Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1958 metallo bianco (?)


diavoinmare

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Sono nuovo del forum, ho scritto qualche giorno fa relativamente a delle monete che mi ha lasciato mio nonno ormai un bel po' di anni fa.

Avevo scritto nella sezione del Regno d'Italia, ma ho trovato questa moneta in metallo bianco, che dovrebbe essere solo dell'anno 1974 in teoria, del 1958. Premetto che ho già letto un vecchio post del 2010 dove era venuta fuori un'animata discussione, ma volevo capire se si tratta di un falso oppure se alla zecca hanno davvero coniato monete stravaganti apposta per lucrarci.

Grazie a tutti quelli che mi possono dare una spiegazione.

post-38369-0-49100200-1383512542_thumb.j

NB: il bordo è dentato

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla foto non si capisce molto, ma se interpreto quello che hai voluto dire direi proprio che si tratta di una moneta che ha subito un trattamento di pulizia troppo aggressivo, quindi è stata spatinata e il risultato all'occhio è un colore decisamente più pallido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una scansione ad alta risoluzione con delle monete di fianco.

Ma quindi dite che se io la taglio a metà dentro è gialla? Cioè, le monete da 20 lire normali, gialle, al loro interno sono bianche o gialle? Il giallo è una patina o è proprio il colore del metallo?

post-38369-0-47284800-1383572874_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto, dopo avere visto l'ultima foto concordo che molto probabilmente è stata trattata chimicamente, qualche bagnetto galvanico, qualche procedimento di elettrolisi... insomma artefatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è in bronzital e se la tagli butti e maltratti una moneta. Essendo fatta con un solo materiale quello che è fuori è anche dentro. La tua sicuramente è stata trattata con qualche acido o sostanza. Le sbavature che si vedono intorno ai contorni denotano una manomissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.