Vai al contenuto
IGNORED

non capisco nulla di monete mi potete aiutare


streetbiker

Risposte migliori

ciao a tutti qualcuno mi potrebbe aiutare è anche la prima volta in un forum :) ho ritrovato delle monete italiane ed estere mi piacerebbe sapere se hanno qualche valore ho anche le 1000 lire di moneta del 97' ma quelle sbagliate con la germania separata che la banca d'italia ha ritirato per ora grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace vedere aprire post da nuovi utenti che si registrano solo per vedere quanto possono guadagnare dai rimasugli delle Lire che trovano in casa. Che ne dite di partire da queste monete per iniziare una collezione. Tanto le monete che avete sono per lo più comunissime e tanto vale collezionarle.

La moneta che hai indicato è stracomunissima, molto di più di quella dello stesso anno "giusta".

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace vedere aprire post da nuovi utenti che si registrano solo per vedere quanto possono guadagnare dai rimasugli delle Lire che trovano in casa. Che ne dite di partire da queste monete per iniziare una collezione. Tanto le monete che avete sono per lo più comunissime e tanto vale collezionarle.

La moneta che hai indicato è stracomunissima, molto di più di quella dello stesso anno "giusta".

125816[/snapback]

Condivido il tuo pensiero fra: sempre più spesso sto notando questi comportamenti, anche sul forum del noto sito d'aste.

Sotto sotto penso che a nessuno interessi realmente sapere la storia delle monete/banconote che ritrova in casa: c'è solo la corsa a disfarsene al prezzo più alto.

Beh sappiate che non sono dei tesori quelli che avete in casa: ne parlavamo proprio a Verona con un caro amico perito e commerciante, c'è talmente tanto materiale avanzato e non restituito (che nel frattempo magari si è anche prescritto) che molti sono disposti a vendere al 50% o meno del facciale pur di recuperare qualcosina... invece di cominciare una collezione!

Poveri noi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alle giustissime considerazioni deglli amici che mi hanno preceduto aggiungo, per la milionesima volta, che le 1000 lire 1997 con la cartina sbagliata non sono MAI state ritirate dalla banca d'Italia, e in giro ce ne sono ancora delle vagonate. Persino in FDC è estremamente difficile trovare qualcuno disposto a darti più dei canonici 52 centesimi di Euro del valore facciale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non siate troppo duri, collezionare monete non è obbligatorio per legge ;)

@streetbiker: trovi risposta alla tua domanda nella sezione FAQ, punto 8.3

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) già... collezionare non solo non è obbligatorio ma sapere il valore che si ha tra le mani mi sembra legittimo.

se mi accorgo di possedere una due lire del 58 piuttosto che del 57, o una 50 lire del 58 o qualsiasi altra data rara, tratterò quella moneta con un certo e maggiore riguardo. potrei ad esempio tenerla in cassaforte piuttosto che nel cassettino. è vero che le monete della repubblica fatta eccezione per poche date non valgono granchè ma purtroppo gli inesperti non lo sanno!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.