Vai al contenuto
IGNORED

due banconote da 50.000 lire false


enzopad

Risposte migliori

scusate ma sono nuovo di questo forum e non so ancora come muovermi.

intanto vorrei sapere se qualcuno sa dirmi dove posso trovare la valutazione di due banconote da 50.000 lire false che ho nella mia collezione.

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

Sui falsi non sono ferratissimo ma servono delle foto per giudicarne la conservazione e la fattura.

O almeno dicci di quale delle 50000 lire si tratta tra le quattro che si sono succedute negli anni... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito si riconosco a colpo d'occhio , hanno delle fattezze grossolane , il contrassegno ridimensionato ma ovviamente senza immagini non si può dire nulla :)

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Leonardo? Donna? primo tipo o secondo tipo Bernini?

Leonardo può avere una discreta quotazione, volto di Donna ha scarso valore,

Quelle del secondo tipo Bernini ne vedo spesso in vendita e costano poco, mentre quelle del primo tipo sinceramente non ne vedo una da parecchio tempo e manca nella Mia collezione.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla Tua richiesta, Non esiste un catalogo che riporta Rarità e quotazioni delle Banconote False.

Per il momento la Rarità e la quotazione la stà facendo il mercato.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
Il 1/11/2013 alle 22:48, MassyGiovy7577 dice:

 

Quelle del secondo tipo Bernini ne vedo spesso in vendita e costano poco, mentre quelle del primo tipo sinceramente non ne vedo una da parecchio tempo e manca nella Mia collezione.

Ciao Massy

Chiedo scusa se resuscito un vecchio topic. Posso capire come scovate, da una foto su eBay, per dire, a riconoscere se è vera o falsa (qualora fosse pure presente la filigrana e filo di sicurezza)?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Molleggiato88 dice:

Chiedo scusa se resuscito un vecchio topic. Posso capire come scovate, da una foto su eBay, per dire, a riconoscere se è vera o falsa (qualora fosse pure presente la filigrana e filo di sicurezza)?

Beh, diciamo che se la banconota originale vale poco già di suo, certamente non si tratta di un falso, tutt'al più di una riproduzione grossolana che si vede subito. Se si trattasse, invece, di un falso d'epoca, te ne accorgeresti dal prezzo più alto, e poi sarebbe specificato nel titolo dell'inserzione, dato che costituisce un plusvalore. Occhio però ai falsi falsi d'epoca, riproduzioni moderne nella maggior parte dei casi malamente logorate per farci credere che hanno circolato. Spesso hanno i bordi macchiati artificialmente da un liquido scuro, tipo questa:

s-l1600.jpg

????

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh sì, il problema è quando magari propongono una 50.000 lire Bernini per vera magari a 10  euro in condizioni molto buone o addirittura SPL ... a guardar la foto sembra vera ma mi chiedevo appunto se c'è qualche riferimento per ogni singola banconota, da poter valutare zoommando l'immagine, se la veridicità di essa è riscontrabile con qualche trucco grafico, ecco.

Leggevo per esempio che un dettaglio importante per le 50.000 lire DONNA è una minuscola "interruzione di linea" presente sul retro, in basso a destra vicino il seriale. Ecco, ci sono accorgimenti del genere anche per altre banconote?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Molleggiato88 dice:

Leggevo per esempio che un dettaglio importante per le 50.000 lire DONNA è una minuscola "interruzione di linea" presente sul retro, in basso a destra vicino il seriale. Ecco, ci sono accorgimenti del genere anche per altre banconote?

Di così specifici come nel caso del 50.000 lire volto di donna no, solitamente è una visione d'insieme quello che aiuta, internet purtroppo non insegna tanto, a meno che non è proprio una differenza grossolana con i dettagli impastati:

Autentico

polo3.jpg.37895a85ef64e941cf6e6185fafa06af.jpg

 

Falso

polofalso1.jpg.23ad31746c000286b2f4086d7e3ce247.jpg

 

Nella stragrande maggioranza dei casi per una giusta valutazione le banconote bisogna necessariamente rigirarsele tra le mani, se potessi riversare tutta la mia esperienza che ho acquisito nel corso degli anni tramite uno scritto in questo forum lo farei, ma non ne sono capace… mi dispiace :unknw: 

Di volta in volta possiamo discutere di una determinata banconota che sottoponi alla nostra visione, parlarne senza immagini e per grandi linee alla fine purtroppo non aiuta tanto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
11 minuti fa, Molleggiato88 dice:

Trattandosi di 50.000 lire mi accodo qui senza aprire un altro topic..

A me sembra vera dalle foto (non ancora mi è arrivata)

 

Screenshot_20201216_140837.jpg

Screenshot_20201216_140848.jpg

Screenshot_20201216_140859.jpg

Si è autentica, i dettagli sono nitidi, di seguito un mio falso:
372395447_Bernini1falsoa.thumb.jpg.c3aa851fdd855a17976613c1ba8ca47c.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dettagli molto nitidi anche nel tuo però, l'unica differenza che noto è nelle ombre. La tua ha le ombre molto chiare, pixellate direi... mentre la mia le ha più compatte, più "scure". Sto guardando il viso principalmente.

Altre differenze non ne noto, se non altro perchè anche la qualità è molto diversa e il tuo falso, mi inganna un po' perchè alcuni difetti posso ritenerli dovuti all'usura.

 

 

Modificato da Molleggiato88
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, Molleggiato88 dice:

Dettagli molto nitidi anche nel tuo però, l'unica differenza che noto è nelle ombre. La tua ha le ombre molto chiare, pixellate direi... mentre la mia è le più compatte, più "scure". Sto guardando il viso principalmente.

Altre differenze non ne noto, se non altro perchè anche la qualità è molto diversa e il tuo falso, mi inganna un po' perchè alcuni difetti posso ritenerli dovuti all'usura.

Debbono lavorare bene per essere credibili, dalla fine degli anni '70 entriamo nella fase delle fotocopiatrici, bisogna stare molto più attenti, questi invece sono da tipografia, molto più riconoscibili:
Autentica >> 2086978792_mike1.jpg.bb9d1ca165bc71bcd7a30a82a4983182.jpg  

che facce! :D false >> 285982614_mike3.jpg.5ca1658a9e355e8bf4cddb806318a7e2.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Si è autentica, i dettagli sono nitidi, di seguito un mio falso:
372395447_Bernini1falsoa.thumb.jpg.c3aa851fdd855a17976613c1ba8ca47c.jpg

 

A parte il volto di Bernini, che non si è fatto la barba stamattina :D, mi pare che qui l'indizio decisivo sia nella filigrana che non sembra essere parte della carta ma stampata in bianco. Confermi nik? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Molleggiato88 dice:

Trattandosi di 50.000 lire mi accodo qui senza aprire un altro topic..

A me sembra vera dalle foto (non ancora mi è arrivata)

 

Screenshot_20201216_140837.jpg

Screenshot_20201216_140848.jpg

Screenshot_20201216_140859.jpg

Questa banconota sembra vera. L'unica perplessità riguarda il "certificato", che sembrerebbe relativo ad una banconota francese da 10 franchi Voltaire piuttosto che alla 50.000 lire Bernini... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Orodicarta dice:

A parte il volto di Bernini, che non si è fatto la barba stamattina :D, mi pare che qui l'indizio decisivo sia nella filigrana che non sembra essere parte della carta ma stampata in bianco. Confermi nik? 

Come tutti i falsi di questa tipologia ;)  ho variato un po' la colorazione per farla risaltare meglio.

   360786270_barnini1984fa.jpg.2bfdc009180d3bd801fbe5d67a680bbc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Come tutti i falsi di questa tipologia ;)  ho variato un po' la colorazione per farla risaltare meglio.

   360786270_barnini1984fa.jpg.2bfdc009180d3bd801fbe5d67a680bbc.jpg

Va lì che baffetti da sparviero! ? Sembra quasi Salvador Dalì...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.