Vai al contenuto
IGNORED

2 francs 1944


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno, domenica scorsa ho preso per 50 cent questa moneta da 2 franchi 1944 "France"; ho visto che è stata emessa dalle forze armate USA, durante la loro campagna di liberazione della Francia. Curiosamente non riporta la legenda "Republique Francaise", ma solo "France" . Inoltre nel catalogo di numismatica francese ho visto che questa moneta è stata emessa prima in Algeria, ma non ho capito se è uguale a questa oppure se esiste una variante algerina .

post-3438-0-86483900-1383031539_thumb.jp

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo non riporti la legenda Republique Française perché questa di fatto nel 1944 non esisteva.

Per il resto il pezzo è interessante, a prima vista pareva un gettone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto comune ma interessante.

Non so cosa tu abbia letto sull'Algeria ma non mi risulta esista una moneta simile là :rofl:

Rileggi e facci sapere :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il World Coins la cataloga tra le monete francesi (ma non tra quelle algerine), KM905, precisando che è stata emessa durante l'occupazione Alleata per la circolazione in Algeria e Francia. Dice che è in ottone, non precisa dove è stata coniata, e non parla di varianti.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, trovi sempre dei bei pezzi nelle ciotole, al contrario di me che ho una sfiga nerissima.

In Francia questa moneta è nota come "deux Francs France Libre" o "deux Francs Philadelphie", fu coniata appunto per la Francia Libera dalla zecca di Philadelphia in 50 milioni di pezzi.

Cette pièce fut frappée aux Etats-Unis. Elle a circulé dans le sud de la France et en Algérie. Son émission officieuse fut régularisée par un arrêté du ministre des Finances le 25 juin 1945.

La storia di questa moneta è piuttosto curiosa, pare infatti che furono coniate dagli USA dopo gli sbarchi in Algeria del 1942/3 quando il comando alleato si rese conto di non avere contanti "validi" da dare ai propri militari per i piccoli acquisti, gli algerini e i pied noir accettavano solo i franchi e le monete oro/argento, il dollaro cartaceo neanche a parlarne, quindi si decise di fare questa coniazione straordinaria di 50 milioni di pezzi che sarebbe servita appunto per questo tipo di acquisti, hanno circolato quasi esclusivamente in Algeria e Francia meridionale proprio per questa ragione.

Furono legalizzate su mandato di De Gaulle nel 1945 a guerra finita per permettere alla popolazione locale che li aveva accettati fiduciariamente di non rimetterci nulla nonostante fosse stata una monetazione piuttosto anomala,

Questo non avvenne invece per le banconote AMGOT, che gli alleati volevano rifilargli a tutti i costi dopo averle già rifilate a noi, ma De Gaulle le bollò subito come una truffa ai danni dei francesi, ottime per punire stati aggressori come Italia e Germania ma non la Francia libera, ne fece una questione di "sovranità nazionale violata" e diede mandato di considerarle come "contraffazioni", anche questa volta ebbe la meglio sugli alleati che alla fine ci rinunciarono.

Modificato da donax
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


La storia di questa moneta è piuttosto curiosa, pare infatti che furono coniate dagli USA dopo gli sbarchi in Algeria del 1942/3 quando il comando alleato si rese conto di non avere contanti "validi" da dare ai propri militari per i piccoli acquisti, gli algerini e i pied noir accettavano solo i franchi e le monete oro/argento, il dollaro cartaceo neanche a parlarne, quindi si decise di fare questa coniazione straordinaria di 50 milioni di pezzi che sarebbe servita appunto per questo tipo di acquisti, hanno circolato quasi esclusivamente in Algeria e Francia meridionale proprio per questa ragione.

Furono legalizzate su mandato di De Gaulle nel 1945 a guerra finita per permettere alla popolazione locale che li aveva accettati fiduciariamente di non rimetterci nulla nonostante fosse stata una monetazione piuttosto anomala,

Questo non avvenne invece per le banconote AMGOT, che gli alleati volevano rifilargli a tutti i costi dopo averle già rifilate a noi, ma De Gaulle le bollò subito come una truffa ai danni dei francesi, ottime per punire stati aggressori come Italia e Germania ma non la Francia libera, ne fece una questione di "sovranità nazionale violata" e diede mandato di considerarle come "contraffazioni", anche questa volta ebbe la meglio sugli alleati che alla fine ci rinunciarono.

é sempre interessante sapere quale storia si nasconda dietro questi piccoli pezzi di metallo!!!!!!!

Penso sia proprio questo il fascino di una collezione di monete mondiali!!!

:) :) :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.