Vai al contenuto
IGNORED

Serve un consiglio..


Risposte migliori

Ciao a tutti, da poco ho iniziato a collezionare euro ma una domanda mi sorge spontanea..cosa collezionare? Gli euro di tutti i paesi all'entrata in vigore(sono però rovinati) o quelli dopo il 2007, in cui cambia il "modello" degli stati (da lisci e uniti a punzonati e staccati) oppure anche un mix..è una domanda che mi affligge da tempo!

Sarebbe una bella cosa secondo me collezionare anche in base ala tiratura; per esempio: nel 2005 sono stati coniati 4 000 000 mln di pezzi da un euro e nel 2006 molti di meno; secondo me sarebbe più importante avere quello del 2006, dato che ne sono stati prodotti molti di meno..e cosi per ogni stato; ma sarebbe un lavoraccio (se nessuno ha qualche file già pronto) e andrebbe in contraddizione con ciò che ho detto all'inizio..

Che ne dite? Potete darmi il vostro parere? :)

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è molto semplice: colleziona quello che piace a te :)

Una collezione è una cosa molto personale per certi versi, non c'è un modo giusto e uno sbagliato... c'è solamente quello più appagante. Nessuno ti verrà mai a dire che "non sei serio" se non collezioni questo o quello.

C'è chi raccoglie le serie da 1c-2euro di tutti gli anni. C'è chi ne compra le divisionali. C'è chi ha una sola serie e gli basta. C'è chi ha una sola serie, ma con gli anni "spaiati". C'è chi colleziona solo proof, chi solo FDC e chi monete circolate e via discorrendo...

Quando hai capito cosa ti piace collezionare, raccogli e metti tutto ordinato in un album/monetiere/vetrinetta... se sarai soddisfatto, quello è quello che devi collezionare! :) Altrimenti capirai da solo cosa c'è che non va.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colleziona quello che ti piace e non ti puoi sbagliare!

Io colleziono gli euro basandomi sulla facciata nazionale e non sulle cartine che sono cambiate negli ultimi anni rispetto alle prime. Non mi interessa avere tutti gli anni di tutti i paesi, ma ogni volta che cambia qualcosa di significativo (non il segno di zecca per intenderci) allora prendo la nuova serie. Per esempio attualmente nella mia collezione ci sono tre serie del belgio e due della spagna, mentre per altri paesi come italia, francia, etc. ne ho solo una perchè non è cambiata da quando è stata introdotta.

Un altro tipo di analisi si può fare per quanto riguarda la conservazione. Se ti interessa tappare un buco va bene anche un circolato BB o MB, mentre altri (tra cui io) li tengono solo se sono SPL+ oppure FDC

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@ICUZ (Domani ti metto "Mi Piace" alla risposta dato che li ho finiti.)

Come mai hai tre serie del Belgio e due della Spagna? Cosa cambia?

Penso comunque se riesco, di collezionare le varie serie per anno di entrata, tipo Italia e gli altri stati solo del 2002 e quelli entrati dopo, li colleziono in base all'anno di entrata (Romania, 2007).

Valuterò però anche l'opzione della conservazione, se vedo che trovo delle belle monete, che hanno pochi anni e sono conservate bene inizierò con quelle :)

Grazie mille ad entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con gli altri amici: colleziona ciò che più ti piace :) ma cerca di evitare spese eccessive per divisionali poco ricercate o, all'opposto, valutate eccessivamente... come hanno fatto molti (e lo vengono poi a riferire delusi sul Forum), un giorno ci si potrebbe pentire del denaro speso :P

Piccola correzione: nel 2007 la Romania è sì entrata in Europa, ma non ha e non ha attualmente ancora adottato l'Euro :)

Facci poi sapere cosa collezionerai sicuramente! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai hai tre serie del Belgio e due della Spagna? Cosa cambia?

Ciao,

secondo delle indicazioni dell'UE la corona esterna delle monete deve essere occupata solo dalle 12 stelle e sulla faccia nazionale bisogna riportare una sigla che identifichi il Paese emittente.

Gli Stati che hanno apportato qualche modifica sono:

Belgio (nel 2008 e nel 2009). Qui puoi vedere delle immagini http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_belghe

Spagna (nel 2010). http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_spagnole

Finlandia (nel 2007, 2008 e 2011). http://eurocollezione.altervista.org/_FINLANDIA_/_2_euro.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto ora il link postato da Pasusu, per quanto riguarda la Finlandia voi lo considerate un "cambio del disegno" come può essere per Spagna e Belgio? Come avevo scritto in precedenza io non considero il cambio del segno di zecca o del direttore di zecca, so che tecnicamente sono monete diverse, per cui della Finlandia ho solo una serie di annate miste (alcuni pezzi doppi perchè secondo me sono disegni fantastici, ma questo è un altro discorso). Sono curioso di conoscere il parere anche di altri che condividono questa passione come me per gli euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh anche io colleziono in modo simile. Però ho optato anche per le 5 monete al cambio di faccia nazionale. Ad esempio io considero nuove le finlandesi ma non ad esempio le francesi o le olandesi che cambiano solo segno di Zecca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

secondo delle indicazioni dell'UE la corona esterna delle monete deve essere occupata solo dalle 12 stelle e sulla faccia nazionale bisogna riportare una sigla che identifichi il Paese emittente.

Gli Stati che hanno apportato qualche modifica sono:

Belgio (nel 2008 e nel 2009). Qui puoi vedere delle immagini http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_belghe

Spagna (nel 2010). http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_spagnole

Finlandia (nel 2007, 2008 e 2011). http://eurocollezione.altervista.org/_FINLANDIA_/_2_euro.htm

Grazie mille! Farò attenzione! Penso di prendere tutte quelle del 2002 e seguire gli altri paesi e commemorative in base all'anno di entrata/messa in circolo, ma son confuso! Dite che con il passare degli anni, le monete avranno qualche valore se in buono stato di conservazione? Come quelle del regno etc? :) Mi piacciono tutte e due le soluzioni D:

Ho visto ora il link postato da Pasusu, per quanto riguarda la Finlandia voi lo considerate un "cambio del disegno" come può essere per Spagna e Belgio? Come avevo scritto in precedenza io non considero il cambio del segno di zecca o del direttore di zecca, so che tecnicamente sono monete diverse, per cui della Finlandia ho solo una serie di annate miste (alcuni pezzi doppi perchè secondo me sono disegni fantastici, ma questo è un altro discorso). Sono curioso di conoscere il parere anche di altri che condividono questa passione come me per gli euro.

Mmmm...tecnicamente sono monete diverse..la zecca in certi casi influisce. Io allora farò anche questa serie; consiglio anche a voi di farla, ascoltatelo come un consiglio da neofita, renderebbe ricca la collezione! e poi...si può sempre spendere :P

Grazie a tutti ragazzi! @SOROMEED @Tm_NPZ @Pasusu @ICUZ @Ciccio 86 Intervenite ancora se vi va :) (Mi piace citare ** )

Modificato da Troler
Link al commento
Condividi su altri siti


Io conservo i 2€ commemorativi in capsule di plastica in una valigetta con ripiani da 40 posti (5x8) e le monete ordinarie in oblò di cartoncino nell'album con pagine da 12 monete. Tranne le serie ufficiali, quelle ti consiglio vivamente di lasciarle nelle confezioni originali!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto ciò che è in folder lo lascio in folder, per le altre monete uso gli oblò e gli album con i classici fogli a tasche. Una soluzione che trovo un buon compromesso tra economia e conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@SOROMEED

Ho un album per gli euro preso tempo fa...pagato pure 22 € è fatto bene, ma non mi piace molto quindi appena posso compro un album anche per gli euro con le pagine a tasche, le cose migliori le userò per l'altra collezione, medievali e spero romane, e per gli € vedo come classificarli, anche se userò una pagina per la serie dello stato e i commemorativi scrivendo nel foglio dietro i dati..

Per folder cosa intendi?

@ICUZ

Per serie ufficiali dici quelle che si comprano in edicola o così?:) Non voglio comprare gli euro..terrò i circolati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@SOROMEED

Ho un album per gli euro preso tempo fa...pagato pure 22 € è fatto bene, ma non mi piace molto quindi appena posso compro un album anche per gli euro con le pagine a tasche, le cose migliori le userò per l'altra collezione, medievali e spero romane, e per gli € vedo come classificarli, anche se userò una pagina per la serie dello stato e i commemorativi scrivendo nel foglio dietro i dati..

Per folder cosa intendi?

Per folder intendo gli "astucci" in cui vengono vendute ad esempio le commemorative vaticane, o le divisionali.

PS: se hai bisogno di un album per serie euro, io ne vendo uno vai sul mio profilo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@SOROMEED

Grazie, per ora non posso comprartelo perché devo prendere altre cose, innanzitutto un vassoietto e poi una tutina da ciclista, se però ci sarà quando ne avrò la possibilità, lo comprerò volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa, tipo 2003/04 in un edicola molto fornita trovai un catalogo con le 5 greche di taglio superiore del 2002 coniate dalle altre Zecche. Non vidi neanche il prezzo perchè già le avevo.. Avevo rimoso questo particolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, vendono dei blister in edicola, l'ho notato anche io.

Mi pare comunque una cosa per sprovveduti, per dire l'unica che mi è rimasta impressa: serietta Estonia 2011 in blister a 12 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.