Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
nero1

aureo

riuscite a trovarla su qualche catalogo per sapere qualcosa in piu?

post-2764-1148510496_thumb.jpg

post-2764-1148510515_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nero, è una moneta in vendita sul web ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro non avevo notato la corona radiata, che indica nella riforma di Caracalla il binio (multiplo da due aurei) anche detto aureo pesante, ma non mi risulta tale emissione per Nigriniano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un aureo di nigriniano è R4,(e vale come un'automobile di grossa cilindrata)e ha la testa nuda a dx

questo,se non è un pacco,è un antoniniano(R3)dorato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be' quella e' un'altra moneta, che sia autentica non ho dubbi,io l'ho gia'

trovata su questo catalogo ma la foto non e' tanto chiara volevo trovarla

su un altro catalogo,

no non e' in vendita sul web

post-2764-1148512564_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta nel catalogo è indicata come aureo? non mi intendo molto di monete del basso impero ma a me sembra un antoniniano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'e solo quella pagina che parla di nigrignano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su questo catalogo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo non e' Nigriniano...

Nigriniano e' morto da bambino, prima dell'ascesa al trono di Carino

La moneta in questione..oltre allo stile non romano, i caratteri della legenda strani, presenta un ritratto , peraltro di stile grossolano e infedele, non di un infante ma di una persona piu' matura.

Gli aurei di Niginiano conosciuti (se non sbaglio tre o quattro) sono quindi completamenti diversi. Questo tra l'altro non sarebbe neanche un aureo "classico" bensi' un binio vista la corona radiata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' un bel dilemma, se non e' nigrignano chi e'?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie dan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non è un'invenzione moderna e visto lo stile "approssimativo" l'unica cosa che mi viene in mente è un'imitazione barbarica o indiana..ma non è assolutamente il mio campo :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa e' la traduzione (con google ) dell indirizzo che ha dato dan e se ho interpretato bene dice che con l'aquila ma di bronzo ricoperta d'oro

NIGRINIANVS. - Questo nome accompagnato da una testa irradiata youthful, compare su determinate monete di oro del grado più grande del rarity e su terzo ottone inoltre del rarity grande - accoppiato con la denominazione di DIVVS. ; e sull'inverso è CONSECRATIO. Il tipo dell'oro è un mucchio funereo con un bigga disposto sulla sommità. Il tipo del terzo ottone, (che a volte sono trovati lavati con oro o con argento) è un'aquila che fa le relative espandersi ale. Il ritratto annesso proviene da una moneta d'ottone nel museo britannico. La storia non fa menzione di questo Nigrinian, a che sia conosciuto soltanto dalle monete qui sopra alluse. - Tristan lo suppone di essere il figlio del Alexander tyrant, che ha regnato in Africa durante il periodo di Maxentius. - Beauvais ed altri produttori successivi, d'altra parte, forniscono i motivi più conclusivi per dare Carinus per il suo padre e con molta probabilità Arria Nigrina per la sua madre. - Più ulteriormente sembrerebbe che questo principe morisse nella sua gioventù in anticipo e che Carinus, dopo l'esempio di Domitian, ambiziosamente ha dato a Nigrinian i honours del apotheosis. - Sia Eckhel che Mionnet citano la moneta di oro dal museo di Saxe Gotha.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penserei a un falso d' epoca..le lettere inducono a una riflessione attenta a mio parere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inoltre KM in ex cosa è ?zecca di Roma?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno| Allego un aureo di Nigriniano ed un bronzo!

Come si nota facilmente le caratteristiche sono quelle di un bambino e non qelle evidenziate dalla moneta postata, le lettere sono totalmente diverse.

La somma selle due cose mo fa pensare ad un falso, non d'epoca perchè lo stile delle lettere sarebbe almeno analogo.

Teodato

post-1966-1148536771_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eppure sono sicuro che non e' un falso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' certamente un falso moderno. Le lettere e lo stile sono totalmente sbagliati per essere una moneta antica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se nn è un falso,nero,è un unicum...complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P :P magari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti