Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale: Augusto o Tiberio?


Risposte migliori

Salve a tutti!!!
Vi propongo questo bronzetto provinciale, Philippi (Macedonia) di 17mm per circa 3/4g.
Secondo voi, si tratta del RPC 1656 per Augusto o del RPC 1657 per Tiberio?
Oltre che per il busto, le due monete dovrebbero differire per la scritta AVG nella prima e TIAVG nella seconda.
A me sembrerebbe Tiberio, ma non si vede il TIAVG completo e questo mi pone in dubbio...cosa ne pensate?

post-31638-0-18415000-1383494026_thumb.j

post-31638-0-89882100-1383494027_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non trovi che il profilo sia molto più simile a Tiberio che Augusto? Oppure è solo una mia impressione??

Questo ad esempio è Tiberio

post-31638-0-66228000-1383498820_thumb.j

Modificato da vespa.76
Link al commento
Condividi su altri siti


Somigliante è somogliante, ma bisogna tener conto dello stile dell'incisore del conio, anch'io ne ho che assomigliano tra i due, semmai alcuni autori, identificano invece di Augusto, Nero.

Se fosse Tiberio, credo sarebbe un inedito anche perchè essendo la moneta bella, la TI al limite sarebbe, ( sempre nel caso inedito), a dx e non mi pare; in conclusione ci possiamo solo fidare da chi ha sempre studiato questa monetazione riportando la sola AVG ad Augusto. Fatto salvo ulteriori studi che confermino altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


La somiglianza non si può negare anche se quella del link è più rovinata e il ritratto mi sembra più approssimativo. Comunque ti ringrazio dell'aiuto, a questo punto posso dire di avere entrambe le RPC 1656 e 1657.
Si sa se anche durante il regno degli imperatori successivi sono state coniate monete con lo stesso rovescio? Te, se non ho capito male, prima hai accennato a Nerone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio ha la simbologia della nascita della città di Roma, con l'aratro si era contornato il perimetro dove doveva nascere poi la città.

Mi pare che c'è ne siano di altri imperatori e di altre città, ne ricordo di zecche della Syria, di Filippi ne ho vista una di Druso. Faccio qualche ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.