Vai al contenuto

Risposte migliori

Tra l'altro non avevo notato la corona radiata, che indica nella riforma di Caracalla il binio (multiplo da due aurei) anche detto aureo pesante, ma non mi risulta tale emissione per Nigriniano

Link al commento
Condividi su altri siti


un aureo di nigriniano è R4,(e vale come un'automobile di grossa cilindrata)e ha la testa nuda a dx

questo,se non è un pacco,è un antoniniano(R3)dorato

Link al commento
Condividi su altri siti


be' quella e' un'altra moneta, che sia autentica non ho dubbi,io l'ho gia'

trovata su questo catalogo ma la foto non e' tanto chiara volevo trovarla

su un altro catalogo,

no non e' in vendita sul web

post-2764-1148512564_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo non e' Nigriniano...

Nigriniano e' morto da bambino, prima dell'ascesa al trono di Carino

La moneta in questione..oltre allo stile non romano, i caratteri della legenda strani, presenta un ritratto , peraltro di stile grossolano e infedele, non di un infante ma di una persona piu' matura.

Gli aurei di Niginiano conosciuti (se non sbaglio tre o quattro) sono quindi completamenti diversi. Questo tra l'altro non sarebbe neanche un aureo "classico" bensi' un binio vista la corona radiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è un'invenzione moderna e visto lo stile "approssimativo" l'unica cosa che mi viene in mente è un'imitazione barbarica o indiana..ma non è assolutamente il mio campo :(

Link al commento
Condividi su altri siti


questa e' la traduzione (con google ) dell indirizzo che ha dato dan e se ho interpretato bene dice che con l'aquila ma di bronzo ricoperta d'oro

NIGRINIANVS. - Questo nome accompagnato da una testa irradiata youthful, compare su determinate monete di oro del grado più grande del rarity e su terzo ottone inoltre del rarity grande - accoppiato con la denominazione di DIVVS. ; e sull'inverso è CONSECRATIO. Il tipo dell'oro è un mucchio funereo con un bigga disposto sulla sommità. Il tipo del terzo ottone, (che a volte sono trovati lavati con oro o con argento) è un'aquila che fa le relative espandersi ale. Il ritratto annesso proviene da una moneta d'ottone nel museo britannico. La storia non fa menzione di questo Nigrinian, a che sia conosciuto soltanto dalle monete qui sopra alluse. - Tristan lo suppone di essere il figlio del Alexander tyrant, che ha regnato in Africa durante il periodo di Maxentius. - Beauvais ed altri produttori successivi, d'altra parte, forniscono i motivi più conclusivi per dare Carinus per il suo padre e con molta probabilità Arria Nigrina per la sua madre. - Più ulteriormente sembrerebbe che questo principe morisse nella sua gioventù in anticipo e che Carinus, dopo l'esempio di Domitian, ambiziosamente ha dato a Nigrinian i honours del apotheosis. - Sia Eckhel che Mionnet citano la moneta di oro dal museo di Saxe Gotha.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno| Allego un aureo di Nigriniano ed un bronzo!

Come si nota facilmente le caratteristiche sono quelle di un bambino e non qelle evidenziate dalla moneta postata, le lettere sono totalmente diverse.

La somma selle due cose mo fa pensare ad un falso, non d'epoca perchè lo stile delle lettere sarebbe almeno analogo.

Teodato

post-1966-1148536771_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.