete qs? Aiuto Paolino...

il diametro è 20mm e il peso esatto è 1,6 gr

post-24246-0-49959800-1381574552_thumb.j

post-24246-0-56670500-1381574609_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


si, la legenda al D/ inizia prima in quanto la corona la trovi dalle ore 10 alle 11 anziché in mezzo.

interessante moneta. Nella Collezione della Banca Agricola Mantovana . ex Magnaguti, ci sono 5 varianti della cinquina da 4 soldi , ma non c'è un tipo analogo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


al D/ sotto lo stemma prima di SALUTIS... non distinguo bene le lettere .. sembra ci sia una ribattitura o sono concrezioni che compromettono una chiara lettura ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


al D/ sotto lo stemma prima di SALUTIS... non distinguo bene le lettere .. sembra ci sia una ribattitura o sono concrezioni che compromettono una chiara lettura ?

allora...si effettivamene le concrezioni sono importanti, qui in mano e con lente di ingrandimento, noto distintamente una "N"... poi meno evidenti una O e un'altra N rispettivamente una a dx e una a sx ( NNO )

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia interpretazione è che ci sia una ribattitura a partire dalle ore 10 con la corona che copre la eventuale data, con l'inizio della legenda con MANT anticipato e che termina a ore 1

.. poi riprende correttamente alle ore 2 .....MANT (punto) ANNO . SALVTIS

Probabilmente c'è un'altra sovrapposizione alle ore 6 tra ...NO e SAL.....

certamente bisognerebbe vederla "in mano"..

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.