ADMIN incuso Inviato 25 Maggio, 2006 Staff ADMIN #1 Inviato 25 Maggio, 2006 L'ho comprata d'impulso e ora vorrei saperne qualcosa di piu': pesa 8,05 g per un diametro di 27,5 mm circa i fondi sono lucidi e i rilievi satinati, su ebay ho visto anche un pezzo in argento in particolare mi piacerebbe capire l'allegoria con i due figuri e la palma :blink: P.S. Maria Amalia era una donna di eccezionale bruttezza (peraltro caratteristica comune degli Asburgo dell'epoca), il medaglista secondo me ha ritratto qualcun altra :D Cita
ADMIN incuso Inviato 29 Ottobre, 2007 Staff Autore ADMIN #2 Inviato 29 Ottobre, 2007 Ripesco questa vecchissima discussione per segnalare che alfine so chi erano i due figuri: Imene e il fiume Po. La medaglia (in questo caso date le dimensioni parlerei piú che altro di gettone), a quanto pare esiste in argento (che allego) e anche oro. E pure di dimensioni differenti. Non so ancora chi sia il misterioso Mister W (o VV) che ha apposto la sua sigla sotto il busto di Maria Amalia ma prima o poi lo scoprirò :) Cita
ADMIN incuso Inviato 29 Ottobre, 2007 Staff Autore ADMIN #3 Inviato 29 Ottobre, 2007 Secondo ma lo zampino di mister W potrebbe esserci in questa seconda medaglia. Molto simile come iconografia e legende: Katalognummer: Montenuovo 1989. 21 mm, 1,96 g. Cita
ADMIN incuso Inviato 29 Ottobre, 2007 Staff Autore ADMIN #4 Inviato 29 Ottobre, 2007 Ok, penso di aver capito chi è Herr W... Però non ve lo dico, se no vi impigrite :D Cita
ADMIN incuso Inviato 29 Ottobre, 2007 Staff Autore ADMIN #5 Inviato 29 Ottobre, 2007 E proseguendo con i matrimoni delle figlie di Maria Teresa (potrebbe essere una interessante collezione tematica), ecco anche Maria Antonietta, sicuramente la piú illustre: Cita
avgvstvs Inviato 30 Ottobre, 2007 #6 Inviato 30 Ottobre, 2007 Dalle medaglie (che credo siano di Anton Franz ;) ) si deduce inoltre che, se non ho capito male, i matrimoni si sono svolti per procura a Vienna, con tal Ferdinando che, se nell'ultimo caso era il fratello di Luigi XVI, negli altri lo ignoro... Cita
ADMIN incuso Inviato 30 Ottobre, 2007 Staff Autore ADMIN #7 Inviato 30 Ottobre, 2007 (modificato) No, sono tre dame differenti. Tutte e tra figlie di Maria Teresa. Maria Amalia ha sposato Ferdinando di Borbone, Duca di Parma, Maria Carolina ha sposato un altro Borbone ma che regnava piú a sud, Maria Antonietta lo devo proprio dire che Borbone ha sposato :lol:? Rimandato in storia! Edit, errore erano figlie di Maria Teresa: rimandato anche io in storia Modificato 30 Ottobre, 2007 da incuso Cita
Paolino67 Inviato 30 Ottobre, 2007 #8 Inviato 30 Ottobre, 2007 Maria Antonietta, purtroppo per lei, sposò la ghigliottina.... Cita
Paolino67 Inviato 30 Ottobre, 2007 #9 Inviato 30 Ottobre, 2007 P.S. Maria Amalia era una donna di eccezionale bruttezza (peraltro caratteristica comune degli Asburgo dell'epoca), il medaglista secondo me ha ritratto qualcun altra :D 126337[/snapback] Beh, nei ritratti d'epoca non è malaccio: Addirittura, secondo Wikipedia, Maria Amalia in giovinezza era molto apprezzata dal popolo e considerata abbastanza avvenente. Evidentemente è peggiorata con l'avanzare degli anni :lol: Cita
ADMIN incuso Inviato 30 Ottobre, 2007 Staff Autore ADMIN #10 Inviato 30 Ottobre, 2007 Evidentemente è peggiorata con l'avanzare degli anni :lol: Credo di sì. Comunque questo non le ha impedito di cornificare il buon Ferdinando svariate volte. In pratica la tradizione popolare vuole che fosse sempre in giro in carrozza per far visita ai suoi amanti peerlappunto. Un vecchissimo modo di dire in dialetto parmigiano è: far al gir dl'Amalia nel senso di girare a vuoto senza combinare nulla. Quasi nessuno però ne conosce il significato originale, non fosse altro che si può equivocare con "giro della maglia" visto che si pronunciano uguale :) http://parcoducale.bodoni.pr.it/parcoducal...ia%20amalia.htm Cita
avgvstvs Inviato 30 Ottobre, 2007 #11 Inviato 30 Ottobre, 2007 No, sono tre dame differenti. 276667[/snapback] Ho capito, per questo ho usato "matrimoni" al plurale! :lol: Solo stavo notando che si sono tutte sposate a Vienna per procura (PROCV), ed a Vienna era presente un Ferdinando diverso dallo sposo, che nel caso di Maria Antonietta era il fratello di Luigi, negli altri casi non so ;) Cita
ADMIN incuso Inviato 30 Ottobre, 2007 Staff Autore ADMIN #12 Inviato 30 Ottobre, 2007 Ok, avevo capito male io :) Cita
Michelangelo2 Inviato 31 Ottobre, 2007 #13 Inviato 31 Ottobre, 2007 W, sta per WIDEMAN, mastro della zecca Austriaca....Ha coniato molte bellissime medaglie del re più a SUD. La firma del maestro incisore molte volte viene infatti riportata sotto la figura del busto sul dritto della medaglia. Quanto al Re più a SUD era FErdinando quarto di BORBONE, Che aveva sposato per procura la sorella. MAria carolina. Saluti e mi raccomando studiare di più la storia del sud anche se si è di Parma. Per la medaglia direi che è un bel pezzo, ma vale molto di meno delle medaglie del Re e di Maria carolina più a sud!!! Consultare D'Auria il medagliere e avrete anche una storia sul maestro incisore Widema Saluti da Reggio Emilia!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..