nime Inviato 28 Ottobre, 2013 #1 Inviato 28 Ottobre, 2013 sto provando a sistemare questa monetina in argento, mi date un opinione? fino a questo momento non ho fatto nulla di invasivo, solo acqua distillata per qualche settimana e continuo congelamento e decongelamento non sono molto soddisfatto, però di utlizzare acidi o qualcosa di più forte non mi va che ne pensate? si lascia così? si va avanti? metodi alternativi? prima dopo Cita
Ianva Inviato 28 Ottobre, 2013 #2 Inviato 28 Ottobre, 2013 Provare con l'EDTA? (aspetta pareri di chi ha più esperienza di me però) Cita
Troler Inviato 28 Ottobre, 2013 #3 Inviato 28 Ottobre, 2013 Mi puoi spiegare la procedura del congelamento e scongelamento e per cosa serve?:) Cita
nime Inviato 28 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 28 Ottobre, 2013 si è molto semplice, si basa sul principio fisico che l'acqua ghiacciando aumenta di volume, l'acqua distillata si inserisce nelle incrostazioni e le fa saltare è uno dei procedimento meno invasivi, perchè a meno che la moneta non abbia tagli, incrinature ecc non fa danni alla patina, facendo saltare solo le incrostazioni più grosse il problema è che oltre ad essere un metodo molto lento arrivi solo fino ad un certo punto 1 Cita
pier67 Inviato 3 Novembre, 2013 #5 Inviato 3 Novembre, 2013 ciao. elettrolisi, per l argento é molto efficace. Cita
nime Inviato 3 Novembre, 2013 Autore #6 Inviato 3 Novembre, 2013 ciao pier, non ho mai fatto elettrolisi sulle monete ma a livello di patina non le rovina? Cita
pier67 Inviato 3 Novembre, 2013 #7 Inviato 3 Novembre, 2013 ciao pier, non ho mai fatto elettrolisi sulle monete ma a livello di patina non le rovina? ciao . si sicuramente la rovina, però io parlavo di monete messe come quella che hai postato, facendo l elettrolisi porta la moneta al suo aspetto originale, invece se una moneta ha la sua patina tutta omogenea opp nel limite appropiata é meglio lasciarla cosi comé. ciao pier Cita
pier67 Inviato 3 Novembre, 2013 #8 Inviato 3 Novembre, 2013 ciao. per farti un esempio questa moneta era messa pressapoco come la tua. questo é il risultato. elettrolisi e alla fine un piccolo sfregamento (leggero) con bicarbonato per levare l annerimento provocato dall elettrolisi, l annerimento é provocato da l eccessiva quantita di soda caustica, se ne metti la quantita giusta eviti di ripulirla da quella leggera patina che si crea durante l intervento. anchio piano piano stò migliorando con la pratica, sò benissimo che per la stramaggioranza degli utenti di questo forum questo é un delitto ma purtroppo le mie finanze sono quelle che sono e posso permettermi monete messe un po maluccio, però credimi per mé il bello é anche questo risultato, ripeto questo é il mio pensiero senza influenzare nessuno, sicuramente sarebbe meglio avere qualche moneta in meno e in piu bel stato, ma le adoro é piu forte di mé. ciao pier Cita
karnescim Inviato 3 Novembre, 2013 #9 Inviato 3 Novembre, 2013 io con l'elettrolisi andrei cauto, procederei molto più sicuro con l'EDTA di cui sopra che puntualizzo NON èUN ACIDO, tra le altre cose è usato in medicina ed è un colorante alimentare, se fai una piccola ricerca in questa sezione troverai parecchie cose Cita
pier67 Inviato 3 Novembre, 2013 #10 Inviato 3 Novembre, 2013 io con l'elettrolisi andrei cauto, procederei molto più sicuro con l'EDTA di cui sopra che puntualizzo NON èUN ACIDO, tra le altre cose è usato in medicina ed è un colorante alimentare, se fai una piccola ricerca in questa sezione troverai parecchie cose ciao. si ne ho sentito parlare spesso, alla prima occasione lo proverò. Cita
Afranio_Burro Inviato 5 Novembre, 2013 #12 Inviato 5 Novembre, 2013 Come si usa l'EDTA? questa è solo una tra le molte discussioni presenti: http://www.lamoneta.it/topic/94220-soldo-luigi-xiv-pulito-con-ledta-disodico/?hl=edta 1 Cita
nime Inviato 8 Novembre, 2013 Autore #14 Inviato 8 Novembre, 2013 grazie a tutti per le info, per ora è ancora nel ghiaccio, sto leggendo un po' di tutto, per l'elettrolisi sono un po dubbioso, ho paura sia molto aggressiva e poi è facile sbagliare, bisogna essere molto esperti, per l'EDTA sono rimasto sorpreso guardando i vari risultati mi piacerebbe vederle dal vivo, però alcuni risultati sono molto buoni Cita
pulicarpo Inviato 14 Novembre, 2013 #15 Inviato 14 Novembre, 2013 Premesso che le monete è meglio non pulirle questo è un metodo efficace per quelle in argento ; immergere con acqua calda in un piccolo contenitore un pezzetto di carta di alluminio per alimenti avendo cura di graffiarla per favorire il rilascio del metallo , aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e immergere la moneta da pulire per un minuto circa. Togliere la mioneta e pulire delicatamente con panno morbido .saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..