ihuru3 Inviato 2 Novembre, 2013 #27 Inviato 2 Novembre, 2013 Renato, la perlinatura della prova in nichel è orripilante davvero e l'aquila, testa a parte, sembra piu' un gufo ... voglio dire che manca di "regalità" :blum: in effetti sembra il bordo di una piastra papale tardo secentesca, tipico del processo di produzione di quel tempo. Forse, nella prima metà del '900, dovrebbe essere un tantino diversa ... Cita
Marfir Inviato 2 Novembre, 2013 Supporter #28 Inviato 2 Novembre, 2013 @@ihuru3 Il bordo è così perché è una prova fuori virola, c'è anche scritto sulla moneta, la pressione del conio rende il bordo irregolare proprio perché non trova l'opposizione della virola stessa, che contiene il bordo. L'aquila la trovo più elegante nella moneta scelta per la circolazione. Saluti Marfir. Cita
niagolino Inviato 2 Novembre, 2013 #29 Inviato 2 Novembre, 2013 di sicuro avere le monete nel vassoio e vedere i realizzi di San Marino farà piacere a chi certe monete le ha in collezione ma sinceramente il mercato non è proprio quello attualmente Cita
ihuru3 Inviato 2 Novembre, 2013 #30 Inviato 2 Novembre, 2013 @@ihuru3 Il bordo è così perché è una prova fuori virola, c'è anche scritto sulla moneta, la pressione del conio rende il bordo irregolare proprio perché non trova l'opposizione della virola stessa, che contiene il bordo. L'aquila la trovo più elegante nella moneta scelta per la circolazione. Saluti Marfir. @@Marfir, grazie per la delucidazione. Ho notato che la prova era fuori "qualcosa" che non riuscivo a leggere... Cita
Marfir Inviato 2 Novembre, 2013 Supporter #31 Inviato 2 Novembre, 2013 @@Marfir, grazie per la delucidazione. Ho notato che la prova era fuori "qualcosa" che non riuscivo a leggere... @@ihuru3 Prego, non c'è di che. ;) Cita
maxxi Inviato 2 Novembre, 2013 #32 Inviato 2 Novembre, 2013 questa discussione sta diventando davvero interessante! l'aquilotto in nichel in una moneta da 35 mm doveva essere uno spettacolo! sarà che sono abituato a vederlo in argento.... anche il capellone con 800% di argento è una chicca.... Basta @@renato altrimenti le incomincio a collezionare anche io!! :blum: Cita
renato Inviato 2 Novembre, 2013 Autore #33 Inviato 2 Novembre, 2013 ...meglio questo per la circolazione o quello che poi è andato ?? Cita
Giankyv Inviato 2 Novembre, 2013 #34 Inviato 2 Novembre, 2013 Meglio quello con l'Aquila :)....postalo che a mio parere è bellissimo ;). Cita
ihuru3 Inviato 2 Novembre, 2013 #35 Inviato 2 Novembre, 2013 (modificato) questa prova è stupenda. Originalissima la decorazione del bordo con la greca ad onde (di derivazione antica) ... e pure molto originale la legenda "VITTORIO EMANUELE etc...." contrappuntata da motivi floreali... e pure il ramo di ulivo che si racchiude su se stesso a cerchio invece dei soliti rami incrociati ... Sicuramente meglio la prova (probabilmente non venne scelta perchè non conteneva simboli della retorica fascista ...) Modificato 3 Novembre, 2013 da ihuru3 Cita
renato Inviato 3 Novembre, 2013 Autore #37 Inviato 3 Novembre, 2013 ...o anche questo, con una bella aquila dalle ali spigate, invece di un fascio a tutto campo?? 1 Cita
Giankyv Inviato 3 Novembre, 2013 #38 Inviato 3 Novembre, 2013 Vedo che mi hai capito al volo ;)....questo è in assoluto uno dei migliori. Cita
gallo83 Inviato 3 Novembre, 2013 #39 Inviato 3 Novembre, 2013 @@renato.....dovevi fare il modellista/incisore in una vita passata :rofl: :rofl: :rofl: Cita Awards
maxxi Inviato 3 Novembre, 2013 #40 Inviato 3 Novembre, 2013 Molto affascinante la seconda prova del buono da due lire, quello con l'aquila. Anche il profilo del Regnante decisamente meglio rispetto al profilo classico. Evidentemente il Fascio a quei tempi doveva avere un certo appeal con la commissione artistica, perchè non mi spiego come mai abbiano scelto quello piuttosto che quest'ultima tipologia. complimenti renato bella collezione! :good: 1 Cita
cembruno5500 Inviato 3 Novembre, 2013 #41 Inviato 3 Novembre, 2013 anche questa è meglio, senza ombra di dubbio. come te l' ha chiusa il buon Angelo il 24? Cita Awards
renato Inviato 3 Novembre, 2013 Autore #42 Inviato 3 Novembre, 2013 Il '24 è stato chiuso FDC dalla buonanima di Bazzoni :good: Cita
Ianva Inviato 3 Novembre, 2013 #43 Inviato 3 Novembre, 2013 Bellissima la prova del 2 lire!! Sembra una moneta americana :) Cita
ihuru3 Inviato 3 Novembre, 2013 #44 Inviato 3 Novembre, 2013 L'aquila è decisamente ancor più bella ... incomprensibile la scelta finale di chi decise diversamente... :nea: D'accordo il simbolo del fascio littorio, ma pure questa splendida aquila mi pare sia compatibilissima con la retorica di regime ... decisamente un'occasione persa. Cita
Ianva Inviato 3 Novembre, 2013 #45 Inviato 3 Novembre, 2013 (modificato) Quando si mira a limitare la libertà ogni scelta espressiva che tenda ad "espandere" la mente deve essere evitata. Visto il momento e i fini erano meglio monete con immagini più squadrate, poco elaborate e nette. La potenza del simbolo era maggiore ed era era uno dei migliaia di modi per educare la mente alla conformità verso un certo tipo di ideale. Ovviamente questa è solo la mia opinione :) Modificato 3 Novembre, 2013 da Ianva Cita
lindap Inviato 3 Novembre, 2013 #46 Inviato 3 Novembre, 2013 @@renato e quelle macchie al dritto sul buono del 24? Cita Awards
ihuru3 Inviato 3 Novembre, 2013 #47 Inviato 3 Novembre, 2013 (modificato) comunque anche la sola greca sul bordo è semplicemente superba. Davvero un'occasione persa. Da notare la testa dell'aquila realizzata quasi in incuso che diventa rilievo a tutti gli effetti sul corpo ... bella davvero. Modificato 3 Novembre, 2013 da ihuru3 Cita
renato Inviato 3 Novembre, 2013 Autore #48 Inviato 3 Novembre, 2013 @@renato e quelle macchie al dritto sul buono del 24? ...non ti saprei dire se è sporco o...altro...ho provato ad osservare con la lente...ci ho capito poco. Se sei a Verona la porto, te con la vista a raggi x che ti ritrovi magari mi puoi aiutare! Cita
lindap Inviato 3 Novembre, 2013 #49 Inviato 3 Novembre, 2013 la moneta la guardo molto volentieri, ma non sopravalutare la mia vista, fa very schifo!! :D Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..