Vai al contenuto
IGNORED

piastra 1791 soli reduci


Risposte migliori

Salve a tutti amici del forum.

Ho alcuni dubbi sull'autenticità di questa piastra: in particolare la posizione della lettera P di Perger con il conseguente abbassamento dei busti dei sovrani a meno che non si tratti di qualche variante a me sconosciuta.....

Salvo tutto mi piacerebbe avere un vostro parere sullo stato di conservazione della stessa.

Grazie di tutto !!

post-32710-0-70772800-1382188758_thumb.j

post-32710-0-48988200-1382188769_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta appare usurata nei punti di maggiore rilievo (tratti del volto del re e ricciolo sopra l'orecchio, al dritto; parte dei raggi del sole, figure dello zodiaco e dettagli del globo al rovescio), ma nel complesso sembra assolutamente gradevole e ben patinata. Collezionabilissima. Direi qBB/BB. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la frase "Soli Reduci" mi potreste spiegare a cosa si riferisce o cosa significhi? Grazie.

"Al sole che ritorna": si riferisce alla celebrazione del ritorno, dopo alcuni mesi, di Ferdinando IV e Maria Carolina dall'Austria, dove avevano accompagnato le figlie Maria Teresa e Maria Luisa, andate in spose agli Arciduchi d'Austria. C'è una sintetica e bella spiegazione sul Catalogo Gigante (pag. 525 dell'edizione 2013) in merito. A presto.

P.S. Qui un articolo del Dell'Erba sulle legende impresse sulle monete dell'Italia meridionale (inclusa la "Soli reduci"): http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1940b.pdf

Modificato da Galenus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Al sole che ritorna": si riferisce alla celebrazione del ritorno, dopo alcuni mesi, di Ferdinando IV e Maria Carolina dall'Austria, dove avevano accompagnato le figlie Maria Teresa e Maria Luisa, andate in spose agli Arciduchi d'Austria. C'è una sintetica e bella spiegazione sul Catalogo Gigante (pag. 525 dell'edizione 2013) in merito. A presto.

P.S. Qui un articolo del Dell'Erba sulle legende impresse sulle monete dell'Italia meridionale (inclusa la "Soli reduci"): http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1940b.pdf

Molte grazie, bellissimo articolo: conoscevo già la storia della moneta ma non pensavo che la frase "Al sole che ritorna" fosse la traduzione letterale di Soli Reduci, credevo significasse altro.

Se posso chiederlo quanto sarebbe un prezzo giusto da pagare per questa moneta?

E poi mi chiedevo: la stessa piastra, ma in condizioni molto inferiori, tipo un Mb, o meno, sarebbe conveniente acquistarla? Mi spiego meglio: un domani subirebbe un ulteriore deprezzamento o il suo valore rimarrebbe stabile?

Mi piacerebbe molto averla ma ho un badget ristretto da seguire pultroppo.

Grazie dell'aiuto o del consiglio che mi darete....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao concordo con chi mi ha preceduto (qBB) anche se ci vedo anche qualcosina in più, i segni Zodiacali si vedono ancora bene....ed è in questo stato che la dovresti ricercare, in questa conservazione la moneta non è rara e ne se vedono passare un bel po', ti sconsiglio (e questo è un mio parere) di acquistare un MB è lo stato in cui la moneta si deprezza di più e se la paghi fuori prezzo sei fregato, a volte non è nemmeno commerciabile (lo acquisterei solo se Rarissimo e per chiudere il buco in collezione).

Il BB invece ha un po' di più di mercato e se oggi fai l'affare domani non ci perdi niente, non so se sono riuscito ad essere chiaro, spero di sì.

Tieni presente che ultimamente se ne vedono passare in qBB sotto i 200 euro, ti consiglio di aspettare un pochino, mettere un altro po' di soldi da parte e comprarne uno in questo stato, non avere fretta la moneta non è rara.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao concordo con chi mi ha preceduto (qBB) anche se ci vedo anche qualcosina in più, i segni Zodiacali si vedono ancora bene....ed è in questo stato che la dovresti ricercare, in questa conservazione la moneta non è rara e ne se vedono passare un bel po', ti sconsiglio (e questo è un mio parere) di acquistare un MB è lo stato in cui la moneta si deprezza di più e se la paghi fuori prezzo sei fregato, a volte non è nemmeno commerciabile (lo acquisterei solo se Rarissimo e per chiudere il buco in collezione).

Il BB invece ha un po' di più di mercato e se oggi fai l'affare domani non ci perdi niente, non so se sono riuscito ad essere chiaro, spero di sì.

Tieni presente che ultimamente se ne vedono passare in qBB sotto i 200 euro, ti consiglio di aspettare un pochino, mettere un altro po' di soldi da parte e comprarne uno in questo stato, non avere fretta la moneta non è rara.

Ciao

Grazie per l'esaustiva risposta.

Per intenderci ho trovato una moneta che io classifico Mb. In pratica il dritto è migliore come conservazione, non bb ma più di Mb, le scritte sono ben leggibili come anche la P di Perger, i volti usurati ma tutto sommato ben distinguibili. Per il rovescio invece lo zodiaco è evanescente, si distingue bene solo il Capricorno, "Soli Reduci" senza debolezze, sole usurato, scritta A.P. appena percettibile, la data si vede, e sul mondo appena distinguibili i confini.

Se mi dici un prezzo per questa moneta posso vedere se riesco a prenderla. Te ne sono infinitamente grato.

Pultroppo non posso postare foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza foto non saprei esserti proprio preciso, ma come detto prima, non spenderei oltre i 200 euro, da come me l'hai descritta potrei dirti 180 euro di più non posso aiutarti......mi dispiace anche che non c'è Francesco.....non puoi aspettare a lunedì......sento che sei desideroso di prenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza foto non saprei esserti proprio preciso, ma come detto prima, non spenderei oltre i 200 euro, da come me l'hai descritta potrei dirti 180 euro di più non posso aiutarti......mi dispiace anche che non c'è Francesco.....non puoi aspettare a lunedì......sento che sei desideroso di prenderla.

Scusami ma i 200 euro erano per la moneta postata all'inizio in qBB, giusto? 20 euro di differenza per l'Mb mi sembrano pochi.

Cambio la domanda allora: in Mb quanto andrebbe pagata? Pultroppo se prendo questa in Mb devo decidere entro domani, per l'altra ho più range.

So che è difficile senza foto, se non quasi impossibile dare un parere, comunque va bene così.....devo basarmi sul mio intuito e le mie conoscenze.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@Rex Neap , mi sono approcciato da poco alle Napoletane,..ma ho capito subito che in alta conservazione le monete sono proprio un altra cosa(anche a livello di prezzo)...alcune come questa non sono semplicemente meglio conservate ma si parla di capolavori veri e propri che conservano intatti i tratti che più donano loro splendore e le rendono uniche, ecco perchè anch'io mi sento di sconsigliarti di prendere un Mb...che cambierai perchè lo stuferai...e andrai comunque a perderci perchè l'mb ha mercato solo se il prezzo è stracciato o se è raro...quindi ti prendi una moneta che stuferai e che per altro non riuscirai con buona probabilità a rivendere...come già detto...aspetta un po...cerca di vederne altre non c è fretta considerà che più fretta hai a forzare l'acquisto più è probabile sbagliare fai che sia ponderato...e se non la riesci a prenderti allora non era per te..e forse la prossima che arriverà sarà più bella...in fine ..questa è gradevole a mio avviso e non è per nulla male...sotto di questa non so se prenderei nulla...preferirei aspettare... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Nonostante abbia un'usura accentuata, ed i ritratti abbiano perso un po di espressività, rimane un esemplare per me gradevolissimo per via della patina che conferisce al tondello un certo fascino. Personalmente non scenderei al di sotto di questa conservazione, è chiaro che la moneta più è gradevole, meno opportunità si ha di fare il tanto sperato "affare".

Questo esemplare mi piace, e non stonerebbe affatto in una collezione oculata e di buon gusto. Io la prenderei...

Link al commento
Condividi su altri siti

@....scusami, ma ho capito male ? il nostro amico vorrebbe comprare un MB è non quella della foto...è sul prezzo di un'esemplare MB che si discuteva.

Logicamente anche tu glielo sconsiglieresti...giusto ?...non conosco le sue disponibilità economiche ma basterebbe aspettare un pochino per prenderne almeno uno come quella della foto...!! Questo nominale è sempre presente alle aste...e anche presso altri "lidi".

Un saluto Fabrì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

@....scusami, ma ho capito male ? il nostro amico vorrebbe comprare un MB è non quella della foto...è sul prezzo di un'esemplare MB che si discuteva.

Logicamente anche tu glielo sconsiglieresti...giusto ?...non conosco le sue disponibilità economiche ma basterebbe aspettare un pochino per prenderne almeno uno come quella della foto...!! Questo nominale è sempre presente alle aste...e anche presso altri "lidi".

Un saluto Fabrì.

Ciao PIetro, infatti anche io in maniera sottintesa ho sconsigliato l'acquisto di un MB, e dato che l'esemplare proposto è per me molto gradevole pur essendo in conservazione modesta, gli ho consigliato di non farselo sfuggire.

Chiaramente se si orienta sul BB, ci sono BB e BB.

Lavati spatinati con un coloraccio del metallo da far impallidire anche uno zombi li paghi ovviamente a prezzo "affare".

BB, non lavati, con bella patina hanno sicuramente un prezzo più sostenuto ;)

Tutto qua :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante abbia un'usura accentuata, ed i ritratti abbiano perso un po di espressività, rimane un esemplare per me gradevolissimo per via della patina che conferisce al tondello un certo fascino. Personalmente non scenderei al di sotto di questa conservazione, è chiaro che la moneta più è gradevole, meno opportunità si ha di fare il tanto sperato "affare".

Questo esemplare mi piace, e non stonerebbe affatto in una collezione oculata e di buon gusto. Io la prenderei...

ahahahahahha niente di più vero...anzi...più le monete sono spettacolari e belle più le quotazioni si discostano da cataloghi e valore normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@....scusami, ma ho capito male ? il nostro amico vorrebbe comprare un MB è non quella della foto...è sul prezzo di un'esemplare MB che si discuteva.

Logicamente anche tu glielo sconsiglieresti...giusto ?...non conosco le sue disponibilità economiche ma basterebbe aspettare un pochino per prenderne almeno uno come quella della foto...!! Questo nominale è sempre presente alle aste...e anche presso altri "lidi".

Un saluto Fabrì.

Allora, grazie a tutti per i consigli. Per il momento sono ancora in attesa, non ho preso nulla. Stò ancora valutando il da farsi.

Nel frattempo ho trovato una immagine di una moneta che si avvicina di molto a quella che avrei avuto intenzione di prendere (attenzione: la moneta non è questa, ma una simile, è solo per farvi rendere l'idea):

post-32710-0-77888700-1382288752_thumb.j

In linea di massima è come questa: unica cosa da segnalare è che le sigle A.P. praticamente non si vedono più, leggermente percettibili, per tutto il resto è lei.

La domanda è: per fare il così detto "affare" come ve l'ho descritta, quanto andrebbe pagata? Sicuramente stiamo parlando di cifre al di sotto dei 200....

Indubbiamente la moneta postata all'inizio è da preferire ma mi andrebbe bene anche un Mb se colgo nel segno col prezzo, tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Il ritratto è praticamente andato, io ti sconsiglierei di prendere una moneta in condizioni simili a questa, magari risparmia qualcosa in più ma vedrai che ne varrà la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura non si vedono neppure le sigle A.P. ......... comunque non più di 100/110 euro....fidati.

Bene, questo è quello che mi serviva sapere. Ora posso ragionare sul da farsi. Certo non pensavo 100/110, mi sembra un pò difficile averla a quel prezzo. Grazie a tutti.

Poi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Addirittura non si vedono neppure le sigle A.P. ......... comunque non più di 100/110 euro....fidati.

Concordo con il parere di Pietro. In quella conservazione conviene prenderla solo se il prezzo è particolarmente invitante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per paragone considera che la soli reduci nell ultima foto non arriva a mb ed ha un valore commerciale di una sessantina di euro. Un mb ha i rilievi usurati ma deve comunque averli leggibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per paragone considera che la soli reduci nell ultima foto non arriva a mb ed ha un valore commerciale di una sessantina di euro. Un mb ha i rilievi usurati ma deve comunque averli leggibili.

Ok Francesco, recepito il messaggio. E della prima moneta postata all'inizio cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.