Vai al contenuto
IGNORED

denaro viennese


Risposte migliori

Supporter

Posto una moneta di Amedeo VI curiosa ...

dovrebbe essere un denaro viennese del I tipo

al diritto una A gotica sormontata da una crocetta, in legenda MED COMES

al rovescio lo scudetto sabaudo con in legenda SABAVDIE

la cosa particolare sono i segni di zecca che fanno da interpunzonature alle legende

si tratterebbe di una coppia di tre punti a piramide che non mi risulta come segno in Amedeo VI, ma è presente in monete del padre Aimone...

qualcuno ha visto altre monete di questo conte con quel segno che mi sfuggono?

oppure qualche anima pia può avere informazioni da chi sta preparando la famosa pubblicazione su zecche e segni sabaudi??

post-201-0-62211400-1382380144_thumb.jpg

post-201-0-44586800-1382380159_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma questa era nella baia in francia se non erro :hi: almeno assomiglia ad una che non c'è più

non è mia Daniele ma quando me l'hanno fatta vedere l'ho trovata interessante....

...una sulla baia c'era... ed ora non c'è più, ma ci vuole tempo..

:angel: :angel: :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembra il segno di Dardano sui pezzi di Aimone di Pont D'Ain. Molto interessante.

questo è il mistero...

se gli amici che vanno al circolo a Torino saranno così gentili da rigirare il problema magari qualche notizia ci verrà comunicata...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma il denaro viennese sull'asta di inasta non è come questo???

qualcuno ha notato i segni di zecca di quell'esemplare??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

riesumo questa discussione in quanto domenica al convegno oltre alpe ho acquistato dal Presidente del circolo francese un esemplare con questo segno sconosciuto al Mir Savoia  tuttavia gia' noto allo studioso Rovera . Infatti alcune di queste monete sono negli ultimi anni apparse in vendita. Si tratta di una moneta attribuibile alla Zecca di Pinerolo . Troverete questo denaro viennese di Amedeo VI descritto nel suo libro

Clipboard.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.