Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1859


Risposte migliori

Salve a tutti, torno dopo un bel po' di tempo a presentarvi una moneta che oggi è entrata a far parte della mia piccola collezione..Considerando che il prezzo a cui mi era stata proposta non era alto e che ho ammortizzato ancora di più dando in permuta due monete del Regno d'Italia più una piccola differenza ne sono molto soddisfatto..

A Voi i giudizi..

Piccoli appunti, le aquilette dell'arme Aragona-Sicilia sono rovesciate e il tondello ha una piccola frattura a ore 9 del D/

post-14278-0-22284700-1382724381_thumb.j

post-14278-0-92179600-1382724361_thumb.j

Dettaglio della frattura

post-14278-0-65188800-1382724401_thumb.j

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bella moneta.

Per quello che vedo daraei un BB+ o qSpl.

Sbagli o le A mancano le asticine orizzontali?

Ciao, non so, credo sia un effetto della foto perchè dal vivo ci sono :P

Sulla valutazione anche io avevo pensato a un qSpl quindi mi trovi perfettamente d'accordo ;)

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non so, credo sia un effetto della foto perchè dal vivo ci sono :P

Sulla valutazione anche io avevo pensato a un qSpl quindi mi trovi perfettamente d'accordo ;)

Io non lo sono!

Un buon SPL ci può stare, ma la cosa più interessante è quella riga dentata davanti al volto di Ferdinando. Sembra che sia stata ribattuta su un'altra moneta. ... controlla lo spessore in quel punto. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non lo sono!

Un buon SPL ci può stare, ma la cosa più interessante è quella riga dentata davanti al volto di Ferdinando. Sembra che sia stata ribattuta su un'altra moneta. ... controlla lo spessore in quel punto. ;)

Ciao Sanni, da quanto tempo :P Ho controllato e non mi sembra vi siano differenze di spessore tra il resto dei campi e quel punto..credo si tratti semplicemente di una zona non patinata allo stesso modo del resto della moneta ;)

Avevo giudicato la moneta qSpl per via della frattura del tondello, dei campi segnati e per i colpi al bordo, poi se mi dici che per te nonostante questo sia lo stesso uno Spl non posso che esserne contento :D

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sanni, da quanto tempo :P Ho controllato e non mi sembra vi siano differenze di spessore tra il resto dei campi e quel punto..credo si tratti semplicemente di una zona non patinata allo stesso modo del resto della moneta ;)

Avevo giudicato la moneta qSpl per via della frattura del tondello, dei campi segnati e per i colpi al bordo, poi se mi dici che per te nonostante questo sia lo stesso uno Spl non posso che esserne contento :D

Gaetano

Va beh ... colpi, non esagerare! Impercettibili colpetti che, a mio avviso, non incidono sulla qualità.
Oh ... io sono sempre qui, non sono sparito. Vi leggo in ogni discussione, stai tranquillo ... seguo, seguo e al momento opportuno anch'io posterò qualcosina. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Va beh ... colpi, non esagerare! Impercettibili colpetti che, a mio avviso, non incidono sulla qualità.

Oh ... io sono sempre qui, non sono sparito. Vi leggo in ogni discussione, stai tranquillo ... seguo, seguo e al momento opportuno anch'io posterò qualcosina. ;)

Per una volta allora sono stato stretto io nella valutazione..bene :D

Aeeee chissà che ci cacci :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Mi aggrego a quanto già detto da Sanni: anche secondo me uno SPL ci sta tutto. Al rovescio, i gigli della partizione Farnese sono nitidi, così come quelli della partizione medicea e le torrette del Portogallo. I dettagli dell' effigie al dritto sono molto ben conservati (orecchio e capelli). C'è qualche colpetto ai bordi, ma non impatta più di tanto sulla gradevolezza della moneta. In conclusione, per me è davvero una bella moneta. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè dai, quarto di punto in più o in meno bene o male siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda..Credo che @@piras abbia ragione riguardo l'accenno di pulizia che però sembra esserci solo al D/ mentre i campi del R/ dal vivo sono puliti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonatemi, ma per voi la frattura non e causa di perdita di conservazione, stiamo parlando di una frattura che va fino alla D di FERDINANDVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. Il grado di conservazione si riferisce a quanto la moneta abbia subito l'usura nel tempo: si valuta, quindi, l'usura dei rilievi, per esempio, piuttosto che le fratture o i graffi. Una moneta che, in fase di coniazione, si sia fratturata ma non abbia mai circolato e non presenti segni di circolazione (tanto per fare un esempio) è un FDC perché non ha circolato e non si è consumata; poi la presenza della frattura ne ridurrà il valore commerciale ma non intaccherà la conservazione. Sul Catalogo Gigante c'è una spiegazione completa dei diversi gradi di conservazione, che contempla, ad esempio, colpetti e segni di contatto (ancorché non deturpanti) anche per le conservazioni alte. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


MIllesimo che da i vari prezziari viene considerato comune al pari di altri, ma che a mio avviso comune non lo è tanto!!

Complimenti all'amico per il suo pezzo, come conservazione siamo sullo splendido...

Link al commento
Condividi su altri siti


MIllesimo che da i vari prezziari viene considerato comune al pari di altri, ma che a mio avviso comune non lo è tanto!!

Complimenti all'amico per il suo pezzo, come conservazione siamo sullo splendido...

Sono d'accordissimo con te, anche se i cataloghi la classificano come Comune, la sua apparizione rispetto ad altre date che ci sono in abbondanza, come la '57 ad esempio, è di molto inferiore..In alcuni cataloghi d'asta è classificata, forse esagerando un po', anche come R, quello che le sta a pennello secondo me è un NC :)

Grazie del parere e dei complimenti :D

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda che viene spontanea é come avviene una frattura? da sola? o a causa di "fattori esterni"?

Credo che la frattura sia dovuta alla troppa pressione del conio sul tondello che oltrepassa il suo punto critico di elasticità arrivando al cedimento del metallo..è un'ipotesi fatta ora la mia, non so se rispecchia la realtà, aspettiamo gli esperti per un risposta definitiva :)

Link al commento
Condividi su altri siti


MIllesimo che da i vari prezziari viene considerato comune al pari di altri, ma che a mio avviso comune non lo è tanto!!

Complimenti all'amico per il suo pezzo, come conservazione siamo sullo splendido...

A dire il vero anche se il 1859 è considerato comune nel catalogo Gigante va detto che la sua quotazione commerciale è leggermente superiore ai precedenti millesimi quali ad esempio 1854, 1855, 1856 e 1857 (questi ultimi molto comuni).

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero anche se il 1859 è considerato comune nel catalogo Gigante va detto che la sua quotazione commerciale è leggermente superiore ai precedenti millesimi quali ad esempio 1854, 1855, 1856 e 1857 (questi ultimi molto comuni).

A questo punto, visto che come millesimo ha una quotazione leggermente superiore ad altri millesimi opetrei per una modifica sul grado di rarità..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.