Meluch Inviato 21 Ottobre, 2013 #1 Inviato 21 Ottobre, 2013 Buongiorno a tutti voi della sezione monete romane :) Non ho mai frequentato questa sezione, di solito sbazzico dagli euro alle medievali, quindi vogliate scusarmi se faccio qualche errore nella mia domanda. Un amico mi ha detto di essere in possesso da molto tempo di questa moneta che non ha mai identificato e sapendo che sono appassionato di monete mi ha chiesto di farlo per lui. Come saprete è fatica fare intendere certe cose ai profani e sono riuscito solo a farmi dare delle foto (per fortuna dettagliate) delle due facce della moneta. Lo so che è basilare almeno sapere diametro e peso, ma è meglio che non vi dica la risposta dell'amico quando glieli ho chiesti. :mega_shok: :mega_shok: Tornando alla moneta ho supposto fosse di traiano basandomi sulla legenda "IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM" sempre che l'abbia interpretata correttamente visto che non è chiarissima. Il materiale dovrebbe essere bronzo ed è molto molto rovinato (forse cancro del bronzo?) Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi :) Cita
King John Inviato 21 Ottobre, 2013 #3 Inviato 21 Ottobre, 2013 (modificato) è molto rovinata....peccato! Modificato 21 Ottobre, 2013 da King John Cita Awards
Mirko8710 Inviato 21 Ottobre, 2013 #4 Inviato 21 Ottobre, 2013 L'aspetto è di un sesterzio, quindi: RIC2 532, p.282 RE3 831, p.176 Al D/ IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P; busto drappeggiato e laureato di Traiano Al R/ S P Q R OPTIMO PRINCIPI; Quardriga con Traiano con scettro e ramo. 104-111 d.C., Roma Mirko Cita Awards
Meluch Inviato 21 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 21 Ottobre, 2013 L'aspetto è di un sesterzio, quindi: RIC2 532, p.282 RE3 831, p.176 Al D/ IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P; busto drappeggiato e laureato di Traiano Al R/ S P Q R OPTIMO PRINCIPI; Quardriga con Traiano con scettro e ramo. 104-111 d.C., Roma Mirko Davvero grazie Mirko! Confrontando il riferimento del catalogo mi sembra essere proprio quello. Posso chiederti se a te tutti quei buchi verde rame sembra un cancro del bronzo? E anche una stima del valore di mercato? (anche se odio chiederlo, al mio amico sembra interessare solo quello..) Cita
Mirko8710 Inviato 21 Ottobre, 2013 #6 Inviato 21 Ottobre, 2013 Sì, il "verde" andrebbe curato. Per quanto riguarda il valore...mah...direi pochino...il ritratto è molto evanescente, la legenda in alcuni punti è saltata...boh...io non ci spenderei più 30 Euro...ma magari un collezionista di sesterzi ti può dire meglio. Cita Awards
gpittini Inviato 21 Ottobre, 2013 #7 Inviato 21 Ottobre, 2013 DE GREGE EPICURI Moneta abbastanza rara: "scarce" per il RIC, valutata 15 Fr.oro dal Cohen. Però è gravemente penalizzata da un cancro del bronzo molto diffuso. Se ben curata da un esperto, forse può arrivare ad un valore un po' superiore a quello indicato da Mirko, ma non molto. Cita
Meluch Inviato 22 Ottobre, 2013 Autore #8 Inviato 22 Ottobre, 2013 Un trattamento casalingo con BTA, con tutte le dovute cautele, può risolvere il problema? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..