Vai al contenuto
IGNORED

Carausio per Diocleziano


rommel88

Risposte migliori

Buonasera a tutti, qualche settimana fa, girando per ebay, mi sono imbattuto in questo antoniniano.
Il venditore lo classificava come semplice Diocleziano, ma le lettere sul campo e 'esergo parlano chiaro: Carausio (oltre all'AVGGG).

il RIC non riporta nulla a riguardo, ma il SEAR si, n°12682.

Ve la posto, come prima cosa, per avere vostre opinioni e infine se vi può essere utile per il catalogo.

D/ IMP C DIOCLETIANVS AVG
R/ MONETA AVGGG campo: S|P esergo: C

post-24919-0-60482200-1382454932_thumb.j

post-24919-0-55598800-1382454942_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo.

è carausio e, se l'hai preso come Diocleziano (col costo di un Diocleziano) hai fatto un gran colpaccio!!!

gli AVGGG erano Carausio, Diocleziano e Massimiano... Carausio con questa serie cercava di dare l'ufficialità e la pari dignità dell'Impero Centrale al suo Regno secessionista ponendosi idealmente sul medesimo piano dei due co-imperatori.

Questo è il mio AVGGG con "Massimiano" (nel mio caso le tre G sono meno visibili, ma è inequivocabile la "provenienza" britannica dall'esergo ben leggibile).

post-8339-0-20062900-1382512012_thumb.jp post-8339-0-31699900-1382512030_thumb.jp

D/ Busto corazzato e drappeggiato con testa radiata dell’imperatore a destra; legenda leggermente usurata e parzialmente fuori tondello: “[iMP C]MAXIMIANVS PF AVG”.

R/ La pace in piedi volta a sinistra che regge nella destra un ramo di ulivo e uno scettro obliquo con la sinistra; legenda: “PAX AVG[GG]”. Ai lati “S-P”, in esergo “MLXX”.

Provenienza: “Den of Antiquity Int LTD – Simon Shipp”, Cambridge UK

Documentazione: Ricevuta fiscale con foto e dichiarazione autenticità.

Ti/vi segnalo questo quasi completo (dalla sua pubblicazione a oggi se non vado errato sono state censite altre monete da parte dell'autore all'epoca non note) articolo sulle emissioni di Carausio et fratres svi: http://www.carausius.hookmoor.com/home/wp-content/uploads/2011/11/Bourne-Article-from-Editorial-Dec-09.pdf

Imperatore e periodo decisamente affascinanti!

...spero di non avervi annoiato con queste informazioni, ma mi piace cercare di dare un contesto a questi "tondelli verdognoli" di rame :)

Per ritornare in topic, sul tuo pezzo, nel RIC manca, è stato censito per la prima volta in un corpus omogeneo di Carausio (relativo a queste emissioni) a firma di Carson: "Carausius et Fratres Sui: a reconsideration", nell'articolo era schedato al numero 7.

Nel saggio che invece ti ho proposto io lo ritrovi al numero 65 (con relativo rimando anche alla numerazione di Carson e la segnalazione dell'assenza dal RIC).

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ne sapevo manco dell'esistenza di questi file! Grazie mille! L'edizione del Carson dove la posso trovare?
Purtroppo eravamo in 2 che avevamo capito si trattasse di Carausio..l'ho presa per circa 50 euro..
Collezionando Carausio, non potevo permettermi di lasciarmela sfuggire!
Per quanto riguarda la moneta da lei postata, ne ho un altro esempio:

IMP C MAXIMIANVS P F AVG
PAX AVGGG S|P MLXXI
RIC 34
solo che a differenza della sua lo scettro è verticale.

post-24919-0-47563700-1382525090_thumb.j

post-24919-0-58917200-1382525102_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


dammi del tu!

l'articolo di Carson non ce l'ho.

Ma quello che ti ho linkato ne è l'upgrade.

bella la versione con scettro verticale.

anch'io se vedo un bel carausio cerco di non lasciarmelo scappare, entro certi (bassi!) limiti.

50 euro è comunque un buon prezzo per questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...

Ciao,

altro esemplare della serie "Carausius per Diocletianus"?

In passaggio da Numismatik Lanz...

post-3754-0-26589700-1385069356_thumb.jppost-3754-0-56738100-1385069365_thumb.jp

Münzstätte "C" in Britannien (Camulodunum/Colchester), geprägt unter Carausius, 286-293

Vs: IMP C DIOCLETIANVS AVG

Gepanzerte Büste mit Strahlenkrone nach rechts

Rs: PROVID - AVGGG

Providentia mit Globus und Zepter nach links stehend, links im Feld S, rechts im Feld P, im Abschnitt C.

Erhaltung: Korrodiert, sonst fast sehr schön/schön.

2,6 g

22 mm

RIC V 22

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao,

ripesco questa discussione per postare un'altra moneta di Carausio in onore di Massimiano:

post-3754-0-69322600-1388869148_thumb.jp

Carausius 287-93AD, in the name of Maximianus
Antoninianus
Obv “IMP C M A VAL MAXIMIANVS PF AVG”
Radiate and cuirassed bust right
Rev “VIRTVS AVGGG”
Mars standing right with inverted spear and shield
Camulodunum mint
S/P//C
RIC -; Carson 58

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.