Vai al contenuto
IGNORED

I peccati non confessati di un collezionista


Risposte migliori

Nei giorni scorsi mi aveva cercato il sacerdote di un paese qui vicino chiedendomi se per caso avessi potuto recarmi in parrocchia per esaminare le monete delle offerte, ci sono andato stamattina, ho passato un paio d'ore divertenti a spulciare monetine.........

Il bello è che davo per scontato fossero euro, altro che euro !

In sostanza si trattava di tutte le monete che nel corso degli anni i fedeli versano durante le funzioni al momento delle offerte, a quanto pare molti parrocchiani invece che euro utilizzano per l'offerta monete fuori corso o meno provenienti da:

Svizzera, Belgio, Croazia, Francia, Lussemburgo, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Israele, Austria, Ungheria, Cipro, Malta,  e di vari paesi sparsi d'Europa, i più esotici versano come offerte monete di Colombia, Nepal, Perù, Cile, Argentina, U.s.a., Canada, Messico, Filippine, Ucraina, Russia, vari paesi arabi, seichelles, Senegal, Australia, Thailandia, India, Brasile, ed altri ancora.

Molti anche i gettoni delle sale giochi e di supermercati, naturalmente lire nostrane fuori corso, gettoni telefonici ed alcune monete stracomuni del Regno d'Italia.

Naturalmente tra le vecchie lire non c'era nulla di interessante da poter rivendere per la parrocchia, poi ho capito che era quello il motivo per cui mi aveva fatto venire, vedere se fra tutto c'era qualcosa di valore.

Come ho detto mi sono comunque divertito, per quanto riguarda le monete il mio consiglio è stato di regalare tutto a dei ragazzini che vorrebbero iniziare una raccolta.................. :D

A proposito, c'erano anche per sbaglio 2 monete da 10 cent in euro, italiane

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nei giorni scorsi mi aveva cercato il sacerdote di un paese qui vicino chiedendomi se per caso avessi potuto recarmi in parrocchia per esaminare le monete delle offerte, ci sono andato stamattina, ho passato un paio d'ore divertenti a spulciare monetine.........

Il bello è che davo per scontato fossero euro, altro che euro !

In sostanza si trattava di tutte le monete che nel corso degli anni i fedeli versano durante le funzioni al momento delle offerte, a quanto pare molti parrocchiani invece che euro utilizzano per l'offerta monete fuori corso o meno provenienti da:

Svizzera, Belgio, Croazia, Francia, Lussemburgo, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Israele, Austria, Ungheria, Cipro, Malta, e di vari paesi sparsi d'Europa, i più esotici versano come offerte monete di Colombia, Nepal, Perù, Cile, Argentina, U.s.a., Canada, Messico, Filippine, Ucraina, Russia, vari paesi arabi, seichelles, Senegal, Australia, Thailandia, India, Brasile, ed altri ancora.

Molti anche i gettoni delle sale giochi e di supermercati, naturalmente lire nostrane fuori corso, gettoni telefonici ed alcune monete stracomuni del Regno d'Italia.

Naturalmente tra le vecchie lire non c'era nulla di interessante da poter rivendere per la parrocchia, poi ho capito che era quello il motivo per cui mi aveva fatto venire, vedere se fra tutto c'era qualcosa di valore.

Come ho detto mi sono comunque divertito, per quanto riguarda le monete il mio consiglio è stato di regalare tutto a dei ragazzini che vorrebbero iniziare una raccolta.................. :D

A proposito, c'erano anche per sbaglio 2 monete da 10 cent in euro, italiane

Hahahahaha troppo forte! Che bei fedeli :D:D mah posso capire i simil euro tipo 10 bath 1 lev 10 franchi ecc ma addirittura monete arabe è proprio per prendere in giro. . Almeno che tu sei andato dal famoso don euro :lol:

(Chi non è della nostra zona non capirá):p

Modificato da marco91
Link al commento
Condividi su altri siti


mah, sai, se ho ben capito al momento dell'offerta non è che il sacrestano controlla cosa uno butta dentro, comunque non è il prete di Lagosanto.............. :lol:  a parte qualche scappata d'inverno non sono a Comacchio, è una parrocchia di montagna questa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A quanto pare............

 

@@MEDUSA51

e in una parrocchia di montagna ci sono fedeli che hanno in tasca monete del Nepal o dei Paesi Arabi ?  :shok:

A quanto pare............ 

Parrocchiani giramondo sono :lol:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me sono i "simil Euro" ricevuti di resto che non sanno cosa farsene e li mettono nel cestino delle offerte.

Personalmente disprezzo questo tipo di comportamento, se non vuoi fare offerte nessuno ti obbliga ma non prendiamoci per il  :moon: !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ehm... Ho fatto una piccola incetta di rotolini da 10 cent... A qualcuno possono interessare circa 4000 monetine? :-D

Hai cambiato 400€??? :shok: :shok: :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Allora.. ho letto con molto divertimento tutti i post di questa discussione... dall'inizio.

 

Premetto che io ho iniziato la mia collezione solo da 2 mesi... ma era da oltre un anno che ci pensavo.

 

I primi tentativi di reperire monete "strane" li ho fatti col mio barista di fiducia e con i miei amici.

In particolare questi ultimi li ho assillati talmente tanto col "fare caso" alle monete prima di usarle per pagare che spesso ora capita che prima di pagare mi chiedono il permesso di usarle!!!.

 

La mia ragazza, invece, (che non colleziona ma mi ama e basta) è andata oltre... ogni settimana chiede di poter rovistare nella cassa del tabacchino e della panetteria vicino a casa!!!

 

In definitiva ritengo, che nell'era dei tablet e degli smatphone, richieste "fuori dal comune" come quelle che sono state raccontate in quest post suscitino quantomeno curiosità e magari perchè no anche un pò di simpatia!!! :) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora.. ho letto con molto divertimento tutti i post di questa discussione... dall'inizio.

 

Premetto che io ho iniziato la mia collezione solo da 2 mesi... ma era da oltre un anno che ci pensavo.

 

I primi tentativi di reperire monete "strane" li ho fatti col mio barista di fiducia e con i miei amici.

In particolare questi ultimi li ho assillati talmente tanto col "fare caso" alle monete prima di usarle per pagare che spesso ora capita che prima di pagare mi chiedono il permesso di usarle!!!.

 

La mia ragazza, invece, (che non colleziona ma mi ama e basta) è andata oltre... ogni settimana chiede di poter rovistare nella cassa del tabacchino e della panetteria vicino a casa!!!

 

In definitiva ritengo, che nell'era dei tablet e degli smatphone, richieste "fuori dal comune" come quelle che sono state raccontate in quest post suscitino quantomeno curiosità e magari perchè no anche un pò di simpatia!!! :)

 

Spero che non ti offenda, ma leggendo della tua ragazza che va dal panettiere a rovistare nella cassa mi è venuta in mente una scena epica... :D

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

... e più passa il tempo, più aumenta la follia...

C'è una piazza a Trieste che per il deflusso dell'acqua piovana ha una canaletta coperta da una grossa griglia; questa canaletta è a due metri dall'uscita di un bar e di un tabacchino e si trova in un punto di grande passaggio; spesso passo di là addolorandomi per la quantià di monete che giaciono sul fondo del colatoio, ben sapendo che non sono monete propiziatorie lasciate lì dallo scaramantico di turno, bensì che siano semplicemente il punto di arrivo di quelle che cadono dalle tasche o dalle mani del proprietario.

Ebbene, quando ieri ho visto lì sotto la monetina da due centesimi Lituania 2015, mica potevo lasciarla lì?

 

Ed ecco un uomo di quasi 45 anni tornare sul posto con cordicella e calamita....

 

E sono tornato a casa felice e contento!

 

 

post-27162-0-88121700-1438949970.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


:rofl: Ah Ah Ah !

 

Già mi vedo la scena... Con la classica peppia che passa per caso e commenta all'altra, inseparabile, amica altrettanto peppia : "Cosa ti dicevo ? Guarda la crisi come ci riduce..." :D

 

P.S. Avrei fatto lo stesso anch'io... (mi riferisco a cordino e calamita, non alla peppia :P)

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


Stupenda questa discussione, l'ho letta tutta di filata.  :clapping:

 

Per il momento nessuna follia particolare, ma pur non essendo una persona troppo loquace al di fuori del mio giro di amicizie, sono uno che coinvolge e che manipola gli altri, nel giro di qualche mese (da quando ho ripreso a collezionare), ho condizionato e insegnato a tutti i miei amici basi di numismatica, e li rendo partecipi alla mia collezione. Ogni giorno sul cellulare mi arrivano almeno 20/30 foto di monete che trovano, solitamente le ho già ma già sono felice di averli "condizionati". La mia ragazza, che non si capacita del perchè io nel comodino abbia una trentina di 50 cent Vaticano, lavora in un tabacchino e ovviamente lei e il proprietario sono tenuti a controllare ogni moneta, e nonostante lui già le tenesse da parte per un suo amico o comunque ottenuto ottime monete (tra cui una commemorativa finlandese). 

Io non posso lamentarmi visto che (come qualcuno consigliava precedentemente) avendo un'edicola al mare me la passo bene.  :angel:

 

L'unica follia degna di nota, una sera passeggiando per il centro con la mia fidanzata, stavamo scegliendo una pizzeria, ad ogni sala giochi io mi fermavo ed entravo, davo un'occhiata e subito uscivo tra il suo stupore e la sua incredulità.

Solo dopo cena ha capito (con sua grande disperazione) che stavo controllando chi avesse e chi no un cambiamonete, e così munito di una banconota da 50 ad ogni sala giochi (7 in tutto), la carta diventava 25 monete da 2€ per poi tornare magicamente carta. La commessa dell'ultima però si è rifiutata di ricambiarmi in banconote e così sono tornato a casa con la tasca piena di monete e la mia ragazza che mi rideva dietro  :rofl:

 

Ritrovati 2€ Carabinieri, molti castelli e EMU Slovenia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima redditizia follia: a Trieste noto un tipo sceso da una macchina con targa germanica che si reca presso una colonnina per pagare il posteggio; questo tipo aveva un sacchettino di stoffa in mano, stile bravo manzoniano, nel quale teneva la moneta; preso da raptus di follia sono andato da lui e gli ho chiesto più o meno così:" scusi, sono un collezionista e visto che viene dalla Germania ed ha tanta moneta, me la farebbe per favore vedere?"; il tipo mi ha guardato storto ma poi gli ho spiegato che non gli sto chiedendo carità, ma che volevo vedere se magari dalla Germania aveva portato qualcosa con sè che qui è difficile da trovare...

E me l'ha fatta vedere, con uno sguardo tra il perplesso ed il divertito.

 

E ne sono uscito con un bel bottino, specialmente perchè proprio sui centesimini sono debole...:

 

2 news, ovvero 1 e 2 cent 2015 D;

1 cent 2011 G;

1 cent 2014 D;

1 cent 2012 D;

2 cent 2014 D;

 

6 monetine mancanti belle belle....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' Successo qualche anno fa, cercavo una divisionale "particolare" emessa da poco, ed in Italia  non riuscivo a trovarla, anche a distanza di  qualche anno dalla sua data di emissione, continuando la mia folle ricerca, in rete trovai un venditore di San marino che la possedeva, non passò neanche mezz'ora....  ero già in viaggio verso la meta, mia moglie che vedendomi uscire di fretta mi disse dove vai?  Faccio un salto a San marino e torno.....che non era proprio dietro casa, da Milano sono 350 km.

p.s. Cosa non si fa per il collezionismo................neanche se fosse stata una bella donna, forse è un pò vero che noi collezionisti non siamo troppo a posto...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, riferendosi ai centesimi snobbati, io da tanti anni ho una scatolina dove butto le monetine che trovo in terra, o resti lasciati nella macchinetta del caffè o altro (meglio se 5 euro come l altro giorno), parto il primo gennaio e dopo il 31 dicembre mi compro una monetina che manca. Tutti gli anni fo sui 30/40 euro, mi permetto un acquisto in più che non pesa sul bilancio familiare. Nel file prezzi che ho la moneta risulta pagata "gratis".

Lanotte

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.