Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti...è un pò che vengo a curiosare su questo sito senza osare scrivere...anche se qualche curiosità ce l'ho.

In un intercapedine creata in tempo di guerra come nascondiglio, a casa di mia nonna, ho trovato tantissime monete...cosi mi sono messa a giocare all'investigatore numismatico.

Chiaramente non ho esperienza e su alcune, invece di trovare risposte, ho solo aumentato i miei dubbi.

Ad esempio: ho delle monete...o medaglie...o riproduzioni...chi lo sa..coniate solo da un lato, piuttosto spesse e chiaramente difettose. Potrebbero essere prove? A qualcuno risulta? Se pensate che ne valga la pena vi allego le immagini la prossima volta. In attesa di qualche commento...grazie.

Esempio: Doppia Genova con scudo crociato e due grifoni, corona sopra e una "F" sotto

altro esempio: Sovrano del 1793 con scudo ( forse Venezia???) e una sigla "A. F."

Inviato
ciao a tutti...è un pò che vengo a curiosare su questo sito senza osare scrivere...anche se qualche curiosità ce l'ho.

In un intercapedine creata in tempo di guerra come nascondiglio, a casa di mia nonna, ho trovato tantissime monete...cosi mi sono messa a giocare all'investigatore numismatico.

Chiaramente non ho esperienza e su alcune, invece di trovare risposte, ho solo aumentato i miei dubbi.

Ad esempio: ho delle monete...o medaglie...o riproduzioni...chi lo sa..coniate solo da un lato, piuttosto spesse e chiaramente difettose. Potrebbero essere prove? A qualcuno risulta? Se pensate che ne valga la pena vi allego le immagini la prossima volta. In attesa di qualche commento...grazie.

Esempio: Doppia Genova con scudo crociato e due grifoni, corona sopra e una "F" sotto

altro esempio: Sovrano del 1793 con scudo ( forse Venezia???) e una sigla "A. F."

126556[/snapback]

benvenuto bibi,

sarebbe interessante vedere la foto

ciao :)

denario69

• ADMIN
Staff
Inviato

Senza immagini è difficilino essere precisi, ma dalla descrizione potrebbero essere pesi monetali:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Peso_Monetale

anzi, se qualcuno avesse una qualche bella foto di peso monetale da cedere per questa pagina :)

Inviato

Ecco...ai pesi non avrei mai pensato.. e potrebbe essere la soluzione.

Fiuuuu...vi dico la verità...temevo qualche risposta del tipo...vai a cercare nelle collezioni Kinder!!!!!

mi metto al lavoro stasera e vi invio un allegato al più presto.

Grazie e complimenti a chi ha creato il sito e a tutti quelli che contribuiscono...

Inviato

Ciao Bibi. Trovare in una intercapedine di un muro qualsiasi "dischetto di metallo" che è stato nascosto lì quanto meno oltre 60 anni fa è una vera fortuna, al di là dell'eventuale valore che queste monete o medaglie possano avere!!

Credo che non siano pochi coloro che sono curiosi di vedere un pò di foto che mostrino il tuo ritrovamento. Puoi inviarne almeno qualcuna ?

Complimenti - e un pò di invidia! - per il ritrovamento! Saluti :)

Inviato

ciao sandokan. Invio senz'altro le foto...appena ho il tempo di stare un pò a casa a dilettarmi nella mia ricerca...lavoro permettendo. Comunque è entusiasmante...hai ragione. Sono giorni che ogni minuto libero lo passo a documentarmi. Ho trovato anche dei "pesi"...per il momento ritengo sia l'ipotesi più fondata...molto belli,piccoli, esagonali, con la scritta "ven" e lo stampo di un...fiore o ramoscello?? Non vedo l'ora di mandare le foto...a presto. Per incuso: se mai fossero pesi sarei felice di arricchire la monetapedia...

Inviato

ciao bibi e complimenti :)

mi unisco a quanti attendono le foto. Per quanto riguarda quella con la scritta "DOPPIA GENOVA", potrebbe essere un peso monetale in ottone, per la Doppia d'oro del XVIII secolo.

:rolleyes:

Awards

Inviato

Ciao Bibi e Benvenuta.

Questi sono pesi di doppie di Genova e Milano

post-1457-1148724370_thumb.jpg

Inviato

ciao cid1jazz. Ok ci siamo...uno corrisponde al terzo partendo da sx...grazie!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.