Vai al contenuto
IGNORED

FIORINO ORO GIAN GASTONE DEI MEDICI


magellano83

Risposte migliori

@@profausto il peso è di circa 2,60 gr....calante di circa 0,8 gr ed infatti mi a messo il dubbio...indica che è falsa oppure può essere che all'epoca, come spesso capitava, è stato grattato via del metallo prezioso??

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti è molto calante....... !

hai misurato il diametro? - dovrebbe essere 21/22 mm -

....sembra "tosato" sul bordo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto non ho la moneta in mano..ho solo queste foto e il peso per adesso...

in pratica ho acquistato la moneta vista all'ultimo in asta per circa 190 euro, da un'occhiata alle foto mi sembrava tutto ok ed il venditore è affidabile, al mattino ho visto che me l'ero aggiudicata e guardando con più attenzione ho che era specificato il peso e non mi tornava per cui ho chiesto al venditore di confermarmi tale peso e prima di procedere al pagamento ho chiesto quà...lo sò che è sempre bene chiedere prima e non dopo ma l'asta l'ho vista da ultimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Impressioni dalla foto: sembra bombata al centro e i fondi sono compatibili a) con oggetto proveniente da montatura b) con oggetto realizzato per fusione.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio per il suo parere @@Alberto Varesi, io presumo provenga da una montatura e l'usura tipica pare confermarlo, ne approfitto per chiederle un'altro parere.. il peso così calante è possibile sia dovuto ad una tosatura oppure dall'asportazione della eventuale montatura o appiccagnolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'amico dabbene ha già evidenziato il fatto che una differenza di peso del 25% sia tanto, anche per una tosatura.

In pratica mancherebbe un quarto della moneta, ma la parte eventualmente asportata non mi pare possa essere un quarto del totale......

Questo mi fa venire in mente una situazione analoga, capitata quanlche mese fa, riguardante guarda caso una moneta toscana, anche se in argento (pezza della rosa).

La farei vedere......

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la farei periziare quando ti arriva comunque, perché a parte il peso, dopo aver sentito la conferenza a Milano di Lamanna qualcosa mi è rimasto e ci sono anche altri particolari che non mi convincono e se ci sono dei dubbi forse è meglio un controllo,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la farei periziare quando ti arriva comunque, perché a parte il peso, dopo aver sentito la conferenza a Milano di Lamanna qualcosa mi è rimasto e ci sono anche altri particolari che non mi convincono e se ci sono dei dubbi forse è meglio un controllo,

Mario

altri particolari come quali? giusto per apprendere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io vedo delle bolle al diritto, le leggende che hanno caratteri un pò indefiniti, ma ti consiglierei perchè poi escono dalla Conferenza di Lamanna che è stata postata da snam nell'apposita discussione sul forum e poi lì si vedono esempi pratici di vedere questi filmati, ma a parte questo che può essere anche opinabile rimane il peso che mi sembra l'aspetto più evidente da valutare...., diciamo che se fosse mia, comunque la farei periziare e poi facci magari sapere ...abbiamo tutti da imparare e questi sono pareri, anche se Varesi mi sembra che avesse qualche dubbio anche lui,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @@dabbene ;)

ho comunque aggiornamenti sulla moneta...visti i dubbi espressi un po da tutti e quelli che anche io avevo appena letto il peso, ho preferito rinunciare onde evitare poi di dover rispedire la moneta al mittente oltreoceano e aspettare chissà quanto tempo per l'eventuale rimborso...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @@dabbene ;)

ho comunque aggiornamenti sulla moneta...visti i dubbi espressi un po da tutti e quelli che anche io avevo appena letto il peso, ho preferito rinunciare onde evitare poi di dover rispedire la moneta al mittente oltreoceano e aspettare chissà quanto tempo per l'eventuale rimborso...

hai fatto bene .. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @@dabbene ;)

ho comunque aggiornamenti sulla moneta...visti i dubbi espressi un po da tutti e quelli che anche io avevo appena letto il peso, ho preferito rinunciare onde evitare poi di dover rispedire la moneta al mittente oltreoceano e aspettare chissà quanto tempo per l'eventuale rimborso...

Ciao,

secondo me hai fatto bene, perché poi avere brutte sorprese da un Perito o comunque doverci poi andare qui in Italia è sempre un bell'aggravio, se poi è di commerciante non italico ancor di più, guarda piuttosto l'ultima asta di Crippa che per uno come te è una manna....qualcosina senza svenarsi secondo me la si può trovare,

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.