Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
acraf

Evento culturale CONVEGNO EREDITA' SALVATA a MILANO 22 novembre

Recommended Posts

acraf

Ecco il programma definitivo del convegno organizzato dal Portale Numismatico dello Stato, che si terrà a Milano il 22 novembre, più volte preannunciato in alcune discussioni el presente forum, anche per le implicazioni sui rapporti tra collezionismo privato e il Ministero dei Beni Culturali, del quale il Portale Numismatico dello Stato è la emanazione numismatica.

post-7204-0-40066000-1381841160_thumb.jp

post-7204-0-73189400-1381841174_thumb.jp

per chi preferisce la versione pdf:

programma_convegno_interno.pdf

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

acraf

Ovviamente appare molto interessante il titolo completo del Convegno-Mostra che è:

L'Eredità Salvata.

Realtà e prospettive a confronto per la tutela, la fruizione ed il collezionismo dei Beni Numismatici di interesse archeologico.

Questo convegno si terrà in una attrezzata sala di convegni, Sala delle Colonne, che sta in un un bel ex convento, di S. Maria della Vittoria, ora diventato un complesso che credo faccia capo alla Soprintendenza della Lombardia.

L'indirizzo esatto è Via Edmondo De Amicis, n. 11, che non è distante dalla stazione metropolitana di S. Ambrogio (linea verde, che parte anche dalla Stazione Centrale).

http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00342/

post-7204-0-69169200-1381842338_thumb.pn

Share this post


Link to post
Share on other sites

numa numa

Grazie per le utilissime informazioni Acraf!

Share this post


Link to post
Share on other sites

acraf

Dal MiBAC ho ricevuto qualche riga di commento sulla manifestazione.

La Direzione Generale per le Antichità con l’Osservatorio per i beni numismatici di interesse archeologico, in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e con l’apporto della Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie, promuove la manifestazione L’eredità salvata. La manifestazione, dedicata alla tutela e alla valorizzazione dei beni numismatici di interesse archeologico, si articola in un Convegno e in una Mostra. La realizzazione tecnica del progetto è stata effettuata dal settore ICT & Business Solutions dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

L’eredità salvata. Realtà e prospettive a confronto per la tutela e la fruizione dei beni numismatici di interesse archeologico (Milano, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Via Edmondo De Amicis 11, Sala Colonne, venerdì 22 novembre 2013, ore 9.30)

Il convegno intende fare il punto sulle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio numismatico italiano e costituire un momento di incontro e dialogo fra i soggetti a vario titolo interessati alle monete di interesse archeologico.

Per ragioni di capienza della sala si prega di comunicare in anticipo alla Segreteria organizzativa la propria presenza al convegno.

L’eredità salvata. Istituzioni, collezioni e materiali a Milano tra numismatica e archeologia (Milano, Antiquarium “Alda Levi”, 22 novembre – 20 dicembre 2013)

La mostra presenta al pubblico una selezione di monete antiche che illustrano il silenzioso lavoro di tutela, catalogazione e valorizzazione operato quotidianamente dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.

Per ulteriori aggiornamenti e relativa documentazione sulla manifestazione è possibile consultare il Portale Numismatico dello Stato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Molto interessante, personalmente farò di tutto per esserci. Speriamo di avere buone notizie anche sulla "fruizione": a Milano, attualmente, la splendida ed importante collezione numismatica del Comune, ora al Castello Sforzesco, non è esposta neppure in piccolissima parte; per vedere qualche moneta occorre prenotarsi e fissare un appuntamento con la Direzione. Si viene accolti con grande gentilezza, ma francamente è un po' troppo poco.

P.S. Nella locandina del Convegno si suggerisce di prenotarsi presso la Segreteria; ma non sono riuscito a trovare un numero telefonico nè una email, Acraf ce li puoi fornire per favore?

Edited by gpittini

Share this post


Link to post
Share on other sites

acraf

Ancora non so nulla e ho pure la notizia che forse dovranno cambiare il titolo del convegno (sembra che "L'eredità salvata" non vada bene....).

Appena avrò notizie, sarà mia cura comunicarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

acraf

Purtroppo ho notizia che l'accesso al convegno è solo su invito o presentazione, anche a causa delle dimensioni della sala che non paiono essere molto grandi.

Comunque ho la facoltà di inoltrare nominativi alla segreteria per la registrazione. Chi è veramente interessato può contattarmi via MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.