Vai al contenuto
IGNORED

Due monete romane da identificare


Risposte migliori

Per la seconda, dovresti cortesemente fornirci il peso e dettagli sul tipo di metallo (almeno il colore originale) di cui è costituita la moneta.

Si tratta di un sestante della republica Romana con nave e testa di mercurio con petaso, il valore lo danno i due pallini attorno alla testa e sotto la nave.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti allego uno simile ma con caratteristiche diverse campo del rovescio circoscritto, stella esterna al campo, scritta Roma non presente sulla tua moneta (forse fuori campo)

post-1966-0-37303200-1381747682_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, appena rientro a casa da lavoro le peso. La prima mi affascina molto, nel link che mi hai fornito vista quasi fdc. Mgari poteva servi per barattare qualche schiavo, quale tozzo di pane, cereali ! Per la prima volta trovandomi moltissime monete mi si è aperto un mondo. Averle tra le mani guardarle e scorgerne i dettagli mi porta indietro nel tempo, quasi a tastarne odori sapori e situazioni. E' meraviglioso !

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però la più interessante (e rara) è la seconda. Dovrebbe essere un sestante coniato in Sardegna (vedi la C davanti alla prora), battuto su un precedente bronzo sardo-punico, e precisamente quello "toro-stella". Infatti rimane a sinistra la stella, che normalmente non c'entra nulla e non esiste sui sestanti.

Dopo l'occupazione romana della Sardegna, molti bronzi punici (soprattutto del tipo toro-stella) sono stati riconiati e trasformati in sestanti. La stessa cosa è avvenuta in Sicilia coi bronzi di Siracusa di peso adeguato, in particolare le Poseidone/tridente, subito dopo l'occupazione romana.

Sulla tua moneta, a guardar bene, il toro si intravvede (occorre capovolgere la prima foto postata); e sulla seconda foto, sotto a Mercurio si intravvede la testa di Tanit.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.