tuttonero Inviato 17 Ottobre, 2013 #1 Inviato 17 Ottobre, 2013 Da tempo il Catalogo Gigante contempla, nell'elenco dei 20 lire di Umberto I, la "varietà" del 1883 con il 3 ribattuto sul 2. Il libro di Attardi-Gaudenzi, tuttavia, ne parla - sempre che si tratti della medesima tipologia - non in termini di ribattitura, ma di conio imperfetto, che avrebbe comportato, in un certo numero di esemplari, la formazione di un'appendice (una sorta di "codina"), a fianco della parte bassa del 3. Io condivido l'opinione di questi autori. Analoghe appendici sono presenti, tra l'altro, in esemplari del 1885 e del 1889. Qual'è la vostra opinione in merito? Conoscete dei 1883 con il 3 realmente ribattuto sul 2, così come avviene, ad esempio, con il 1882 con 2 su 1? Cita
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2013 #2 Inviato 17 Ottobre, 2013 Anche io condivido, in quanto per il sistema usato in quegli anni (conio assemblato in toto e non a pezzi come in passato), non appare percorribile l'idea di date ribattute su altre. Cita
tartachiara Inviato 17 Ottobre, 2013 #3 Inviato 17 Ottobre, 2013 Anche io condivido, in quanto per il sistema usato in quegli anni (conio assemblato in toto e non a pezzi come in passato), non appare percorribile l'idea di date ribattute su altre. per il 1882 e il 1878 con il primo uno capovolto non può certo essere un difetto di conio. negli altri casi invece non mi esprimo, perchè non lo so :) Cita
tuttonero Inviato 17 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 17 Ottobre, 2013 per il 1882 e il 1878 con il primo uno capovolto non può certo essere un difetto di conio. negli altri casi invece non mi esprimo, perchè non lo so :) Sì, in effetti, per il 1878 e per il 1882 con l'1 su 1 a rovescio e per il 1882 con il 2 su 1 la ribattitura - dovuta, peraltro, a ragioni mai chiarite (e qui ha ragione Elledi) - è innegabile. Sui cataloghi del nostro sito vi sono, tra l'altro, le foto di alcuni esemplari. Ma il 1883 con "3 su 2" (per dirla con il Gigante) è quello con "l'appendice o codina" o esiste, che voi sappiate, qualche esemplare con una vera e propria ribattitura? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..