Vai al contenuto
IGNORED

Rovescio delle monete borboniche


Risposte migliori

Buona domenica.

Mi chiedevo se qualcuno fosse accorrente di qualche articolo che tratta esattamente il significato dei simboli che vi sono nelle monete che vanno da Francesco I a Francesco II, altrimenti, se ne avete voglia posso postare le varie parti e mi dite di cosa esattamente si tratta, visto che mi sembra non esista una discussione che tratta questo argomento in modo chiaro.

Io inizio questa immagine a quale significato si riferisce?

post-23561-0-69387700-1382267214_thumb.j

Potrebbe essere Asburgo (Austria) o Farnese ( Parma ) ma nel simbolo araldico nel primo si sono 3 gigli mentre nel secondo 6 da qui la mia confusione.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La parte che hai messo dovrebbe riguardare il lato Farnese della Famiglia (ricordiamo che dai farnese i Borboni ereditaronoun'ottima collezione stauaria classica e non solo ) . Ti inserisco una foto 8magari un'eperti di araldica sapraà essere più preciso ) ed un simpatico filmato.

http://www.youtube.com/watch?v=Ni0jvQvB2a4

http://www.eleaml.org/sud/borbone/alfiere2004_stemma.html

post-37633-0-23851000-1382269926_thumb.j

Modificato da sebeto2013
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questo link é molto interessante, il fatto però e che quella parte del rovescio della moneta non mi sembra sia riportato nello stemma araldico, cioè non vedo nulla che riporti 5 gigli, nella parte sinistra dello stemma araldico abbiamo lo stemma Farnese che però dovrebbe avere 6 gigli e non 5 ( come specificato anche dal'link ). Non voglio certo stare qui al discutere il perchè di 5 e non 6 gigli ( anche se sarebbe interessante saperlo ) desidero solo essere sicuro che esso sia quello farnese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche gli Angiò di Napoli e il Portagallo sono leggermente differenti forse per un conio più facile oppure c'è un motivo araldico che non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel link che ti ho postato ed esattamente nella figura XIII ci sono i 5 gigli ed è lo stemma per Ferdinando IV del regno di Sicilia (forse un'omaggio alla terrà che li ospitò o per blandire le insurrezioni cha da lì a poco ebbero origine nell'Isola? )magari un'esperto di araldica ci potrebbe dare maggiori lumi.

post-37633-0-71763500-1382286379_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@fabione191 concordo con quanto detto da Favaldar, almeno io non conosco documentazione nella quale vi fosse qualche ordine reale per il quale dovremmo trovare delle modifiche apportate allo stemma, ma anche altri particolari sono diversi: tipo le torri nello stemma del Portogallo che dovrebbero essere 7 invece ne troviamo, in queste Piastre 12 così come i gigli nello stemma Angiò-Napoli che dovrebbero esse 9 invece sono 6

Credo che il tutto sia derivato da motivi pratici e per riempire i campi all'interno dello stemma in modo semplice e uniforme......Comunque sia, tieni presente che questo è stato sicuramente approvato dal sovrano in persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabione, per maggiore utilità ti segnalo che sul ilporprtaledelsud.org puoi leggere l'articolo di un certo Francesco Di Rauso, sulle piastre Borboniche e la spiegazione sull'araldica dello stemma.

Eros

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Ringrazio tutti i partecipanti, penso che ho accumulato, grazie al vostro aiuto, parecchio materiale spero di poter realizzare un lavoro corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Buona sera.

Ho realizzato questo collage che ne dite?

Se qualche anima pia volesse aiutarmi nel reperire le foto delle regioni ve ne sarei grato.

Ci vuole un po' di tempo è pazienza, ma si può fare............tipo questa ?

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Carte_de_l%27ancienne_province_d%27Anjou.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.