Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Meluch

Il classico favore all'amico dell'amico.. Traiano?

Risposte migliori

Meluch

Buongiorno a tutti voi della sezione monete romane :)

Non ho mai frequentato questa sezione, di solito sbazzico dagli euro alle medievali, quindi vogliate scusarmi se faccio qualche errore nella mia domanda. Un amico mi ha detto di essere in possesso da molto tempo di questa moneta che non ha mai identificato e sapendo che sono appassionato di monete mi ha chiesto di farlo per lui.

Come saprete è fatica fare intendere certe cose ai profani e sono riuscito solo a farmi dare delle foto (per fortuna dettagliate) delle due facce della moneta. Lo so che è basilare almeno sapere diametro e peso, ma è meglio che non vi dica la risposta dell'amico quando glieli ho chiesti. :mega_shok: :mega_shok:

Tornando alla moneta ho supposto fosse di traiano basandomi sulla legenda "IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM" sempre che l'abbia interpretata correttamente visto che non è chiarissima. Il materiale dovrebbe essere bronzo ed è molto molto rovinato (forse cancro del bronzo?)

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi :)

post-31962-0-92030600-1382357848_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meluch

Ecco l'altra faccia

post-31962-0-82022900-1382357893_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

è molto rovinata....peccato!

Modificato da King John

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

L'aspetto è di un sesterzio, quindi:

AN00643116_001_l.jpg

RIC2 532, p.282

RE3 831, p.176

Al D/ IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P; busto drappeggiato e laureato di Traiano

Al R/ S P Q R OPTIMO PRINCIPI; Quardriga con Traiano con scettro e ramo.

104-111 d.C., Roma

Mirko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meluch

L'aspetto è di un sesterzio, quindi:

AN00643116_001_l.jpg

RIC2 532, p.282

RE3 831, p.176

Al D/ IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P; busto drappeggiato e laureato di Traiano

Al R/ S P Q R OPTIMO PRINCIPI; Quardriga con Traiano con scettro e ramo.

104-111 d.C., Roma

Mirko

Davvero grazie Mirko! Confrontando il riferimento del catalogo mi sembra essere proprio quello. Posso chiederti se a te tutti quei buchi verde rame sembra un cancro del bronzo? E anche una stima del valore di mercato? (anche se odio chiederlo, al mio amico sembra interessare solo quello..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Sì, il "verde" andrebbe curato.

Per quanto riguarda il valore...mah...direi pochino...il ritratto è molto evanescente, la legenda in alcuni punti è saltata...boh...io non ci spenderei più 30 Euro...ma magari un collezionista di sesterzi ti può dire meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Moneta abbastanza rara: "scarce" per il RIC, valutata 15 Fr.oro dal Cohen. Però è gravemente penalizzata da un cancro del bronzo molto diffuso. Se ben curata da un esperto, forse può arrivare ad un valore un po' superiore a quello indicato da Mirko, ma non molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meluch

Un trattamento casalingo con BTA, con tutte le dovute cautele, può risolvere il problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti