Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto confronto per tesi.


Risposte migliori

Ciao a tutti, lo so che è una domanda da 10.000.000 di dollari XD, ma siccome mi serve per la tesi ci provo lo stesso a formularvela, vediamo chi è il più bravo XD. Mi trovo davanti all'oncia della serie anonima semilibrale con il Busto frontale di Helios CR 39/4. Mi sono reso conto che questa iconografia potrebbe risalire a quella presente al dritto delle prime monete di Alessandro il Molosso coniate a Taranto, da cui seguiranno le emisssioni di Taranto stessa, Canosa, Metaponto, Rubi, Atella e Venusia sempre con il busto di Sol al dritto. Ora mi chiedo: 1- Vorrei sapere se innanzitutto mi sbaglio a reputare queste monete come le prime a introdurre questa determinata tipologia ( a parte quelle di Rodi, che però presentando lo sguardo verso l'alto si differenziano per il tipo). 2- Se questa iconografia presente sull'oncia si può rifare in qualche modo ad un ipotetico busto di Helios ( e qui è la parte difficile della domanda), se si quale ? 3- Una qualsiasi tipologia su moneta, come in questo caso il busto frontale del Sole, deve avere per forza una iconografia di riferimento, magari presa dalla pittura o scultura, oppure può essere un'innovazione e magari fornire lei stessa un riferimento per le altre arti figurative????? Ragazzi scusate per queste domanda impossibili però non ci dormo più la notte. Grazie mille.

Ps. se gentilmente potreste corredare con una bibliografia le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

3.14 Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin. (crossposting)

Una discussione è sufficiente:

http://www.lamoneta.it/topic/113691-aiuto-confronto-per-tesi/#entry1290164

Chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.