Vai al contenuto
IGNORED

Indentificazione moneta


Risposte migliori

è una medaglia devozionale con la formula "scaccia demonio" il D/ è diverso ma il R/ è come l'oggetto postato

nella tua immagine il diritto parte alle ore 3

medalla01.jpg

La medaglia presenta, su un lato, l'immagine del Santo Patriarca, e sull'altro, una croce, al cui interno e attorno alla quale si trovano le lettere iniziali di un'orazione o esorcismo, che recita così (in latino e in italiano)

Crux Sancti Patris Benedicti
Croce del Santo Padre Benedetto
Crux Sacra Sit Mihi Lux
La Santa Croce sia la mia luce,
Non Draco Sit Mihi Dux
Non sia il demonio mio condottiero
Vade Retro Satana
Fatti indietro, Satana
Numquam Suade Mibi Vana
Non mi attirare alle vanità,
Sunt Mala Quae Libas
Sono mali le tue bevande
Ipse Venena Bibas
Bevi tu stesso il tuo veleno.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S ... sei fortunato..... :crazy: . se fosse stata una moneta, anche come ritrovamento fortuito, poiché si trovava sotto terra., avresti dovuto consegnarla entro 24 ore alle autorità competenti.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale benedettina, ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ S. Benedetto da Norcia, aureolato, con il calice o coppa da cui esce la serpe a dx, con la mano dx regge il pastorale,davanti a lui un cherubino che sorregge il libro aperto(della regola), scritta: SAN - BENED.- R/ La croce taumaturgica del Santo Padre Benedetto,con le lettere della preghiera(esorcismo), medaglia molto diffusa in tutta Europa, tipologia comune. Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.