Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Davides78

Moneta 20 lire Vittorio Emanuele III 1928

Risposte migliori

Davides78

Posseggo la moneta in oggetto ma, da profanissimo del settore, non sono in grado di valutarne l'autenticità. Qualcuno di voi può essermi d'aiuto?

L'oggetto si presenta, almeno in apparenza, in ottime condizioni, e con le seguenti caratteristiche:

materiale: argento
diametro: 35,5 mm circa
contorno: rigato
raffigurazione 1: testa di Vittorio Emanuele III
raffigurazione 2: littore
modellista: G.Romagnoli
incisore: A.Motti.Inc.
anno: 1928 (A.VI)
Zecca di Roma: R
  • Qui sono postate un paio di foto: http://imageshack.com/i/j64beij
  • Chiedo scusa per la non eccelsa qualità dell'immagine, ma al momento di meglio non mi è stato possibile.
  • Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

le foto devono essere postate.....nella discussione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

per le foto: prendi il link che hai postato ed inseriscilo utilizzando il tasto "Link" (la catenina con il simboletto verde) della barra strumenti dei messaggi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

ecco le foto della moneta in questione, ho provato a ingrandirle un pò, non è che siano il massimo….comunque, guardando le foto non è che mi convince molto.

Quanto pesa?

post-26448-0-08728900-1382443079_thumb.p

post-26448-0-72427400-1382443164_thumb.p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto Varesi

Falsa, purtroppo

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

mi associo al parere del sig.Varesi , falsa :)

Saluto .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricca770

Anche a mio avviso la moneta non è buona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davides78

Ringrazio tutti per la cortese sollecitudine. Temevo fosse una patacca e così è stato.

Già che sto, Vi scomodo per l'ultima volta, postandovi le foto di quest'altra moneta che mi trovo per le mani: 5 lire di Maria Luigia d'Austria (1832). Anche se, pure in questo caso, temo in un "fake".

k5nc.jpg

ir5n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davides78

ecco le foto della moneta in questione, ho provato a ingrandirle un pò, non è che siano il massimo….comunque, guardando le foto non è che mi convince molto.

Quanto pesa?

Non sono in grado di pesarla, ma oramai penso sia un'operazione inutile. Grazie lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

Ringrazio tutti per la cortese sollecitudine. Temevo fosse una patacca e così è stato.

Già che sto, Vi scomodo per l'ultima volta, postandovi le foto di quest'altra moneta che mi trovo per le mani: 5 lire di Maria Luigia d'Austria (1832). Anche se, pure in questo caso, temo in un "fake".

k5nc.jpg

ir5n.jpg

Purtroppo falsa anche questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vitt.emanumi

ogni volta che si chiede un'identificazione è importante inserire il peso e diametro di una moneta in quanto è la discriminante più importante per riconoscerne l'autenticità.

Detto questo la prima moneta è sicuramente un falso lo si vede dalla perlinatura. La seconda andrebbe, oltre alle informazioni di cui sopra, fatta una foto migliore e ritagliata l'immagine in modo da risaltare la monetA. comunque anche il 5 lire maria luigia sembra un falso.

Entrambe secondo me non sono neanche argento (e qui subentra dinuovo la discriminante peso!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

per me il 5 lire di maria luigia è falso

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricca770

Spiacente, ma anche il 5 lire di Parma non è originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Salve, anche secondo me putroppo sono entrambe false! :unknw:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

entrambe false

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×