Vai al contenuto
IGNORED

Decisione doverosa vista la situazione creatasi


Risposte migliori

Buona sera.

Anch'io posseggo una piccola collezione di euro principalmente 10 euro qualcosa del vaticano qualcosa greca, e colleziono tutti i pezzi migliori che mi capitano sotto mano(di recente mi é capitato un san marino come resto), comunque la parte grossa la fanno le 10 euro. Ho deciso di collezionarli perchè mi piacciono i motivi e le ricorrenze che ricordano.

Quando decisi di iniziare i 10 euro lo feci perché penso le la bimetalliche difficilmente nel corso della nostra vita avranno mai un plus valore (tranne ovviamente i pezzi rari, che appunto perché tali sono sopravalutati) mentre i 10 euro se comprati a buon prezzo male che va l'argento lo hai sempre, comunque penso anche che se nessuno conserverà la lira o gli euro e che quindi verranno tutte distrutte fra un paio cent'anni non vi sará più traccia del passato numismatico.

Quindi come già ti é stato detto se quei soldi li avresti spesi per qualcos'altro sicuramente oggi non ne avresti più nulla, mentre invece adesso hai sempre il 50% di quello che hai investito, tu dirai che hai fatto male io invece ti dico di aspettare, la numismatica non é un investimento a corto raggio, e visto che non si sa mai cosa possa avvenire domani tienili anzi ampliala cerca pero di approfittare ( nel senso buono del termine) di quelle persone che magari come te si sono stancate e vogliono togliersi al 50% in meno la propria serie magari di uno stato un pò più raro magari la Grecia, come detto non si sa mai quello che può succedere metti caso, cosi tanto per dire una fesseria, che Grecia esca dal'euro o che si ritorni alla lira o che so io cosa, in questi casi (ripeto solo fesserie cosi solo per fare congetture) e avvantaggiato chi a saputo comprare al momento giusto. La domanda che può nascere a questo punto é quando é il momento giusto? Be se sarei capace di rispondere a questa domanda probabilmente avrei un lavoro come veggente :D ma é questo il divertimento capire o congetturare quali serie o quali pezzi possano alla lunga portare profitto, per chi della numismatica vuole fare profitto, per chi invece colleziona per il piacere di possedere un piccolo pezzo di storia la cosa é diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono stra d'accordo con @@Euripe . Un collezionista con la C maiuscola non parla così. Mai ! E per nessun motivo. Chi lo fa si rassegni, ma non lo è. Mio pensiero, duro ma non sono l'unico a quanto vedo a pensarla così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se finisse l'unione monetaria europea le divisionali euro si svaluterebbero ancora di più perché calerebbe il loro interesse, vedi quelle della repubblica (post 1968) che te le tirano dietro e le commemorative in argento e oro le trovi a peso.

Concordo che non si colleziona in vista di un profitto futuro ma non vale neanche la pena pagare 10 quello che puoi trovare a 5.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@stf

Beato te che hai tutte queste certezze, io mi limito a fare congetture, comunque mi paragoni la repubblica (tu dici post 68) quindi 41 anni di monete (Italiane con un bacino di popolazione di 40 mil), con l'europa che dovrebbe (spero di non sbagliare) avere circa 750 mil. quindi con un bacino di quasi 20 volte in più di abitanti, con la conseguente possibilità di trovare estimatori. Intendiamoci non stò qui a dire "picciotti compriamoci le divisionali" ma il mio era solo un esempio che le cose cambiano, e stavo cercando di far alzare il morale al nostro mal capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho detto post 1968 perché fino a quell'anno l'Italia non ha mai emesso divisionali ma solo monete per la circolazione. Di conseguenza molte annate, con tirature altissime e valore nullo in BB raggiungono alte quotazioni in alte conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq se qualcuno fosse interessato a qualche serie mi può scrivere!

Questo tuo post l'altra sera me l'ero perso...............

Non metterti a vendere o meglio svendere le tue monete, lasciale dove sono, non guardarle nemmeno magari ma tienile, credo che tu la passione per queste monete l'abbia ancora, devi solo lasciar fare al tempo, sono sicuro che prima o poi ti pentiresti di averle vendute, potranno passare dei mesi o anche degli anni ma prima o poi la passione tornerà quella di prima assieme a tempi migliori magari, per tutti si spera..........................

Io nel 2005 ho fatto lo stesso errore che potresti fare tu anche se in proporzioni direi molto maggiori e mi sono pentito almeno 1000 volte e forse più..............

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tanto per dire, anche io mi sono disinteressato alle monete per diversi anni, non saprei dire con esattezza ma penso che per 5/6 anni non ho guardato neanche quelle che mi capitavano tra le mani, poi mi sono appassionato ancora più di prima.

Quindi ti consiglio anch'io di non vendere nulla, ormai quello che hai speso hai speso, conservale da qualche parte e se un giorno ti tornerà la voglia di collezionare non dovrai ripartire da 0.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le divisionali euro ,ed in generale tutte le monete in euro,anche quelle che non sono in divisionale(il mio è un ragionamento esclusivamente per le euro monete)si collezionano non per investimento a breve termine,ma ,semmai,a lunghissimo termine(forse i pronipoti potrebbero giovarsi di detrminati rendimenti,ammesso che la Numismatica continui ad essere in auge).Un investimento a breve termine sarebbe quello dell'acquisto a buon prezzo di euromonete che vanno a costituire determinate rarità che il mercato attuale richiede,tipo il Centesimo "mole".

Le euromonete si collezionano perché sono nuove,perchè recano incise determinate figure che riguardano le più disparate tematiche e così via...Diminuiscono le tirature per le divisionali ed attualmente i prezzi sono sostenuti perché si pensa che se le divisionali sono poche ,sono rare o lo diverranno,ed i collezionisti sono sempre più interessati ad acquistarle.Ma ciò va bene fin quando il mercato risponde e se risponde a dovere e come suol dirsi"chi troppo tira la fune...poi la spezza"e quindi le Zecche si renderanno conto che anche le poche tirature di divisionali e di monete per collezionisti non hanno presa sul mercato e lì si dovranno abbassare i prezzi e ,magari,non continuare a coniare le tante monete per eurocollezionisti(oppure si venderanno divisionali con più monete per collezionisti,mi riferisco alla 5 alla 10 ed alla 20 euro),dopodichè si avrà la terza fase delle emissioni in cui le Zecche ridurranno ancora di più la produzione di divisionali poiché interesseranno a pochi(com'è avvenuto negli anni passati per le Lire)facendosele pagare quasi al valore facciale ,togliendo,forse,la"moneta"da 5 euro o,meglio,non commercializzando più la divisionale che contiene la 5 euro(e se le avranno le altre monete per collezionisti) .

Insomma,gli euro non si collezionano per investimento a breve termine,ma come tutte le monete,se si collezionano ,lo si fa per studio.E' bello leggere ,nelle rubriche e negli articoli delle varie riviste,le varie storie correlate alle euromonete.

Vi consiglio,ancor prima di collezionare,di leggere sulla Numismatica....Se si ritiene di acquistare monete in euro per investimento il problema scaturisce dal fatto che si legge poco o per nulla di Numismatica(ci si documenta poco)oppure ,se si legge ,si legge "distrattamente"

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perchè no..?!

Se acquisti una camicia o un paio di scarpe e spendi molto perchè quel tipo di capo con quella particolare "griffe" ti da soddisfazione l'acquisti e basta , Giusto?

Dopo qualche anno quando oramai il "capo di abbigliamento o la calzatura e diventata vecchia o fuori moda, che fai ? Ti peni di aver speso dei soldi per un qualche cosa che oramai a perso il valore iniziale.......

Oppure dopo aver speso dei soldi per un viaggio o una vacanza o una cena o una serata al cinema, comunque tutti soldi spesi per aver vissuto delle "emozioni" rimpiangi di aver speso dei soldi per un qualche cosa che non può più rivalutarsi..??!!

Credo che la tua mentalità sia più da commerciante che da collezionista

ma assolutamente!! Ho scritto il messaggio guardando solo l'aspetto economico (l'ho fatto perchè l'utente che ha aperto la discussione si lamentava di questo), tralasciando l'aspetto affettivo della collezione! Anche io in prima persona comprai la divisionale di malta 2008 appena uscita e ora costa la metà..amen!! Io la ritengo una divisionale bellissima (la più bella che ho) e sono contento di averla. Questo vale per tutte le monete che ho!

Poi oh, se vuoi pensare che io sia un commerciante pensala come vuoi, ma questo è quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma assolutamente!! Ho scritto il messaggio guardando solo l'aspetto economico (l'ho fatto perchè l'utente che ha aperto la discussione si lamentava di questo), tralasciando l'aspetto affettivo della collezione! Anche io in prima persona comprai la divisionale di malta 2008 appena uscita e ora costa la metà..amen!! Io la ritengo una divisionale bellissima (la più bella che ho) e sono contento di averla. Questo vale per tutte le monete che ho!

Poi oh, se vuoi pensare che io sia un commerciante pensala come vuoi, ma questo è quanto.

Ciao manuel 88 Non ho detto che sei un commerciante, ma che la "mentalità è più da commerciante che da collezionista, poi essere un commerciante non è mica un'offesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao manuel 88 Non ho detto che sei un commerciante, ma che la "mentalità è più da commerciante che da collezionista, poi essere un commerciante non è mica un'offesa.

assolutamente, però il mio intento era di specificare l'aspetto economico della questione e basta. Tutto qui..

Link al commento
Condividi su altri siti


Da sin inizio mi sono preposto di raccogliere solo le monete di taglio comune coniate per la circolazione ordinaria, e perdipiù le raccolgo circolate.

Personalmente non appresso questa politica da businness delle zecche, che ormai stanno tirando troppo la corda. Un esempio? La doppia emissione di commemorative del 2013. Un vorticoso giro di affari e null'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.