Vai al contenuto
IGNORED

Due sesterzi


snam

Risposte migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Snam,

scusa l'intrusione, ho aggiunto le due foto per mantenere le immagini nel tempo...

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è passata da Lanz nel 2009 e con foto migliori si può notare che la patina è rimasta la solita da allora...per me rifatta.


Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

Il Caligola ha una foto piccola e non me la sento di esprimere un parere deciso, mi destano dei dubbi sia il ritratto che qualche bollicina/cratere in qua e la...Ah ecco, ho trovato gli ingrandimenti...i dubbi mi rimangono...diciamo che non la comprerei...

post-7356-0-69890100-1381606736_thumb.jp

post-7356-0-97729100-1381606733_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Mirko,

per curiosità sai a quanto era andata da Lanz?

Per riallacciarsi alla discussione sugli investimenti...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stimata 6000, venduta a 5000€ (alla base), credo.

Nel 2009.

4 anni dopo chiedono

€ 9,398.50 £ 7,979.32 AUD 13,456.77 CHF 11,573.31 CAD 13,246.24

Chiedere è lecito... ce la farà ad incassarli? ;)

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Caligola ha una foto piccola e non me la sento di esprimere un parere deciso, mi destano dei dubbi sia il ritratto che qualche bollicina/cratere in qua e la...Ah ecco, ho trovato gli ingrandimenti...i dubbi mi rimangono...diciamo che non la comprerei...

Direi che dalla foto sembra che ci siano un paio di stuccature, una sulla guancia e una sul collo( se non due)....de gustibus..... Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che dalla foto sembra che ci siano un paio di stuccature, una sulla guancia e una sul collo( se non due)....de gustibus.....

Ma la moneta in se per se ti convince?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, perché no?

Boh, sarà che la vedo troppo lucida, troppo ben definita in alcune parti (profilo e capelli)...occhio strano...boh. L'hanno aggiustata così tanto che pare finta, ecco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Boh, sarà che la vedo troppo lucida, troppo ben definita in alcune parti (profilo e capelli)...occhio strano...boh. L'hanno aggiustata così tanto che pare finta, ecco...

A me,invece, piace proprio per la nitidezza, peccato la stuccatura.....e, se ci fai caso, la corrosione rimediata con la stuccatura,la trovi sempre nello stesso punto, circa, in queste monete, quelle di Claudio, di agrippina e di nero druso...poi non le trovi più....chi sa rispondere a questo quiz?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@numizmo

anche a me piace, pero' mi chiedevo perche' dichiarava riparazioni sul collo, mentre io ne vedevo una sulla guancia e , forse, una davanti al collo. Il ritratto lo trovo molto bello. Il rovesco niente da dire.....e' bello. L'orecchio ha subito un colpo o e' stato curato da una eventuale corrosione?

il Nerone ha patina che sembra buona pero' credo che in alcuni punti sia stata un po' aiutata

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


.....e, se ci fai caso, la corrosione rimediata con la stuccatura,la trovi sempre nello stesso punto, circa, in queste monete, quelle di Claudio, di agrippina e di nero druso...poi non le trovi più....chi sa rispondere a questo quiz?

Contromarca applicata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto...

e adesso, perché lo fa quella lega, e dopo no?

Non sono, come sai, un tecnico dei metalli ma potrei azzardare a dire che valse la percentuale del rame nella lega? Diciamo che prima l'Oricalco aveva più rame nella lega, Nerone riporta lo zinco a livelli, diciamo, ottimali...viene da se che nel processo di conservazione, zone esposte come il collo e le guance, se sbalzate nel valore rame/zinco "esplodono" in bolle di corrosione...

C'è da dire, però, che quasi subito la lega riperse le nuove proporzioni fissate sotto Nerone, quindi possiamo dire che ciò accadrà anche in seguito?

Io c'ho provato, adesso tocca a te smentire questa ipotesi che mi sono creato nella testolina dura... :D tentar non nuoce, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

qualcosa sul comportamento delle monete in base alla % di zinco nella lega era sta detto qua...

http://www.lamoneta.it/topic/63811-la-colorazione-delle-patine-del-bronzo/?hl=zinco#entry665502

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono, come sai, un tecnico dei metalli ma potrei azzardare a dire che valse la percentuale del rame nella lega? Diciamo che prima l'Oricalco aveva più rame nella lega, Nerone riporta lo zinco a livelli, diciamo, ottimali...viene da se che nel processo di conservazione, zone esposte come il collo e le guance, se sbalzate nel valore rame/zinco "esplodono" in bolle di corrosione...

C'è da dire, però, che quasi subito la lega riperse le nuove proporzioni fissate sotto Nerone, quindi possiamo dire che ciò accadrà anche in seguito?

Io c'ho provato, adesso tocca a te smentire questa ipotesi che mi sono creato nella testolina dura... :D tentar non nuoce, no?

Facci caso: nelle monete citate si trovano sempre delle isole di rame puro sulla superficie, soprattutto in prossimità della guancia, del taglio del collo e della tempia...e al rovescio le si trovano più diffuse, ma sempre in zone che hanno una ben precisa caratteristica morfologica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.