Vai al contenuto
IGNORED

Moneta a me sconisciuta


Risposte migliori

Benvenuto gallesimax :)

La tua è una moneta etiope, di Menelik II ritratto al dritto, dovrebbero essere 5 birr anni 1887-1889 (aspettiamo qualcuno che sappia meglio interpretare le scritte) coniati nella zecca di Parigi (lettera A al rovescio).

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia 1 BIRR dell'anno etiope 1887, corrispondente al nostro 1895. Infatti solo in quell'anno (quello cioè della prima coniazione da 1 Birr di Menelik II) appare al rovescio la lettera "A" della zecca parigina.

Si tratta comunque di una moneta molto falsificata.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Per quanto ne so, nel Corno d'Africa - in quella che veniva chiamata Abissinia - la monetazione aveva qualche tratto singolare....

Certe monete d'argento, coniate in Europa, conobbero il gradimento delle popolazioni locali che le adottarono e se ne servirono a lungo, come i famosi talleri di Maria Teresa d'Austria, al punto che - quando l'Italia conquistò l'Etiopia - emise monete identiche ma con l'effigie di Vittorio Emanuele III,che però non incontrarono analogo favore.

In sostanza, alla popolazione interessava un dischetto d'argento, di cui conoscevano il peso, e che riconoscevano dal volto che recava impresso, anche se non era quello del loro Negus ma di una sovrana austriaca.

Diverso il discorso per la tua bella moneta, coniata in Europa ma con disegni e scritte etiopiche : ma non è raro che uno Stato proceda materialmente alla stampa o al conio di monete per altri Stati (Ricordo in particolare lire turche coniate dalla Zecca di Roma. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.