Vai al contenuto
IGNORED

1865 - Rafael Carrera Caudillo del Guatemala


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Oggi leggendo qualcosa riguardo il Venezuela mi è venuto da scrivere questa discussione.

____________________________ guate2_zps6482fcb6.jpg

Con Caudillo si identificava il capo supremo di un regime dittatoriale, questo "titolo" fu largamente utilizzato dalla metà dell'ottocento in poi in quasi tutti gli stati dell'America meridionale, tra i più famosi dell'era moderna ricordiamo Peron ed in europa Francisco Franco Caudillo di Spagna.
(Chavez di Venezuela, morto a marzo del 2013, fu definito l'ultimo Caudillo)

Rafael Carrera (raffigurato sulla moneta) con l'aiuto di montanari ed indigeni conquistò la capitale del Guatemala nel 1838, successivamente ne fu presidente nel periodo dal 1847 sino alla sua morte avvenuta nel 1865, anno di questa mia piccola monetina d'argento.

1 Real

3 grammi arg. 903

guatemala1865a_zps59a173df.jpg

guatemala1865b_zps3473ac83.jpg

In basso: Vecchia foto di Carrera - da Wikipedia

post-27461-0-23483500-1382122676_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono pochi i casi in cui il presidente di una repubblica viene rappresentato su una moneta

mi viene in mente lui , francisco franco in spagna e kemal ataturk in turchia , anche se mi sembra che la sua faccia sia apparsa postuma

in questo periodo emettono ancora moneta basata sul vecchio sistema spagnolo che durava dal 1500

ricordo che in guatemala c era una zecca coloniale aperta intorno al 1730

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sono pochi i casi in cui il presidente di una repubblica viene rappresentato su una moneta

mi viene in mente lui , francisco franco in spagna e kemal ataturk in turchia , anche se mi sembra che la sua faccia sia apparsa postuma

in questo periodo emettono ancora moneta basata sul vecchio sistema spagnolo che durava dal 1500

ricordo che in guatemala c era una zecca coloniale aperta intorno al 1730

Tra i pochi c'è anche Geffrad di Haiti raffigurato sulle monete come presidente.

http://www.lamoneta.it/topic/104652-haiti-1863-20-centimes-geffrad-president/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se non sbaglio il presidente è raffigurato anche sulle monete della Tanzania...

-donty-

Mi sembra di si, comunque sono proprio pochi, di solito vengono raffigurati solamente dopo che non sono più in vita.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piccolo OT : parlando della serie dei dollari americani sui Presidenti, prima o poi si arriverà alla fine, in quel caso verranno rappresentati ex presidenti in vita e/o quello in carica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Piccolo OT : parlando della serie dei dollari americani sui Presidenti, prima o poi si arriverà alla fine, in quel caso verranno rappresentati ex presidenti in vita e/o quello in carica ?

Sono impreparato in materia, a questa domanda mi sa che ti potrebbe rispondere @@villa66 :)

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piccolo OT : parlando della serie dei dollari americani sui Presidenti, prima o poi si arriverà alla fine, in quel caso verranno rappresentati ex presidenti in vita e/o quello in carica ?

La serie di dollaro presidenziale americana cesserà (o forse essere sospesa) quando è stata commemorata l'ultimo presidente defunto. Non dal 1926 ha un presidente americano o vivente ex -presidente vivente è apparso su una moneta degli Stati Uniti. 87 anni--o, coincidenza ha voluto che, (per l'Gettysburg Address), "Quattro score [20] e sette anni fa..." :)

Per quanto riguarda i presidenti viventi sulle monete delle repubbliche, Vargas e Gaspar in Brasile vengono subito in mente, e Kenya, naturalmente, è un caso spettacolare.

:) v.

--------------------------------------------------

The American presidential dollar series will cease (or perhaps be suspended) when the last deceased president has been commemorated. Not since 1926 has a living American president or living ex-president appeared on a coin of the United States. 87 years--or, as coincidence would have it, (per the Gettysburg Address), “Four score and seven years ago….” :)

As for living presidents on the coins of republics, Vargas and Gaspar of Brazil come quickly to mind, and Kenya, of course, is a spectacular case.

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.