Vai al contenuto
IGNORED

Vetrina per esporre collezione


Maverick

Risposte migliori

Vetrina in ghisa in stile "primo Impero" con supporti di forma leonina, peso complessivo 720 kg utilizzata per l'esposizione di medaglie del Regno delle Due Sicilie, misure 150x250 cm circa.

Vetri antisfondamento di 2,5 cm di spessore con ante sollevabili e impianto di illuminazione interno, rialzi interni in velluto blu.

Costata 12 anni fà .............. una bella cifretta.

Oggi è impolverata ma a breve spero di metterla in funzione per esposizioni a tema .......... magari in qualche museo.

post-8333-0-59979900-1382456216_thumb.jp

post-8333-0-39055000-1382456223_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


altra foto, spero vi piaccia, avete qualche consiglio da darmi per la rimessa in funzione e le illuminazioni interne?

post-8333-0-77913100-1382456318_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77

Complimenti :)

Anche se a esser sincero vista cosi fa un po' bara :) in attesa del corpo del santo

Sicuramete messa in sesto con tutte le medaglia al suo interno dev essere una meraviglia .....

Per l illuminazione interna guarderei le illuminazioni a led

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@francesco77

Complimenti :)

Anche se a esser sincero vista cosi fa un po' bara :) in attesa del corpo del santo

Sicuramete messa in sesto con tutte le medaglia al suo interno dev essere una meraviglia .....

Per l illuminazione interna guarderei le illuminazioni a led

Grazie del consiglio.

Lo so, ........ infatti la forma sta ad indicare che la numismatica è vita e morte mia. :good:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto i Vostri interventi e posso dire che è molto tempo - almeno un lustro - che sto pensando ad un sistema snello che garantisca sia l'esposizione che la possibilità di vedere completamente le medaglie (nel mio caso e diverso problema ma risolvibile sarebbe per le monete che hanno il verso rovesciato) e per poter accedere alle stesse.

Se qualcuno ha dei problemi di sicurezza poi ci sono degli ottimi sistemi anti-intrusione, ma il tema non è questo.

Ho trovato una soluzione molto semplice (non molto economica, ma sta nella media del mercato) ma ritengo bellissima.

Si tratta di unire tre fogli di plexiglas di spessori differenti ( il tutto va dimensionato secondo le dimensioni degli espositori e delle medaglie); in pratica il foglio centrale deve avere lo spessore delle medaglie ed essere traforato utilizzando diametri adeguati, onde ricevere al suo interno le medaglie e i due esterno uno fisso (solidale con il foglio di mezzo) e l'altro rimovibile; i sistemi di fermo possono essere differenti, credo che il più semplice possa essere una U con il quarto lato apribile.

L'espositore sarebbe da posizionare anche appeso al solaio (soffitto) con tiranti in ferro e logicamente visibile da entrambe i lati.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La vetrina di Francesco è sicuramente un "pezzo da museo" ma ha una limitazione (che per Lui non è un problema): si può vedere un solo lato della medaglia (avendone due il problema è risolto!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Super Bruno, le tue vetrina sono uno splendore.

Sarebbe il risultato che vorrei ottenere anche io per le mie monete, una stanza dedicata per loro, con le vetrine piene delle mie monete che , quando entro ed accendo, mi inondano di colore e piacevolezze.

Che soddisfazione!!!!! da farsi brillare gli occhi ogni ingresso.

Ho notato che utilizzi anche le capsule quadrum, vorrei provare anche io, le ritengo molto pratiche ed interessanti, ancora pero' non ho tentato, come ti trovi? le usi solo per monete ''moderne'' con bordi regolari?

Francesco, la vetrina che hai comparto e' molto bella, secondo me ti dara' moltissime soddisfazioni.

Per illuminarla io inserirei dei led rivolti verso il vetro cosi' che, indirettamente, illuminino le monete / medaglie al Suo interno con meno riflessi della luce diretta.

Bella bella, sarebbe una bella soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Super Bruno, le tue vetrina sono uno splendore.

Sarebbe il risultato che vorrei ottenere anche io per le mie monete, una stanza dedicata per loro, con le vetrine piene delle mie monete che , quando entro ed accendo, mi inondano di colore e piacevolezze.

Che soddisfazione!!!!! da farsi brillare gli occhi ogni ingresso.

Ho notato che utilizzi anche le capsule quadrum, vorrei provare anche io, le ritengo molto pratiche ed interessanti, ancora pero' non ho tentato, come ti trovi? le usi solo per monete ''moderne'' con bordi regolari?

ciao bello,

le capsule quadrum le uso per le monete moderne, da V.E.III in poi.

Per le monete dei Savoia della zecca della mia città il discorso cambia radicalmente, sono in bustine di acetato all' interno delle classiche bustine, dal momento che i bordi non sono affatto regolari.

Sono OK, vai tranquillo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao bello,

le capsule quadrum le uso per le monete moderne, da V.E.III in poi.

Per le monete dei Savoia della zecca della mia città il discorso cambia radicalmente, sono in bustine di acetato all' interno delle classiche bustine, dal momento che i bordi non sono affatto regolari.

Sono OK, vai tranquillo.

Ciao

:good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai che ti invidio però me ne sono accorto l'anno scorso quando ho fatto il trasloco,i facchini ,tutti italliani, guardavano in giro e videro un cofanetto floccato che portavo personalmente . Due di loro mormorarono " questo ha i soldi " ma dentro c'erano solo vecchie 500 che mi regalò mio padre. Però un mazzo di chiavi scomparve e dovettti cambiare le serrature (costo totale 500 euro ) perchè a chissà sarebbero state vendute.Bisogna fare attenzione anche agli operai quando vengono per piccoli lavori , guardano in giro ,magari vedono la monetina che hai appoggiato nella libreria e fanno la battuta tipo : "nasconde il tesoro?" Con la crisi la tentazione è forte ed in percentuale sono anche aumentati i rischi. Se entrano da te ti danno prima una botta in testa e poi ti fanno la battuta. Comunque bella e non farti prendere dalle nostre paranoie che magari sono anche dettate da un pizzico di sana invidia (ho sempre desiderato per le mie cose avere una vetrina , in fondo una collezione non serve solo per la nostra vanagloria di possesso o di studio , ma anche far conoscere che le monete non solno solo pezzi di metallo - magari prezioso - da fondere ,ma storia viva e palpitante che comunicano tante cose : la storia della moneta stessa,delle monete,della coniazione,dell'uso del metallo,delle lettere,delle acconciature,l'araldica ,le frodi el e tasse,la miseria e la nobiltà dell'essere umano chiusa semanticamente in questi affascinanti tondelli. (ho esagerato scusate ).

concordo... comunque, se vogliono entrare entrano...

@@cembruno5500 : ogni volta che vedo quelle foto posso solo immaginare la meravigliosa sensazione che provi nell' entrare in quella stanza... però ammettilo, che sborone :P scherzo naturalmente, la mia è solo ammirazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'illuminazione della vetrina Francesco , ti posso dire per esperienza personale , che l'illuminazione a led sarebbe l'ideale , come già ti hanno consigliato , siccome in passato ho realizzato alcuni espositori per modellini ti posso garantire che il risultato è ottimo . Basta comprare un rotolo di striscia a led e a tuo piacimento , con un minimo di conoscenze in elettronica , potrai realizzare un ottima illuminazione della vetrina . . . Dovrai munirti di un trasformatore , visto che questi led funzionano su tensioni comprese da 7 a 12 e più volt , 12 volt è la tensione ideale perciò se trovi un trasformatore che trasformi la corrente di casa a 12 volt è l'ideale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'illuminazione della vetrina Francesco , ti posso dire per esperienza personale , che l'illuminazione a led sarebbe l'ideale , come già ti hanno consigliato , siccome in passato ho realizzato alcuni espositori per modellini ti posso garantire che il risultato è ottimo . Basta comprare un rotolo di striscia a led e a tuo piacimento , con un minimo di conoscenze in elettronica , potrai realizzare un ottima illuminazione della vetrina . . . Dovrai munirti di un trasformatore , visto che questi led funzionano su tensioni comprese da 7 a 12 e più volt , 12 volt è la tensione ideale perciò se trovi un trasformatore che trasformi la corrente di casa a 12 volt è l'ideale ;)

Grazie a tutti per i consigli, penso che valuterò allora l'illuminazione a led. Vi mostrerò la vetrina quando sarà rimessa in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto i Vostri interventi e posso dire che è molto tempo - almeno un lustro - che sto pensando ad un sistema snello che garantisca sia l'esposizione che la possibilità di vedere completamente le medaglie...

Questo è molto interessante! Mi piacerebbe farlo molto più in piccolo per delle monete romane tardo imperiali. Ci penserò un po' su ;) avevi già fatto un progetto o avresti qualche consiglio in più da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Matteo91 il progetto ce l'ho.....ma ho trovato qualche mese fa anche chi l'ha già messo in opera (questo non è apribile e contiene monete) vedrò di procurarmi foto ... e se vuoi qualche immagine del progetto sono disponibile a fornirtele.

Link al commento
Condividi su altri siti


però ammettilo, che sborone :P scherzo naturalmente,

assolutamente no, vi voglio rendere partecipi e perchè c'è sempre qualcuno che apre delle discussioni a riguardo.

Nella stanza non entra nemmeno mia moglie per pulire, pulisco io. :P ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della disponibilità @@fabio22 :) mi piacerebbe vedere il progetto per prendere spunto: se vuoi postarlo direttamente, altrimenti ti mando la mia mail, come preferisci :) Come detto io farei un espositore molto piccolo, ma credo sia comunque fattibile. Pensavo di utilizzare il legno come pannello centrale da "forare" e 2 lastre di plexiglas. Il problema sarà trovare un modo per poter permettere l'apertura dell'espositore. Una domanda: le medaglie/monete verrebbero direttamente a contatto con il plexiglas?

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

assolutamente no, vi voglio rendere partecipi e perchè c'è sempre qualcuno che apre delle discussioni a riguardo.

Nella stanza non entra nemmeno mia moglie per pulire, pulisco io. :P ;)

Questa tua risposta mi fa venire in mente questa scena, guardala da minuto 2,30 ahaahhahh

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=gyjkhkxiJ-E

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@fabio22 se non ho capito male il tuo progetto dovrebbe essere simile a quello che venne adottato in occasione della mostra a Palazzo S.Giorgio di Genova su Rubattino

A mio parere meraviglioso per il fatto che permette di vedere le due facce della moneta

post-25167-0-50978000-1382556147_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perfetto questo dovrebbe essere il risultato. Calibrando i moduli delle varie monete - medaglie e adattando l'altezza dell'espositore alla posizione degli occhi.....direi che l'altezza dell'insieme non dovrebbe superare il metro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.