Vai al contenuto
IGNORED

Gloria romanorum Gratianus, identificazione


Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Ho delle new entry, delle quali non trovo il riferimento RIC, non potendolo consultare.

Oggi posto soltanto questa: è un GLORIA ROMANORVM di Gratianus.

post-18657-0-18409900-1382986127_thumb.j

17mm 2,44g

E' bruttina, però identificabile :rolleyes:

Grazie in anticipo,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non ho il RIC sottomano , ma mi sembra che ci sia anche una lettera a sinistra mentre a destra leggo come questa che ti mostro

fermo restando che non riesco a decodificare le ultime due lettere dell'esergo .... :whome:

_siscia_RIC_014cVar.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla destra più che Delta a me sembra V come nella moneta che allego..

Gratianus AE 3, struck AD 367-375 at Siscia mint.
Obv: D N GRATIANVS P F AVG, diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: GLORIA ROMANORVM / ΔSISCVE (in exergue), Emperor, right hand on head of kneeling barbarian, labarum in left.
18 mm, 2,07 g.
RIC 14

post-37078-0-91850200-1382996712_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domani la guardo bene con la lente e vi dico ;) effettivamente la foto tende a sgranare e a peggiorare la già non facile situazione.

Intanto grazie delle risposte.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve si vede poco però andando per esclusione e tenedo conto che nel campo destro figura una R sopra il simbolo SYM4- una GLORIA ROMANORVM di GRATIANVS l'esergo dovrebbe essere Delta SISCE

L'unico dubbio è il simbolo del campo sinistro che appare poco chiaro, dovrebbe essere F o S over Dot.

Sembra di scorgere una dot sottostante nel tal caso sarebbe.:

Gratian DN GRATIANVS PF AVG PDC GLORIA RO-MANORVM Delta SISCE S over dot R over [sYM4] Siscia RIC IX Siscia 14c, type xxxvii c AE3 367-375

Modificato da teodato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti a ben vedere l'ultima lettera dell'esergo sembra proprio una V

potrebbe essere .

Gratian DN GRATIANVS PF AVG PDC GLORIA RO-MANORVM Delta SISCV F R over [sYM4] Siscia RIC IX Siscia 14c, type xxxvii unlisted var r? AE3 367-375 Helvetica's collection
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti a ben vedere l'ultima lettera dell'esergo sembra proprio una V

potrebbe essere .

Gratian DN GRATIANVS PF AVG PDC GLORIA RO-MANORVM Delta SISCV F R over [sYM4] Siscia RIC IX Siscia 14c, type xxxvii unlisted var r? AE3 367-375 Helvetica's collection

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dei pareri :)

Ho una nuova foto, ma non so se possa essere d'aiuto.

post-18657-0-06348800-1383048107_thumb.j

Guardandola con la lente non riesco comunque ad individuare bene le ultime lettere dell'esergo.

Però sembrerebbe anche a me Delta SISCV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.