Vai al contenuto
IGNORED

Asse con caduceo


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Un pezzo che (non so neanche io bene perchè) mi piace particolarmente: un asse "veramente" sestantale (pesa 61 grammi), di dimensioni ragguardevoli (diamentro 37 mm, spessore di ben 7 mm).

post-13865-0-23643600-1383038558_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho comprato da Tintinna (asta n. 6, lotto 1001 invenduto, acquistato dopo asta) che lo classificava RRC 56, ma io ritengo che sia un RC 60/2, per il peso, per lon stile e perchè, a luce radente, intravedo un accenno del caduceo sopra la prora.

post-13865-0-39849900-1383038829_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tondello è chiaramente realizzato per fusione; da ore 2 a ore 5 del retro si vede bene il segno dell'accostamento dei due stampi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che pensate?

Concordate che sia un asse con caduceo (RRC 60/2)?

Avete idee sul perché questi assi siano mediamente più pesanti dei (presumibilmente coevi) RRC 56?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che pensate?

Concordate che sia un asse con caduceo (RRC 60/2)?

Avete idee sul perché questi assi siano mediamente più pesanti dei (presumibilmente coevi) RRC 56?

They are probably earlier than most coins we call RRC 56. I'm almost certain now that the first and heaviest denarius coins and the related heavy bronzes (both with symbol, and some anonymous RRC 56 types that weigh 50 to 70 grams), were being struck at the same time as the lighter coins from RRC 41, 42, 43, perhaps in 213 - 212 BC. The typical RRC 56 as, which weighs 40-45 grams, probably came from 212-211 BC.

I agree this is likely caduceus or victory. The deck structure on these coins is the same as on your coin. They are often very heavy.

Modificato da ahala
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.