Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
bibi

monete o medaglie?

ciao a tutti...è un pò che vengo a curiosare su questo sito senza osare scrivere...anche se qualche curiosità ce l'ho.

In un intercapedine creata in tempo di guerra come nascondiglio, a casa di mia nonna, ho trovato tantissime monete...cosi mi sono messa a giocare all'investigatore numismatico.

Chiaramente non ho esperienza e su alcune, invece di trovare risposte, ho solo aumentato i miei dubbi.

Ad esempio: ho delle monete...o medaglie...o riproduzioni...chi lo sa..coniate solo da un lato, piuttosto spesse e chiaramente difettose. Potrebbero essere prove? A qualcuno risulta? Se pensate che ne valga la pena vi allego le immagini la prossima volta. In attesa di qualche commento...grazie.

Esempio: Doppia Genova con scudo crociato e due grifoni, corona sopra e una "F" sotto

altro esempio: Sovrano del 1793 con scudo ( forse Venezia???) e una sigla "A. F."

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti...è un pò che vengo a curiosare su questo sito senza osare scrivere...anche se qualche curiosità ce l'ho.

In un intercapedine creata in tempo di guerra come nascondiglio, a casa di mia nonna, ho trovato tantissime monete...cosi mi sono messa a giocare all'investigatore numismatico.

Chiaramente non ho esperienza e su alcune, invece di trovare risposte, ho solo aumentato i miei dubbi.

Ad esempio: ho delle monete...o medaglie...o riproduzioni...chi lo sa..coniate solo da un lato, piuttosto spesse e chiaramente difettose. Potrebbero essere prove? A qualcuno risulta? Se pensate che ne valga la pena vi allego le immagini la prossima volta. In attesa di qualche commento...grazie.

Esempio: Doppia Genova con scudo crociato e due grifoni, corona sopra e una "F" sotto

altro esempio: Sovrano del 1793 con scudo ( forse Venezia???) e una sigla "A. F."

126556[/snapback]

benvenuto bibi,

sarebbe interessante vedere la foto

ciao :)

denario69

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Senza immagini è difficilino essere precisi, ma dalla descrizione potrebbero essere pesi monetali:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Peso_Monetale

anzi, se qualcuno avesse una qualche bella foto di peso monetale da cedere per questa pagina :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco...ai pesi non avrei mai pensato.. e potrebbe essere la soluzione.

Fiuuuu...vi dico la verità...temevo qualche risposta del tipo...vai a cercare nelle collezioni Kinder!!!!!

mi metto al lavoro stasera e vi invio un allegato al più presto.

Grazie e complimenti a chi ha creato il sito e a tutti quelli che contribuiscono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anzi, se qualcuno avesse una qualche bella foto di peso monetale da cedere per questa pagina :)

126559[/snapback]

Ciao incuso, io ne ho uno soltanto, allegato in questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=119187

prendi pure la foto per Lamonetapedia se vuoi... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Bibi. Trovare in una intercapedine di un muro qualsiasi "dischetto di metallo" che è stato nascosto lì quanto meno oltre 60 anni fa è una vera fortuna, al di là dell'eventuale valore che queste monete o medaglie possano avere!!

Credo che non siano pochi coloro che sono curiosi di vedere un pò di foto che mostrino il tuo ritrovamento. Puoi inviarne almeno qualcuna ?

Complimenti - e un pò di invidia! - per il ritrovamento! Saluti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao sandokan. Invio senz'altro le foto...appena ho il tempo di stare un pò a casa a dilettarmi nella mia ricerca...lavoro permettendo. Comunque è entusiasmante...hai ragione. Sono giorni che ogni minuto libero lo passo a documentarmi. Ho trovato anche dei "pesi"...per il momento ritengo sia l'ipotesi più fondata...molto belli,piccoli, esagonali, con la scritta "ven" e lo stampo di un...fiore o ramoscello?? Non vedo l'ora di mandare le foto...a presto. Per incuso: se mai fossero pesi sarei felice di arricchire la monetapedia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao bibi e complimenti :)

mi unisco a quanti attendono le foto. Per quanto riguarda quella con la scritta "DOPPIA GENOVA", potrebbe essere un peso monetale in ottone, per la Doppia d'oro del XVIII secolo.

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bibi e Benvenuta.

Questi sono pesi di doppie di Genova e Milano

post-1457-1148724370_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao cid1jazz. Ok ci siamo...uno corrisponde al terzo partendo da sx...grazie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti