Vai al contenuto
IGNORED

buono una lira contorno liscio


Risposte migliori

buona sera a tutti

vorrei sapere se esiste o se qualcuno ha mai sentito parlare di un buono da una lira del 1922 con contorno liscio.

Premetto che la moneta è usurata, forse un mb scarso, ma il contorno è completamente liscio, cioè non c'è nessuna parte che ricordi per lo meno una rigatura.

Il tutto visto con lente.

grazie a chi vuole rispondermi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, col diametro ci siamo ...per il peso bisogna capire quanto sia usurata,per curiosità è possibile postarne la foto ? Siamo, penso tutti curiosi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, col diametro ci siamo ...per il peso bisogna capire quanto sia usurata,per curiosità è possibile postarne la foto ? Siamo, penso tutti curiosi :D

Decisamente curiosi!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è stata scartavetrata, lo intuisco dalla foto del rovescio, (ma si vede anche nella foto del dritto) guardando il bordo da ore 3 a ore 6 dove si vede che si sono formati dei "lati lineari" e si è perso la rotondità della circonferenza.

Chiaramente chi a levigato il bordo in quel punto si è fatto prendere la mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi non hai tenuto conto del fatto che pesa 1 grammo in meno e il diametro è 0,05 mm in più.

non potrebbe essere un falso d'epoca?sarà per l'usura, ma i rilievi al rovescio hanno un qualcosa che non mi convince al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@lindap penso che il peso calante di un grammo è il 15% in meno, ci potrebbe stare dato l'usura e le parti mancanti che si vedono dal bordo... no?

per il diametro non saprei......

@@takelberto mi potresti dire lo spessore della moneta?

i rilievi li ho riguardati tanto... ma sono talmente consumati che non ci vedo niente.... solo la seconda I dell'Italia mi sembra strana....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco cosa sia quello che può sembrare un esubero di metallo a lato della spalla sn dell'Italia seduta :unknw:

Cmq anche io propenderei per la via del falso d'epoca.....Forse la via più semplice. Non può essere neppure la prova che nonostante abbia il contorno liscio è di alluminio per il 1922 ! ti direi anche falla periziare , ma viste le condizioni della moneta, se ci fosse anche una remota possibilità che sia autentica, non so quanto converrebbe !

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i falsi di questa data sono in PB-SN e hanno il peso di 7 gr. (escluso i falsi del 28 che sono in ME-BI) con la

ghiera non tanto lavorata, anzi, ci mettevano qualche segno della circolazione.

Perciò se tanto mi dà tanto io opterei per il falso d' epoca.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.