Vai al contenuto
IGNORED

denario di Aureliano


daniloantonia

Risposte migliori

Ciao,

hai ragione, mancano due lettere e non se ne scorge proprio nemmeno l'ombra! :shok:

post-3754-0-86102000-1381678592_thumb.jp

Non mi risulta alcuna abbreviazione nè per questo tipo nè in assoluto per Aureliano.

A mio modesto parere si tratta di un errore dell'incisore... che rende interessante una moneta di per sè abbastanza comune.

Ciao

Illyricum

:)

PS: lo so, la zecca non sarà la stessa (non ho eseguito una ricerca in merito) ma la disposizione della legenda è simile.

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando bene almeno la I mancante mi pare di intravederla,nn saprei dite se "lisa" ab origine o meno.

in effetti avevo pensato anch'io ad uno scivolamento del conio come al rovescio ma sul dritto non vi è proprio traccia delle due lettere.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche al rovescio, le lettere di VICTORIA non si vedono tutte molto bene. Sarei per un conio MOLTO stanco, o per meglio dire con lettere obliterate.

Aggiungo che in monete del III secolo sia ha qualche volta l'impressione che alcune lettere siano "cadute" dopo la coniazione, come se la parte sporgente delle lettere fosse "attaccata male" alla moneta, e si staccasse per traumi anche modesti. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.