Vai al contenuto
IGNORED

Nuova generazione di euro olandesi 2014


Risposte migliori

quando + o - si potranno vedere le immagini delle nuove monete del belgio :pleasantry:?

avrei anche un'altra curiosità che chiedo qui, ma le nazioni che non hanno un sovrano,

tipo noi, la francia, malta e altre, non hanno possibilità magari tra tot anni di cambiare disegno? :lollarge: :silly: grazie

Dopp 15 anni si possono cambiare i disegni

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi in sostanza nel 2017 potremmo avere disegni nuovi potenzialmente x 9 nazioni + modifiche sostanziali del sovrano lussemburghese ( profilo opposto o a 3/4) se non lascia prima :rofl: , giusto?

magari un paio cambieranno almeno, chissà. :whome:

a me piacerebbe tanto se l'talia cambiasse :D , chiarisco :rolleyes: , tutte e 8 le monete sono molto belle, bellissime, ma credo che 15 anni di produzione + tanti altri di circolazione bastino x farle apprezzare dalla nostra e future generazioni, e credo che un paese ricco sfondato di storia, eventi e personaggi non debba farsi sfuggire l'occasione di rimarcare altri 8 suoi eventi e ricordarli a tutti, in primis a noi stessi e anche agli altri, visto che maneggiano anche loro le nostro monete e il nostro passato.

E già che ci siamo, almeno una moneta la farei scegliere a concorso libero :lazy:

scusate se sogno ad occhi aperti

Modificato da gius79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e credo che un paese ricco sfondato di storia, eventi e personaggi non debba farsi sfuggire l'occasione di rimarcare altri 8 suoi eventi e ricordarli a tutti, in primis a noi stessi e anche agli altri, visto che maneggiano anche loro le nostro monete e il nostro passato.

...magari già che siamo "in tema" si potrebbe approfittarne per ricordare sulle nuove monete anche eventi e personaggi che riguardano la storia dell'integrazione europea. Alcuni potrebbero approfittarne per rimediare a situazioni secondo me alquanto discutibili, come la Francia: sugli 1 e 2 € avrebbero potuto fregiarsi ad esempio di Jean Monnet, ovvero nientemeno che dello stesso fondatore del processo d'integrazione... invece ti vanno a mettere un esagono e un albero il cui significato ufficiale, a quanto ne so io, sarebbe: "la Francia rimane fedele alle sue radici". Se non sembrasse più uno slogan elettorale che altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


...magari già che siamo "in tema" si potrebbe approfittarne per ricordare sulle nuove monete anche eventi e personaggi che riguardano la storia dell'integrazione europea. Alcuni potrebbero approfittarne per rimediare a situazioni secondo me alquanto discutibili, come la Francia: sugli 1 e 2 € avrebbero potuto fregiarsi ad esempio di Jean Monnet, ovvero nientemeno che dello stesso fondatore del processo d'integrazione... invece ti vanno a mettere un esagono e un albero il cui significato ufficiale, a quanto ne so io, sarebbe: "la Francia rimane fedele alle sue radici". Se non sembrasse più uno slogan elettorale che altro...

ma la vera domanda è: la germania toglierà l'aquila?! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che toglierà eventualmente l'aquila, però potrebbe raffigurarla diversamente, magari + realistica con piume invece che rette parallele :rofl: :rolleyes: :lollarge: :lol: :D

Dio mio quasi nel 2014 d.c. e ancora con disegni schematici, la Germania, una delle + importanti nazioni europee, paese guida, con alcuni miliardi di monete in tutta europa, dovrebbe avere disegni di fortissimo impatto, da mangiare con gli occhi.

suoi simboli nazionali giustissimi, e giusto raffigurarli, ma fateli meglio, belle le tre nordic gold, ma magari

un po' + tridimensionali, boh

cmq, ognuno sa le cose sue, ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Personalmente mi viene male pensare a altre centinaia di monetine da collezionare! servirebbe una stanza da tappezzare solo di monete!! :)

Comunque dal post non si capisce se le vecchie monete olandesi verranno ritirate dalla circolazione o continueranno a essere usate..nel secondo caso sicuramente non aumenterebbero di valore..!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da quello che ho capito l'1 e il 2 cent non entreranno in circolazione.. è davvero così? e perchè, visto che l'Olanda ha sempre coniato tutti i tagli per la circolazione?

http://collezionieuro.altervista.org/blog/olanda-divisionale-np-re-willem-alexander-nel-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

http://www.numismatica-visual.es/2014/01/consigue-ya-la-nueva-serie-de-monedas-euro-de-holanda/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giro di vite anche sulle euromonete per l'Olanda!

Comunque trovo davvero poco educato per uno stato che ha sempre emesso in circolo tutti i tagli, variare proprio ora in corrispondenza di un cambio di disegno nazionale.

Però ora mi viene a significare qualcosa l'idea originale di quella specie di divisionale ridicola, che per ora sembra non costi nemmeno tanto.

Modificato da luca87
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da quello che ho capito l'1 e il 2 cent non entreranno in circolazione.. è davvero così? e perchè, visto che l'Olanda ha sempre coniato tutti i tagli per la circolazione?

http://collezionieuro.altervista.org/blog/olanda-divisionale-np-re-willem-alexander-nel-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

http://www.numismatica-visual.es/2014/01/consigue-ya-la-nueva-serie-de-monedas-euro-de-holanda/

Tranquilli!!! Molto probabilmente faranno i rotolini per i collezionisti! Infatti per loro 1 e2 cent non circolano dal 2002!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Serietta in blister, presa questa mattina, non è bellissima, ma ci si abbitua .................per la continuità ............. speriamo nella versione fondo specchio, magari un pochino migliora

post-14814-0-90064800-1392553051_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quanto l'avete pagato il blister?

5€ + SS direttamente dal sito della zecca olandese ma se ne possono prendere massimo 2 per ogni ordine. Non ti so dire quanto siano le SS perché l'acquisto l'ha effettuato un amico ed ha preso anche altre monete.

Non avevo mai preso un blister olandese, sono rimasto sconcertato dalla pessima idea di fare una confezione nella quale una faccia delle monete resta scoperta (quella comune nello specifico)! In oltre tutte e tre le monete in rame presentano su entrambe le facce segni simili a goccioline. Per fortuna che costano appena il 20% circa in più del facciale altrimenti gliele rimandavo indietro!!!!

EDIT: Ho riguardato il sito ora e il blister risulta "temporaneamente non disponibile"

Modificato da Pernove
Link al commento
Condividi su altri siti


In oltre tutte e tre le monete in rame presentano su entrambe le facce segni simili a goccioline.

Nel mio blister questo problema c'è solo sulle 2 e 5 cent, ma in compenso sulla 50 cent c'è una piccola macchia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.